gps off

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


carbal54

Biker superioris
2/9/08
942
2
0
Sanremo
Visita sito
Ciao a tutti.
Sapete dirmi perchè il mio edge 705 se lo uso in modalità gps off ,non mi calcola la pendenza , o meglio non la segna proprio,mentre tutto il resto si.:nunsacci:

sai come funziona un GPS?

La domanda giusta secondo me invece è: Hai il sensore di velocità/cadenza installato?

Se sì è semplicemente un altro degli errori di programmazione della Garmin. Visto che la pendenza viene calcolata grazie all'ausilio dell'altimetro, il fatto di avere il GPS off NON DOVREBBE impedire la rilevazione della pendenza.

carlo
 

fkm_rc

Biker popularis
12/1/11
68
4
0
bari
Visita sito
sai come funziona un GPS?
si una mezza idea di come funziona un gps ce l'ho.
come ho anche una mezza idea di come il mio edge calcola la pendenza e non mi sembra utilizzi il gps per quel calcolo , ma si dovrebbe basare sul dislivello e sulla ditanza percorsa ,quindi il gps non serve , basta l'altimetro barometrico e il sensore velocità per calcolare la distanza percorsa.
Ed io ho tutti i sensori del caso installati e funzionanti ergo
credo si sia trattato di un impallamento del garmin,oppure c'è qualcosa che non va
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
si una mezza idea di come funziona un gps ce l'ho.
come ho anche una mezza idea di come il mio edge calcola la pendenza e non mi sembra utilizzi il gps per quel calcolo , ma si dovrebbe basare sul dislivello e sulla ditanza percorsa ,quindi il gps non serve , basta l'altimetro barometrico e il sensore velocità per calcolare la distanza percorsa.
Ed io ho tutti i sensori del caso installati e funzionanti ergo
credo si sia trattato di un impallamento del garmin,oppure c'è qualcosa che non va

aaaaaaa
be... dillo che hai il sensore di pedalata/velocità!!!!
che ne so io!!!

sei sicuro che rilevi la velocità alla ruota e non solo la pedalata al pedale?
la pedalata non serve per il calcolo della velocità
per la velocità serve il sensore alla ruota!!!
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
La quota viene calcolata usando i satelliti ed il sensore barometrico. Tramite il segnale gps si ottiene una precisione bassa, mentre col barometro si ha una capacità di discriminazione delle variazioni di quota più alta. Il barometro però non è in grado di determinare direttamente la quota, a causa delle variazioni di pressione atmosferica imputabili al meteo, sia nell'arco di un giorno, ma soprattutto tra giorni diversi e posti diversi.
Allora il gps li usa entrambi, in modo da usare il segnale gps per avere il riferimento di quota, ed il barometro per incrementare la discriminazione delle variazioni di quota.
Evidentemente se il gps è spento il sistema non funziona più.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
La quota viene calcolata usando i satelliti ed il sensore barometrico. Tramite il segnale gps si ottiene una precisione bassa, mentre col barometro si ha una capacità di discriminazione delle variazioni di quota più alta. Il barometro però non è in grado di determinare direttamente la quota, a causa delle variazioni di pressione atmosferica imputabili al meteo, sia nell'arco di un giorno, ma soprattutto tra giorni diversi e posti diversi.
Allora il gps li usa entrambi, in modo da usare il segnale gps per avere il riferimento di quota, ed il barometro per incrementare la discriminazione delle variazioni di quota.
Evidentemente se il gps è spento il sistema non funziona più.
La pessima precisione del gps e' tale che i gps (seri) che conosco chiedono di impostare a mano la quota da cui si parte in modo da calibrare il barometro che come ben dici risente anche parecchio delle variazioni di pressione dovute al meteo.
Se stai in giro per qualche ora con meteo stabile e' molto probabile che alla fine, tornato alla partenza, ti ritrovi alla stessa quota - se cambia il meteo, molti sostengono che vengano fatte delle correzioni prendendo lo Z dei satelliti ma sta cosa non mi ha mai convinto. :nunsacci:

@fkm_rc prova a partire col gps attivo, in modo che rilevi la quota di partenza (di solito nelle vicinanze) per poi disattivarlo, per verifcare se questo basta ad innescare il rilevatore baromentrico.
Se non funziona neppure cosi' mi sa che ci si deve arrendere.
 

fkm_rc

Biker popularis
12/1/11
68
4
0
bari
Visita sito
La pessima precisione del gps e' tale che i gps (seri) che conosco chiedono di impostare a mano la quota da cui si parte in modo da calibrare il barometro che come ben dici risente anche parecchio delle variazioni di pressione dovute al meteo.
Se stai in giro per qualche ora con meteo stabile e' molto probabile che alla fine, tornato alla partenza, ti ritrovi alla stessa quota - se cambia il meteo, molti sostengono che vengano fatte delle correzioni prendendo lo Z dei satelliti ma sta cosa non mi ha mai convinto. :nunsacci:

@fkm_rc prova a partire col gps attivo, in modo che rilevi la quota di partenza (di solito nelle vicinanze) per poi disattivarlo, per verifcare se questo basta ad innescare il rilevatore baromentrico.
Se non funziona neppure cosi' mi sa che ci si deve arrendere.
Proverò a fare come dici,perchè ad oggi nelle varie prove che ho fatto funziona solo in modalità normale,ma il problema non è la quota,quella la rileva anche con gps off,il problema è la pendenza.
 

carbal54

Biker superioris
2/9/08
942
2
0
Sanremo
Visita sito
Siccome lo uso anche come ciclocomputer,non mi serve il gps e pensavo di spegnerlo per risparmiare la batteria,che in modalità gps normale sicuramente si consuma prima.

Premesso che il 705 è tuo e ci fai quello che vuoi. Giustamente non esiste un modo GIUSTO di utilizzarlo, ma ognuno lo usa come crede meglio.

Questo detto però....:nunsacci:

Credo che sovrastimi il consumo della batteria col GPS attivato. Io ci ho fatto tranquillamente 11 ore.

Quello che incide veramente sul consumo della batteria è la retroilluminazione.

carlo
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

Classifica mensile dislivello positivo