GPS e vibrazioni

m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
Sto pensando di mettere un gps sul manubrio della mia bike ma temo per le vibrazioni che arrivano all'apparecchio per cui anche se non si rompe per via di cadute quantomeno si rompono le saldature e altro per via delle scosse che si trasmettono.
In particolare ho un Garmin GPS V che anche se non nuovissimo non vorrei rovinare, oppure forse è meglio un foretrex da polso ma in quel caso sarebbe scomodo da consultare.
Poi per il foretrex ho visto che esiste il supporto da manubrio ma mi chiedo perchè visto che si potrebbe fissare con lo strap con il quale si mette al polso...boh!?!:????:
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
total offroad ha scritto:
Sto pensando di mettere un gps sul manubrio della mia bike ma temo per le vibrazioni che arrivano all'apparecchio per cui anche se non si rompe per via di cadute quantomeno si rompono le saldature e altro per via delle scosse che si trasmettono.
In particolare ho un Garmin GPS V che anche se non nuovissimo non vorrei rovinare, oppure forse è meglio un foretrex da polso ma in quel caso sarebbe scomodo da consultare.
Poi per il foretrex ho visto che esiste il supporto da manubrio ma mi chiedo perchè visto che si potrebbe fissare con lo strap con il quale si mette al polso...boh!?!:????:
Ormai sono 2 anni che monto il Foretrex con la sua staffa e non c'é mai stato alcun problema di vibrazone, anzi è tutto l'opposto. Tra l'altro, lascio sempre montato il cinturino così lo si può avvolgere attorno al manubrio come sicurezza aggiuntiva e, quando lo togli, è pronto da mettere al polso.

Qualche volta mi è capitato di dimenticarmi di avvolgere il cinturino e di bloccarlo solo nella sua staffa, ma non ho avuto alcun problema; la tenuta della staffa è molto forte e più che sufficiente.

Il problema in caso di cadute è relativo a qualsiasi elettronica, il rischio di rompere esiste sempre ma dipende anche dalla sfortuna del momento. Questo dipende sicuramente dalla dimensione dell'apparato, e dove lo collochi. Il Foretrex è uno dei più piccoli e grazie al suo sviluppo orizzontale si nasconde bene dietro il manubrio.

La difficolta di lettura probabilmente è comune a tutti gli apparati che si montano a causa della posizione in bici. Quando si pedala si guarda in avanti, ma il gps ( o altro ) si trova in basso a circa 90°: o si guarda la strada:capitani: o si leggono le informazioni :prega:.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
KORKI ha scritto:
Ormai sono 2 anni che monto il Foretrex con la sua staffa e non c'é mai stato alcun problema di vibrazone, anzi è tutto l'opposto. Tra l'altro, lascio sempre montato il cinturino così lo si può avvolgere attorno al manubrio come sicurezza aggiuntiva e, quando lo togli, è pronto da mettere al polso.

Qualche volta mi è capitato di dimenticarmi di avvolgere il cinturino e di bloccarlo solo nella sua staffa, ma non ho avuto alcun problema; la tenuta della staffa è molto forte e più che sufficiente.

Il problema in caso di cadute è relativo a qualsiasi elettronica, il rischio di rompere esiste sempre ma dipende anche dalla sfortuna del momento. Questo dipende sicuramente dalla dimensione dell'apparato, e dove lo collochi. Il Foretrex è uno dei più piccoli e grazie al suo sviluppo orizzontale si nasconde bene dietro il manubrio.

La difficolta di lettura probabilmente è comune a tutti gli apparati che si montano a causa della posizione in bici. Quando si pedala si guarda in avanti, ma il gps ( o altro ) si trova in basso a circa 90°: o si guarda la strada:capitani: o si leggono le informazioni :prega:.

Quoto assolutamente... non ricordo nemmeno quanti anni fa comprai il primo Forerunner (il Foretrex usa lo stesso chassis) che ho venduto l'anno scorso ad un amico ed ancora funziona egregiamente. Il Foretrex ce l'ho anch'io da più di 2 anni e lo utilizzo con il supporto originale Garmin + cinturino per una maggiore sicurezza. Ora che ho anche l'Edge (che è dotato di serie di 2 supporti: uno per la pipa e uno per il manubrio, ma non ha il cinturino) al momento non lamento nessun problema legato al supporto, anche se, per la verità il sistema di aggancio ad una prima analisi mi aveva lasciato un po' perplesso, poi alla prova dei fatti invece tiene benissimo. Tieni anche presente che ho una full ed i percorsi che faccio normalmente (la salita la faccio solo in funzione della discesa ce c'è dopo!!!) mettono in crisi le mie braccia... figurati gli scossoni che riceve lo strumento sulla pipa!!!.
 

m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
relativamente alla collocazione del foretrex intenderei fissarlo solo con il cinturino, insomma senza il supporto aggiuntivo. Del resto prenderei il foretrex per non comprare il supporto per il gps V.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
total offroad ha scritto:
relativamente alla collocazione del foretrex intenderei fissarlo solo con il cinturino, insomma senza il supporto aggiuntivo. Del resto prenderei il foretrex per non comprare il supporto per il gps V.

Beh ti posso solo dire che diversi amici utilizzano sia Forerunner che Foretrex col solo cinturino, fissandolo intorno ad uno di quei supporti in gomma che si trovano per montare sul manubrio i cardiofrequenzimetri da polso, che serve per fare da "spessore", altrimenti non è possibile costringerlo a star fermo sul manubrio, mentre sulla pipa è impossibile in quanto troveresti lo strumento a 90° rispetto al tuo angolo di vista.
In alternativa lo puoi tenere al polso, ma io non mi ci sono mai abituato: ol tre alla pericolosità dovuta al dover distogliere la vista dalla strada per consultarlo, aggiungi anche quella relativa al movimento del polso per portarlo in posizione "visiva".... troppo pericoloso....
 

maverikc

Biker superis
21/2/06
388
0
0
belluno
Visita sito
total offroad ha scritto:
relativamente alla collocazione del foretrex intenderei fissarlo solo con il cinturino, insomma senza il supporto aggiuntivo. Del resto prenderei il foretrex per non comprare il supporto per il gps V.
Io il foretrex lo fisso senza supporto, usando il cinturino suo e l'anello di neoprene del cardio messo al manubrio. Mai avuto nessun problema. Come non ho mai avuto nessun problema con L'Etrex legend che monto sul manubrio con il suo supporto dal 2001. Ho fatto diverse cadute, ma nessun problema per il legend:-x
 

Geo.Giampi

Biker superioris
28/4/06
953
0
0
Ozzano - Bologna
Visita sito
total offroad ha scritto:
Sto pensando di mettere un gps sul manubrio della mia bike ma temo per le vibrazioni che arrivano all'apparecchio per cui anche se non si rompe per via di cadute quantomeno si rompono le saldature e altro per via delle scosse che si trasmettono.
In particolare ho un Garmin GPS V che anche se non nuovissimo non vorrei rovinare, oppure forse è meglio un foretrex da polso ma in quel caso sarebbe scomodo da consultare.
Poi per il foretrex ho visto che esiste il supporto da manubrio ma mi chiedo perchè visto che si potrebbe fissare con lo strap con il quale si mette al polso...boh!?!:????:


Ciao il Garmin GPS V de luxe è il GPS più usato sulle moto off-road, e posso dirti avendolo provato personalmente per alcuni mesi che è indistruttibile e urti e vibrazioni di una bici gli fanno il solletico .... meglio c'è solo il 276C ma costa uno sproposito...

Unica controindicazione, nell'uso in moto è che bisogna collegarlo alla batteria altrimenti quando la ruota prende dei colpi molto forti e secchi le pile sfiammano e lo strumento si spegne ..... non so cosa tu faccia in bici e non ti rimane che provare... altra cosa che spesso facciamo è un antenna accessoria esterna perchè quella sul GPS se rimane ""agganciata"" a un ramo potrebbe spezzarsi ...... ma stiamo sempre parlando di utilizzo in moto ... credo che in bici non si arrivi a tanto...


Ciao Giampi.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Anch'io uso lo spessore di gomma per cardio (quello di decathlon, 4 euro), non si è mai mosso nemmeno lungo le discese più disperate. Riesco anche a sfogliare le varie pagine mentre guido (non in discesa, naturalmente).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo