GPS multiuso: esistono? (auto, bici, piedi)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ancorato

Biker popularis
20/9/04
98
0
0
Como
Visita sito
Non sono un utente intensivo di GPS, però oggi ho avuto occasione di usare il navigatore dell'auto per andare a piedi a prendere funghi, impostando qualche punto base giusto per non perdermi dei boschi; da lì è nato il dubbio: esistono dei GPS multiuso che posso usare sia in auto che in bici che a piedi?
Capisco che qualsiasi modello permetta usi impropri, però mi chiedevo quale tipo fosse il più versatile. Dividendo grossomodo tutto in 3 categorie: auto, bici, trekking, elenco di seguito le funzioni base che a me interessano ma che immagino possano essere le più utili anche per altri:

ESCURSIONISMO:
- mappe del territorio o possibilità di inserire le proprie
- possibilità di impostare qualche punto di riferimento
- bussola
- altimetria
- batteria sufficiente per un giorno o due
BICI:
- funzioni tecniche (velocità, cardio, cadenza...)
- mappe stradali
- durata batteria migliore possibile
AUTO:
- mappe aggiornate
- punti di interesse (autovelox ecc...)
- indirizzi utili (hotel, ristoranti...)

Sulla carta il Garmin edge 705 potrebbe rispondere alle suddette esigenze, ma leggendo una scheda tecnica non si è mai sicuri...
Qualcuno mi saprebbe indicare qualche prodotto adatto?
Ciao a tutti,
ancorato
 

Jay Alex

Biker ultra
24/7/08
686
11
0
Padova
www.padovamtb.com
Io direi Dakota 20..

Hai anche la possibilità di mappe raster che iil 705 non ha..

e parecchie funzioni in piu' accessorie utili per trekking, oltre ad usare batterie stilo che sono sotituibili in caso di necessità senza problemi.. quindi qualche batteria di scorta e il gps è sempre operativo
 

caddis

Biker serius
1/12/07
162
2
0
Bologna
Visita sito
Non sono un utente intensivo di GPS, però oggi ho avuto occasione di usare il navigatore dell'auto per andare a piedi a prendere funghi, impostando qualche punto base giusto per non perdermi dei boschi; da lì è nato il dubbio: esistono dei GPS multiuso che posso usare sia in auto che in bici che a piedi?
Capisco che qualsiasi modello permetta usi impropri, però mi chiedevo quale tipo fosse il più versatile. Dividendo grossomodo tutto in 3 categorie: auto, bici, trekking, elenco di seguito le funzioni base che a me interessano ma che immagino possano essere le più utili anche per altri:

ESCURSIONISMO:
- mappe del territorio o possibilità di inserire le proprie
- possibilità di impostare qualche punto di riferimento
- bussola
- altimetria
- batteria sufficiente per un giorno o due
BICI:
- funzioni tecniche (velocità, cardio, cadenza...)
- mappe stradali
- durata batteria migliore possibile
AUTO:
- mappe aggiornate
- punti di interesse (autovelox ecc...)
- indirizzi utili (hotel, ristoranti...)

Sulla carta il Garmin edge 705 potrebbe rispondere alle suddette esigenze, ma leggendo una scheda tecnica non si è mai sicuri...
Qualcuno mi saprebbe indicare qualche prodotto adatto?
Ciao a tutti,
ancorato

Oregon, Dakota, (o il nuovo GPS62) per esempio, fanno questo e altro.
Con la precisazione che le batterie ne devi portare qualcuna di scorta (sono standard AA, ricaricabili o non), che fascia cardio e sensore di cadenza sono optional e che come navigatore stradale manca la voce (cè solo un beep).
 

ancorato

Biker popularis
20/9/04
98
0
0
Como
Visita sito
Interessante... mi ero soffermato anche io solo sui prodotti Garmin, ma non mi ero accorto della versatilità dei modelli da trekking!
Soprattutto non avevo capito che le mappe raster fossero riservate solo a questi modelli... è meglio che mi studio un po' i prodotti, prima di dire altro.
Grazie e ciao,
ancorato
 

caddis

Biker serius
1/12/07
162
2
0
Bologna
Visita sito
Ma avete già provato a navigare in auto col Dakota?

con l'Oregon, che come navigatore stradale dovrebbe essere la stessa cosa.
La carenza più grossa non è tanto l'assenza di voce (un beep ti preannuncia che devi svoltare) ma il calcolo dei percorsi che è fato con una sua logica, probabilmente sempre il percorso più breve. Non hai le opzioni per scegliere la larghezza della strada, il tipo di mezzo, autostrade a pagamento, ecc. Hai semplicemente il "calcola su strada" in alternativa alla linea retta.
Quindi l'attenzione richiesta anche per i navigatori stradali, qua è ancora maggiore per non finire in stradine impossibili.
Questo soprattutto se si impostano percorsi lunghi mentre in città non ci sono invece sostanziali differenze con navigatori per autoveicoli.
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.044
205
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Non sono un utente intensivo di GPS, però oggi ho avuto occasione di usare il navigatore dell'auto per andare a piedi a prendere funghi, impostando qualche punto base giusto per non perdermi dei boschi; da lì è nato il dubbio: esistono dei GPS multiuso che posso usare sia in auto che in bici che a piedi?
Capisco che qualsiasi modello permetta usi impropri, però mi chiedevo quale tipo fosse il più versatile. Dividendo grossomodo tutto in 3 categorie: auto, bici, trekking, elenco di seguito le funzioni base che a me interessano ma che immagino possano essere le più utili anche per altri:

ESCURSIONISMO:
- mappe del territorio o possibilità di inserire le proprie
- possibilità di impostare qualche punto di riferimento
- bussola
- altimetria
- batteria sufficiente per un giorno o due
BICI:
- funzioni tecniche (velocità, cardio, cadenza...)
- mappe stradali
- durata batteria migliore possibile
AUTO:
- mappe aggiornate
- punti di interesse (autovelox ecc...)
- indirizzi utili (hotel, ristoranti...)

Sulla carta il Garmin edge 705 potrebbe rispondere alle suddette esigenze, ma leggendo una scheda tecnica non si è mai sicuri...
Qualcuno mi saprebbe indicare qualche prodotto adatto?
Ciao a tutti,
ancorato

Hai dato un occhio al Mynav 700 o al 500 (se vuoi bussola)? Funziona egregiamente in tutte e tre le configurazioni (auto, trekking, bici)
 

geologonic

Biker novus
1/10/09
26
0
0
romagna
Visita sito
con l'Oregon, che come navigatore stradale dovrebbe essere la stessa cosa.
La carenza più grossa non è tanto l'assenza di voce (un beep ti preannuncia che devi svoltare) ma il calcolo dei percorsi che è fato con una sua logica, probabilmente sempre il percorso più breve. Non hai le opzioni per scegliere la larghezza della strada, il tipo di mezzo, autostrade a pagamento, ecc. Hai semplicemente il "calcola su strada" in alternativa alla linea retta.
Quindi l'attenzione richiesta anche per i navigatori stradali, qua è ancora maggiore per non finire in stradine impossibili.
Questo soprattutto se si impostano percorsi lunghi mentre in città non ci sono invece sostanziali differenze con navigatori per autoveicoli.


infatti. occhio che non sono dei navigatori da automobile. per il resto vanno benissimo. io ho un colorado.
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
La carenza più grossa non è tanto l'assenza di voce (un beep ti preannuncia che devi svoltare) ma il calcolo dei percorsi che è fato con una sua logica, probabilmente sempre il percorso più breve. Non hai le opzioni per scegliere la larghezza della strada, il tipo di mezzo, autostrade a pagamento, ecc. Hai semplicemente il "calcola su strada" in alternativa alla linea retta.

Ti sbagli di grosso, sull'Oregon (ed è così anche sul Colorado) puoi impostare ovviamente diversi parametri per il calcolo del percorso: più breve/più veloce, evita strade a pagamento, corsie preferenziali, inversioni ad U, tipo di mezzo (auto/moto, bicicletta, pedone), ecc. ecc.
 

caddis

Biker serius
1/12/07
162
2
0
Bologna
Visita sito
Ti sbagli di grosso, sull'Oregon (ed è così anche sul Colorado) puoi impostare ovviamente diversi parametri per il calcolo del percorso: più breve/più veloce, evita strade a pagamento, corsie preferenziali, inversioni ad U, tipo di mezzo (auto/moto, bicicletta, pedone), ecc. ecc.

Hai ragione, quelle opzioni ci sono, usandolo quasi solo off-road non ci avevo posto attenzione.
Ho verificato le impostazioni attuali del mio 550, pur essendo "Evitare strade sterrate" Non evitare autostrada" tipo di veicolo "Auto/moto" , nell'extraurbano sceglie percorsi non ottimali a differenza del nuvi sull'auto (con la stessa mappa!) :nunsacci:
 

ancorato

Biker popularis
20/9/04
98
0
0
Como
Visita sito
Hai dato un occhio al Mynav 700 o al 500 (se vuoi bussola)? Funziona egregiamente in tutte e tre le configurazioni (auto, trekking, bici)

Non male nemmeno quello, mi sono concentrato su Garmin perchè supporta bene anche il Mac, anche quella per me è un'esigenza... salvo poi il fatto che è un topic che ho voluto fare per discuterne un po', al momento non ne ho così tanto bisogno da poter giustificare la spesa :)
 

Classifica mensile dislivello positivo