GPS e telefoni J2ME

Ceccobeppe

Biker novus
4/10/06
29
0
0
Riotorto (LI)
Visita sito
Salve a tutti,
ho un telefono nokia serie 40 e quindi NON Symbian e mi ero sempre arreso al fatto di non avere la possibilita' di istallarci dei software per uso GPS.

Le uniche cose che avevo trovato presupponevano dei collegamenti GPRS ai server dei produttori del software.

Mi sono imbattuto pero' in questo TrekBuddy che ha tutta l'aria di fare al caso mio... (magari nostro!)

http://www.linuxtechs.net/kruch/tb/forum/index.php

Tramite l'uso di GIMP e' possibile predisporre delle mappe OFFLINE da usare sul cellulare.

Appena ho un po' di tempo vedo di provare a metterci una mappetta.
 

Ceccobeppe

Biker novus
4/10/06
29
0
0
Riotorto (LI)
Visita sito
Appena ho un po' di tempo vedo di provare a metterci una mappetta.

FUNZIONAAAAAAAA!!!! Uno spettacolo!!!

Ho convertito una mappa che avevo. L'ho inviata al cell tramite bluetooth e l'ho salvata sulla memory card del telefono. Ho fatto il riconoscimento del GPS Bluetooth e gli ho detto dove mi deve salvare le tracce (sempre una cartella della memory card).

Per ora l'ho testato solo dalla finestra di casa ma mi pare che tutto funzioni. Mi ha salvato un bel file in formato .gpx

Domani se mi ricordo lo provo nel tragitto casa lavoro che per l'appunto si trova sulla mappa che ho caricato.

Aggiungo dicendo che oltretutto questo programmino dovrebbe essere FREE!!!
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
FUNZIONAAAAAAAA!!!! Uno spettacolo!!!

Ho convertito una mappa che avevo. L'ho inviata al cell tramite bluetooth e l'ho salvata sulla memory card del telefono. Ho fatto il riconoscimento del GPS Bluetooth e gli ho detto dove mi deve salvare le tracce (sempre una cartella della memory card).

Per ora l'ho testato solo dalla finestra di casa ma mi pare che tutto funzioni. Mi ha salvato un bel file in formato .gpx

Domani se mi ricordo lo provo nel tragitto casa lavoro che per l'appunto si trova sulla mappa che ho caricato.

Aggiungo dicendo che oltretutto questo programmino dovrebbe essere FREE!!!

E' interessante la cosa.
Riportaci qualche info di più.
Puoi caricare tracce fatte da altri programmi?
in che formato le vuole?
Puoi seguire una traccia caricata?
Le mappe ruotano o restano fisse a Nord ?
Le Mappe sono georeferenziate in che formato?
La velocità di risposta a video come è ?
Grazie.
 

Ceccobeppe

Biker novus
4/10/06
29
0
0
Riotorto (LI)
Visita sito
E' interessante la cosa.
Riportaci qualche info di più.
Puoi caricare tracce fatte da altri programmi?
in che formato le vuole?
Puoi seguire una traccia caricata?
Le mappe ruotano o restano fisse a Nord ?
Le Mappe sono georeferenziate in che formato?
La velocità di risposta a video come è ?
Grazie.

Le tracce vengono salvate in .gpx ma al momento non si possono caricare e quel che e' peggio non si vede la tracciatura nemmeno durante il percorso. Viene solo salvata (me ne sono reso conto stamani durante la prova sul campo)

Le mappe restano fisse verso il nord. A ruotare e' una specie di bussola che indica la posizione e la direzione.

Le mappe sono costituite da un .map (io ho usato quello di oziexplorer) e una serie di .png spezzettati (sono partito da un jpg e l'ho spezzato con GIMP seguendo le istruzioni sul sito del produttore) per evitare di riempire la memoria del telefono. Una volta caricata pero' non ti accorgi di nulla. Il passaggio da un pezzetto all'altro e' totalmente trasparente.

La risposta e' ottima: tenendo premuto il tasto cursore nella direzione voluta la mappa scorre in maniera in maniera molto fluida. Quello che manca invece secondo me e' uno zoom.

Leggendo anche i commenti sul forum dello sviluppatore comunque pare che sia in evoluzione e magari tra breve ci saranno nuove implementazioni!!
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Le tracce vengono salvate in .gpx ma al momento non si possono caricare e quel che e' peggio non si vede la tracciatura nemmeno durante il percorso. Viene solo salvata (me ne sono reso conto stamani durante la prova sul campo)

Le mappe restano fisse verso il nord. A ruotare e' una specie di bussola che indica la posizione e la direzione.

Le mappe sono costituite da un .map (io ho usato quello di oziexplorer) e una serie di .png spezzettati (sono partito da un jpg e l'ho spezzato con GIMP seguendo le istruzioni sul sito del produttore) per evitare di riempire la memoria del telefono. Una volta caricata pero' non ti accorgi di nulla. Il passaggio da un pezzetto all'altro e' totalmente trasparente.

La risposta e' ottima: tenendo premuto il tasto cursore nella direzione voluta la mappa scorre in maniera in maniera molto fluida. Quello che manca invece secondo me e' uno zoom.

Leggendo anche i commenti sul forum dello sviluppatore comunque pare che sia in evoluzione e magari tra breve ci saranno nuove implementazioni!!

Stranissimo che le salvi e non le visualizzi.
Ma anche il fatto che non si possano caricare mi pare incredibile
a che serve allora?
Ma nemmeno i waypoints mostra sulla mappa?
Cmq immagino sia un programma in evoluzione e quindi c'e' da asettare future innovazioni.
 

Ceccobeppe

Biker novus
4/10/06
29
0
0
Riotorto (LI)
Visita sito
Stranissimo che le salvi e non le visualizzi.
Ma anche il fatto che non si possano caricare mi pare incredibile
a che serve allora?
Ma nemmeno i waypoints mostra sulla mappa?
Cmq immagino sia un programma in evoluzione e quindi c'e' da asettare future innovazioni.

In effetti almeno visualizzare la traccia corrente mi pareva il minimo... sinceramente invece della possibilita' di caricare tracce esterne non ne sento poi un'esigenza estrema.

I waypoint invece sono visualizzati tranquillamente, c'e' anche un minimo di gestione per crearli, cancellarli, etc.
Per i Waypoint c'e' anche una funziona "naviga verso..." (che non ho ancora provato)
 

colsub

Biker serius
27/10/06
135
0
0
Genova
www.colsub.it
Salve a tutti,
ho un telefono nokia serie 40 e quindi NON Symbian e mi ero sempre arreso al fatto di non avere la possibilita' di istallarci dei software per uso GPS.

Le uniche cose che avevo trovato presupponevano dei collegamenti GPRS ai server dei produttori del software.

Mi sono imbattuto pero' in questo TrekBuddy che ha tutta l'aria di fare al caso mio... (magari nostro!)

http://www.linuxtechs.net/kruch/tb/forum/index.php

Tramite l'uso di GIMP e' possibile predisporre delle mappe OFFLINE da usare sul cellulare.

Appena ho un po' di tempo vedo di provare a metterci una mappetta.
Grazie della segnalazione.
Ho il NOKIA 6280 e ho scaricato il programma TrekBuddy: come metto le mappe sul cell?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo