Gps o la cara vecchia cartina..

  • Creatore Discussione Antiruggine
  • Data di inizio
  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
A

Antiruggine

Ospite
Inserisco qui la discussione perchè possano rispondere anche quelli che non hanno gps.

Mi sto interessando al mondo gps in questo periodo: è tanto che ci penso ma solo ora mi sto informando.
Ho visto che con 250 euro si prende un oggetto decente per andare in giro in bici.
Quello che vorrei farci io è seguire le tracce di altri, dato che spesso giro da solo e non ho quindi la possibilità di imparare, girando con altri, nuovi sentieri.
Mi pare però che la cartografia disponibile, sia gratuita che a pagamento, non si avvicini minimamente a quella presente sulle cartine cartacee in cui sono riportati i sentieri CAI.

Sono un po' dubbioso sull'acquisto perchè il gps non potrei usarlo comunque per esplorare nuovi posti, vista la cartografia carente, ma soltanto per seguire tracce già fatte.
Poi il prezzo non è comunque basso e la complessità del mondo gps mi fa veramente cadere le braccia: ho letto troppi nomi di mappe da scaricare, cose da fare, procedure varie ecc, che mi sta già passando la voglia.
Mi sembra di aver capito che si debba studiare nel vero senso del termine, per usare questi aggeggi..
E francamente già il dover essere sempre aggiornato per un enorme quantità di oggetti che già possiedo, mi fa propendere per la cartina cartacea, proprio perchè sto diventando anche io allergico alla tecnologia.

Ho un buon senso dell'orientamento, ma a volte, quando sono in mezzo al nulla, guardando la cartina mi risulta difficile capire dove mi trovi esattamente e dove portino le strade del bivio che ho di fronte..

Voi come siete attrezzati? Cartina o gps?
Chi è passato al gps tornerebbe indietro?
Vale la pena?
Ecc... :smile:
 

lalosna

Biker serius
Inserisco qui la discussione perchè possano rispondere anche quelli che non hanno gps.

Mi sto interessando al mondo gps in questo periodo: è tanto che ci penso ma solo ora mi sto informando.
Ho visto che con 250 euro si prende un oggetto decente per andare in giro in bici.
Quello che vorrei farci io è seguire le tracce di altri, dato che spesso giro da solo e non ho quindi la possibilità di imparare, girando con altri, nuovi sentieri.
Mi pare però che la cartografia disponibile, sia gratuita che a pagamento, non si avvicini minimamente a quella presente sulle cartine cartacee in cui sono riportati i sentieri CAI.

Sono un po' dubbioso sull'acquisto perchè il gps non potrei usarlo comunque per esplorare nuovi posti, vista la cartografia carente, ma soltanto per seguire tracce già fatte.
Poi il prezzo non è comunque basso e la complessità del mondo gps mi fa veramente cadere le braccia: ho letto troppi nomi di mappe da scaricare, cose da fare, procedure varie ecc, che mi sta già passando la voglia.
Mi sembra di aver capito che si debba studiare nel vero senso del termine, per usare questi aggeggi..
E francamente già il dover essere sempre aggiornato per un enorme quantità di oggetti che già possiedo, mi fa propendere per la cartina cartacea, proprio perchè sto diventando anche io allergico alla tecnologia.
...
ecc... :smile:

I tuoi dubbi penso siano stati quelli di tutti, ma, una volta passati al GPS, difficilmente tornerai indietro.
Io ho preso il primo nel 2007 ed allora la catrtografia faceva un po' pena, dovevi arrangiarti, ma adesso, con le OSM, non c'è cartina che tenga, e, comunque, puoi integrare i dati con quelli delle tue cartine.
Sinceramente, almeno per i Garmin che uso io ( 705 ed 800) basta scaricarsi le cartine una volta ogni qualche mese, il programma stesso le installa sul su BaseCamp e da lì le mandi al gps :medita:.

Non riesco proprio a sentire la nostalgia di quando mi fermavo, tiravo fuori la carta, facevo il punto di dove +- ero e guardavo dove andare tra 200 tracce segnate da me con tutti i colori.

Vai di gps :il-saggi::il-saggi:.

Ciau
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.427
15.613
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non uso gps e per il momento non ne sento il bisogno....quando esco in percorsi che non conosco bene,mi affido ancora alla vecchie cartine,è più difficile ok...ma alla fine ho la soddisfazione di essere stato in grado di avercela fatta....cosa che un gps non ti può 'dare'...non metto in dubbio comunque che bisogna stare al passo con i tempi...e in molti casi la tecnologia può essere di enorme aiuto....:celopiùg:
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Io penso che il gps sia uno strumento utilissimo, soprattutto per seguire tracce di altri, ma non mi avventurerei in posti che non conosco senza una cartina, in quanto il primo può rompersi e/o comunque avere dei problemi. Penso che la cosa migliore sia integrare l'uso di entrambi gli oggetti.
Personalmente uso Oruxmaps (app per smartphone) e, appunto, eventualmente mi porto dietro anche una cartina.
 
A

Antiruggine

Ospite
Grazie intanto per le risposte.

E' che dietro c'è anche un discorso "etico": mi dispiace il dover comprare un altro apparato elettronico che consuma corrente, può rompersi, sicuramente non è riciclabile se non in piccola parte.
Oltre al notevole dispendio di energie necessarie per imparare ad usarlo, che veramente mi frena tanto.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
GPS, ma il fascino della carte è innegabile... se mai riuscirò a farmi la vacanza dei sogni, una settimana vagabondando in bici, credo che porterò la carta per avere più poesia :-) .

Oltre a questo, come detto giustamente da altri, in zone 100% sconosciute non andrei mettendomi in mano al GPS, ci manca solo che in mezzo al nulla si metta a cantare Daisy Bell [cit. difffffffffffffffffficilissima, chi la coglie pago da bere o-o ].
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.427
15.613
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
GPS, ma il fascino della carte è innegabile... se mai riuscirò a farmi la vacanza dei sogni, una settimana vagabondando in bici, credo che porterò la carta per avere più poesia :-) .

Oltre a questo, come detto giustamente da altri, in zone 100% sconosciute non andrei mettendomi in mano al GPS, ci manca solo che in mezzo al nulla si metta a cantare Daisy Bell [cit. difffffffffffffffffficilissima, chi la coglie pago da bere o-o ].


Daisy Bell fu la prima canzone ad essere cantata da un calcolatore elettronico IBM 704 nel 1961, come dimostrazione da parte dei Bell Labs di una nuova forma di sintesi chiamata Sintesi vocale (in inglese Speech Synthesis).......Wiki docet :mrgreen:

Ho vinto quakekkosa....:smile: :celopiùg:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Daisy Bell fu la prima canzone ad essere cantata da un calcolatore elettronico IBM 704 nel 1961, come dimostrazione da parte dei Bell Labs di una nuova forma di sintesi chiamata Sintesi vocale (in inglese Speech Synthesis).......Wiki docet :mrgreen:

Ho vinto quakekkosa....:smile: :celopiùg:

Quel che dici è giusto ed è collegato alla citazione, ma non hai ancora vinto :mrgreen: .
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
un GPS cartografico è uno strumento fondamentale se vuoi seguire le tracce di altri, basta dare un'occhiata qui nella sezione Itinerari.
per non parlare del fatto di tracciare tutti i percorsi che già si conoscono, salvarli su PC e renderli disponibili anche ad altri.

mi pento solo di non averlo preso prima ! per me indispensabile.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.297
5.492
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
Quello che vorrei farci io è seguire le tracce di altri, dato che spesso giro da solo e non ho quindi la possibilità di imparare, girando con altri, nuovi sentieri.
...

avendo a disposizione una traccia già registrata da altri il gps è indubbiamente più comodo, ma se non conosci il territorio e giri da solo è quantomeno opportuno avere anche una cartina (e saperla utilizzare)
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
con il gps segui le tracce e ci sono anche delle buone mappe (anche open source), con la mappa puoi avere una migliore visione d'insieme ed è più facile (per me) studiare il giro. a monitor devi continuare a scorrere e non è facile vedere e capire cosa c'è intorno.
 

GB

Biker cesareus
13/10/04
1.777
72
0
61
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Io uso entrambi e da quando uso il gps non torrnerei indietro.
E' insuperabile nel seguire le tracce registrate da altri utenti e le mappe basate su OSM sono semplicissime da installare sul PC e sul gps per cui non ti far scoraggiare.

Inoltre uso anche la cartina (e me la porto dietro quando esco) perché il gps potrebbe rompersi (c'e' sempre la possibilita' di cadere) o potrebbe scaricarsi e poi come ha detto gia' qualcuno puoi tenere sott'occhio il percorso nella sua completezza meglio....col gps devi continuamente "scrollare" il video.

Quando frequento itinerari in zone che non conosco per niente, ho l'abitudine di studiare "a tavolino" la traccia che scarico in modo da non trovarmi impreparato una volta sul campo.

Dimenticavo: le mappe OSM sono dettagliatissime !

In conclusione: acquistalo e vedrai che non tornerai indietro....ma non dimenticare mai la cartina ;-) :il-saggi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo