GPS : la parola agli esperti

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Chi è esperto nella gestione pc-cartografica ?
Quali sono i migliori sofware ?
Che problemi ci sono nella gestione delle varie cartografie con i diversi
map-datum ?
Scusate della raffica di domande ....
Mi è stato regalato un Garmin 76map che vorrei imparare ad usare.
Grazie
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
cencio ha scritto:
Chi è esperto nella gestione pc-cartografica ?
Quali sono i migliori sofware ?
Che problemi ci sono nella gestione delle varie cartografie con i diversi
map-datum ?
Scusate della raffica di domande ....
Mi è stato regalato un Garmin 76map che vorrei imparare ad usare.
Grazie

Io
Oziexplorer
Nessuno
Niente
Complimenti
Prego

Ah, già che ci sei guarda gli altri topic già scritti sull'argomento, e se qualcosa non ti è chiaro, vai ancora di domande a raffica! E' un argomento ciclico...
:-o
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Fil ha scritto:
cencio ha scritto:
Chi è esperto nella gestione pc-cartografica ?
Quali sono i migliori sofware ?
Che problemi ci sono nella gestione delle varie cartografie con i diversi
map-datum ?
Scusate della raffica di domande ....
Mi è stato regalato un Garmin 76map che vorrei imparare ad usare.
Grazie

Io
Oziexplorer
Nessuno
Niente
Complimenti
Prego



Ah, già che ci sei guarda gli altri topic già scritti sull'argomento, e se qualcosa non ti è chiaro, vai ancora di domande a raffica! E' un argomento ciclico...
:-o
Ho letto tutti i posts precedenti a riguardo...
Allora ti sfrutto : premetto che il gps lo sò già usare , però
non sò quasi niente per quanto riguarda il trasferimento delle tracce
e dei waypoints su carta. Ho letto qualcosa quà e là e mi sembra che tutti
siano concordi sul fatto che l'Oziexplorer sia il miglior software a riguardo.
Dove si trova on-line la cartografia adatta (1:25.000?) ?
Va bene come formato la cartografia delle regioni ?
Come si risolvono i problemi di formato e di map-datum ?
Grazie
Ciao
 

Mr.Hyde

Biker superis
3/9/03
451
0
0
...
Visita sito
Da ignorante mi piace il Garmin geko 301 che anche come prezzo è abbastanza abbordabile, ma dovendo iniziare da zero (sia gps che cartografia) ho paura che alla fine lo userò solo come contaKM :prega:
E' giusto che le carte utilizzabili col gps sono quelle col "reticolato"??? Si trovano gratis sul web?? Azzo quanti dubbi.......... :-( :???:
 

cadel

Biker superis
14/11/03
310
1
0
Crema
Visita sito
Mr.Hyde ha scritto:
Da ignorante mi piace il Garmin geko 301 che anche come prezzo è abbastanza abbordabile, ma dovendo iniziare da zero (sia gps che cartografia) ho paura che alla fine lo userò solo come contaKM :prega:

Effettivamente se non lo si vuole usare come conta Km super preciso, ma un po' costoso per quello scopo!, bisogna studiarci un po' su, e per me che sono in fastidio tutte le volte che devo leggere le istruzioni di tutto ciò che è elettronico, fosse anche l'orologio della barbie di mia figlia, ho dovuto mettermici di pazienza ma poi i risultati arrivano:
io ho riscontrato che il GPS (ho un Geko 201) è molto semplice da usare, mentre OziExplorer bisogna studiare bene la guida in italiano che trovi sul sito, in particolare c'è il capitolo delle dimostrazioni che è molto efficace.
ora scarico i percorsi su cartografia, ma questo è un argomento che devo perfezionare, però ora non mi perdo più un giro.

p.s. il giro adesso lo misuro anche perfettamente...........
ciao
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
cencio ha scritto:
Allora ti sfrutto : premetto che il gps lo sò già usare, però non sò quasi niente per quanto riguarda il trasferimento delle tracce e dei waypoints su carta. Ho letto qualcosa quà e là e mi sembra che tutti siano concordi sul fatto che l'Oziexplorer sia il miglior software a riguardo.
Dove si trova on-line la cartografia adatta (1:25.000?)?
Va bene come formato la cartografia delle regioni ?
Come si risolvono i problemi di formato e di map-datum ?
Grazie
Ciao

Dunque, la cartografia: io mi sono fatto fotocopiare le carte tecniche regionali (CTR) che mi interessavano dalla copisteria autorizzata del mio comune, poi sono andato in un centro grafico per farle scannerizzare. E' un traffico, ma in questo modo ho coperto tutto l'appennino modenese (scala 1:25000 a 150 dpi) con una spesa notevolmente inferiore a quella del cd-rom che vende la mia regione. La qualità per me è più che soddisfacente (devo solo fare escursionismo!) e mi sembra il miglior rapporto qualità/prezzo. Unica pecca, le cartine sono obsolete... ma questo è un'altro problema!
Se la tua regione mette la cartografia online, beato te (anzi voi), altrimenti fai come me. Ovviamente le cartine non devono essere necessariamente CTR, ma devono comunque riportare il reticolato (attenzione che alcune traggono in errore perché sono suddivise in quadrati, ma non corrispondo a nessun riferimento geografico), poi sarà con Oziexplorer che importando il file grafico (consiglio il formato TIF perché lo carica molto più velocemente) andrai a posizionare i punti (almeno 4) sulla cartina per associare le coordinate ai pixel, in buona sostanza.
Quasi tutte le cartine che ci sono in giro usano UTM Europa 1950. Comunque è riportato sulla cartina, e quando fai l'operazione con Ozi, bastera selezionare il map-datum corrispondente.
Sul gps non devi far nulla, perché il trasferimento col pc avviene in un linguaggio "standard". Per cui quando scaricherai la traccia dal gps a Ozi, la vedrai già correttamente disposta sulla cartina a monitor (che avrai precedentemente georeferenziato col map-datum corretto). Poi per stamparla, io non l'ho mai fatto, ma penso che ti occorra un plotter per ottenere un risultato decente.

Scusa la verbosità, è infinitamente più semplice da fare che da dire.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo