GPS o sesto senso????

o55o

Biker extra
2/7/08
773
0
0
ostia antica
Visita sito

Premesso che conosco molto poco i sentieri e che quindi io sono più propenso per il GPS

A questo punto che mi consigliate?
Da ricerche i garmin (minimo magellan) sembrano i migliori ma da siti con tracciati x MTB ho visto che si possono scaricare tracciati. Sfortunatamente ho visto però che i files hanno estensioni diverse.

Quali sono i più usati? Voi ne possedete? Quali? Come vi trovate?

Cosa mi consigliereste?

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Da ricerche i garmin (minimo magellan) sembrano i migliori ma da siti con tracciati x MTB ho visto che si possono scaricare tracciati. Sfortunatamente ho visto però che i files hanno estensioni diverse.

In effetti i Garmin sono fra i più diffusi e sono sicuramente di ottima qualità, hanno un buon riscontro in campo MTB per via di alcuni modelli dedicati alla bicicletta dotati di staffa per il manubrio e l'indicazione anche dei dati tipici di un ciclocomputer, oltre naturalmente alla navigazione.
Per le tracce esistono in effetti vari formati che però possono essere in genere convertiti attraverso il software in dotazione al GPS o con programmini scaricabili direttamente dalla rete, come GPSBabel o simili, puoi convertire anche una traccia generata con Google Earth, anche se non sarà mai precisa, ma se non sei mai stato in una zona e ti sei programmato il giro attraverso le immagini satellitari per lo meno sei sicuro di non perderti....

RobertoSR

Biker urlandum
3/5/08
562
0
0
siracusa
Visita sito
Anch'io nella tua stessa situazione, mi inoltro in sentieri sconosciuti e dopo faccio un pò di difficoltà a ritrovare la strada....
Così...mi sono appena aggiudicato su ebay il garmin edge 305 (è specifico per il ciclismo), e la cosa bella è che l'ho acquistata nuovo, con paypal da israele a 120 euro compreso sensore di cadenza e spese di spedizione...prova a dare un'occhiata su ebay...magari hai fortuna...
Solo per dirti...il garmin lo vendeno qui sul mercatino usato a 200 euro...
Pensa te...

rovermtb

Moderatur Beatus
Così...mi sono appena aggiudicato su ebay il garmin edge 305 (è specifico per il ciclismo), e la cosa bella è che l'ho acquistata nuovo, con paypal da israele a 120 euro compreso sensore di cadenza e spese di spedizione...prova a dare un'occhiata su ebay...magari hai fortuna...
Solo per dirti...il garmin lo vendeno qui sul mercatino usato a 200 euro...

Molto probabilmente sarà uno di quelli caduti dai camion. :omertà:

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.291
1.340
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
Molto probabilmente sarà uno di quelli caduti dai camion. :omertà:

Non credo a meno che tutto il camion non abbia perso il carico.....il sudetto venditore israeliano è da tanto tempo che ha in asta gli edge e mi sembra che tutti gli acquirenti siano soddisfatti (forse però devi pagare i dazi da israele se sei sfortunato!).
Anch'io ho l'edge 305 e mi trovo molto bene.

rovermtb

Moderatur Beatus
Non credo a meno che tutto il camion non abbia perso il carico.....il sudetto venditore israeliano è da tanto tempo che ha in asta gli edge e mi sembra che tutti gli acquirenti siano soddisfatti (forse però devi pagare i dazi da israele se sei sfortunato!).
Anch'io ho l'edge 305 e mi trovo molto bene.

..:nunsacci:........ era un modo-di-dire...
da me si dice anche che "nessuno regala nulla".... insomma, sappiamo che su ebay gira tanta merce rubata: non conosco questo venditore e probabilmente sarà onestissimo!

però mi fanno sempre pensare prezzi incredibilmente (appunto, da non credere) più bassi del mercato.... %$))

RobertoSR

Biker urlandum
3/5/08
562
0
0
siracusa
Visita sito
da me si dice anche che "nessuno regala nulla".... insomma, sappiamo che su ebay gira tanta merce rubata: non conosco questo venditore e probabilmente sarà onestissimo!

però mi fanno sempre pensare prezzi incredibilmente (appunto, da non credere) più bassi del mercato.... %$))

Spero di non pagare dazi...cmq..devo dire che è stato un vero colpo di fortuna in quanto lo seguo da tempo sto venditore è tutte le aste dei 305 si sono sempre chiuse sui 180 euro...
Cmq, ha piu' di 5.000 feedback positivi...piu' che un camion un vagone...:smile::smile::smile:

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.321
63
0
Brianza
Visita sito

Io credo che in Italia costino troppo io ho il 205 pagato su ebay 80 euro più spedizione quando in Italia passava i 200 euro.L'ho preso in Inghilterra da negozio americano e non devi pagare neanche il dazio.
Ciao!!!

giovannic

Biker superis
1/3/08
410
0
0
Visita sito
anch'io seguo il venditore israeliano e ho notato i prezzi ridotti.
ho letto di molti forumendoli che hanno comprato da quel venditore e sono rimasti soddisfatti.
in italia l'elettronica è un lusso :arrabbiat:

Francesco1982

Biker superis
7/5/08
499
0
0
San Miniato (PI)
Visita sito
Mi sembra che siate andati un po OT :nunsacci:

in ogni caso tornando in tema, sui GPS son caricate tutte le cartografie dei maggiori sentieri (improbabile)? son caricati i sentieri del CAI?
son vuoti e devi caricarci i sentieri te?

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.321
63
0
Brianza
Visita sito
Mi sembra che siate andati un po OT :nunsacci:

in ogni caso tornando in tema, sui GPS son caricate tutte le cartografie dei maggiori sentieri (improbabile)? son caricati i sentieri del CAI?
son vuoti e devi caricarci i sentieri te?
Vai nella sezione dedicata al GPS e troverai tutte le tue risposte comunque i sentieri li scarichi da internet o li registri direttamente sul GPS nuovo non troverai niente.
Ciao!!!

o55o

Biker extra
2/7/08
773
0
0
ostia antica
Visita sito
Provo a riportare la discussione sulle mie domande :P

Siete per il GPS o preferite l'interpretazione personale?
i files scaricabili hanno estensioni diverse, i vari gps (a questo punto il garmin), quali estensioni accetta

Sciao fermoni :hahaha:

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.321
63
0
Brianza
Visita sito

i files scaricabili hanno estensioni diverse, i vari gps (a questo punto il garmin), quali estensioni accetta

Il gps non ti fa perdere tempo mentre l'interpretazione è più avventurosa ma alle volte quando non trovi la strada rischi di non trovare più il sentiero.Per quel che riguarda i files il Garmin se non sbaglio l'estensione è tcx e per quel che riguarda le altre fatti un giro nella sezione GPS http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=66973 scarica il programma di DDAAXX e non avrai problema a trasformare i vari file klm gpx in tcx.
Ciao!!!

Maldoster

Biker superis
24/12/07
431
0
0
Senigallia (AN)
Visita sito
quando devo impararmi un percorso nuovo (strada bianca o sentiero) devo farlo e rifarlo fino alla noia: ho un senso dell'orientamente praticamente a zero. e' per questo che sto osservando anche io i navigatori, nella fattispecie quoto quello indicato dagli altri in questo topic. mio zio invece, mio guru delle ruote grasse e, a tempo perso, anche accampagnatore per escursionisti in vacanza, impara e ricorda subito un tratto e sa orientarsi abbastanza bene anche su strade mai fatte, guardandosi semplicemente intorno con pochi riferimenti. davvero una cosa che invidio.

bikerluca

Biker assatanatus
4/10/06
3.209
2.817
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26

da Febbraio io ho un gps forerunner 305(GARMIN) che è adatto sia per la corsa a piedi che per la mtb, devo ammettere che adesso non faccio piu una uscita senza di "lui" è semplicemente straordinario.
esempio :
ho scaricato dei file in gpx di un percorso fatto da altri biker,convertiti con un programmino sviluppato da daaxx caricato sul training center (SOFT WARE della garmin che registra TUTTO quello che fai con il tuo gps) e caricato percorso sul mio gps.
a questo punto fai Segui corsa e non fai altro che fare il giro che Hanno fatto gli altri biker.
comunque se vai nella sez.gps troverai un mare di info.
ciao

o55o

Biker extra
2/7/08
773
0
0
ostia antica
Visita sito
comunque se vai nella sez.gps troverai un mare di info.
ciao

Altro che giro nelle sez dei gps, sono gia due setimane che cerco notizie
A sto punto la decisione l'ho presa, l'acquisto lo fò (sperando di non perdere il mio sesto senso e il mio senso di orientamento)

A sto punto sorge un altro problema
Il sito di DAXX (giusto, e lui) nella sez. download, ha una marea di cartelle e non sono riuscito a trovare una pagginetta con delle delucidazioni

Qualcuno sa dirmi di +?

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
il mio 205 l'ho pagato 120 comprese le ss dall'inghilterra sempre da ebay

devi aggiornare il firmware dal sito garmin, e scaricare il programmino di daxx, c'è un topic a riguardo dove spiega tutto.

ps: se compri la versione estera ti arriva l'alimentatore con la presa americana, quindi o hai un adattatore (x il voltaggio nn ci sono problemi) oppure lo carichi attaccandolo al pc

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo