• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

GPS e mountain bike

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
La Garmin ne fa di molto compatti ed estremamente funzionali. Io ho lo stesso GPS che appare su MBW di questo mese, l'ETrex. Con 3 tasti fai tutto, è anfibio in quanto puoi immergerlo per mezz'ora e non si rovina. Con due stilo da 1,5V vai avanti 12 ore. Dulcis in fundo, è economico... Io mi trovo benissimo e te lo consiglio!

:-? :-? :-?
 

cesarebo

Biker popularis
6/1/03
61
0
0
Bologna
Visita sito

Ciao, volevo chiederti se la cartografia è abbastanza dettagliata e utile per trovare sentieri da MTB
 

drlove

Biker infernalis
20/12/02
1.818
0
0
55
Serravalle Sesia
Visita sito
Mi interessa soprattutto il prezzo....

Nel frettempo ho visitato il sito, il prezzo senza CD è 632 euro, sono riuscito a spuntare in un negozio uno sconto del 10%, pertanto il costo finale è di €568, aggiungi il supporto tubolare di 29€ totale 597€, dovrebbe arrivarmi entro 5gg, appena arrivo farò una recensione completa, (il cd dato l'alto costo vedrò di farmelo duplicare da un'amico se interessato fammi sapere).

Pensa che prima di natale al negoziante era stata fatta un'offerta per l'acquisto di 12 pezzi al costo finale di 350€, a saperlo prima si organizzava un gruppo di acquisto.
 

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
Ho sentito un mio amico che alvora in un negozio dove vendono questi gps, mi ha detto che certi x gps puoi scannerizzare le cartine (tabacco) e tramite un programma la scarichi sul gps...che storia!!!
 

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
...sinceramente anche a me sembra strano, ma in teoria questo programma segna i punti cardinali sulla cartina e poi si scarica sul gps, comunque appena vedo questo mio amico mi faccio spiegare meglio... :-?
 

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
Ho parlato con il mio amico, e mi ha detto che con il venture(270euro), che ha la connessione al pc, si possono scaricare i "waypoint" segnati su una cartina...cioè, tu scannerizzi una cartina, segni sul pc il percorso che ti interessa fare (tramite un programma che ti scarichi tranquillamente di internet) calibri bene il tutto, e poi quando arrivi vicino al tracciato che hai segnato esce fuori sul gps, così non ti perdi...figata!!!!mi ha detto che puoi scaricarti un centinaio di percorsi sul gps perchè i waypoint non occupano tanta memoria.
 

arius

Biker urlandum
23/1/03
555
12
0
Visita sito
Bike
0
Come ho già fatto nella sezione del forum dove c'è il sondaggio sull'uso del gps, vi scrivo l'indirizzo del sito italiano dove potete trovare tutte le informazioni che cercate:

www.gpscomefare.it

Non tutti i gps (quelli cartografici) possono importare le cartine che voi avete scansionato, sicuramente non il garmin che utilizza il suo software MapSource e sue mappe su cd.

Io ritengo più "sportivo" (badate bene che questa è una mia personale opinione) importare sul gps wpt e track che vi siete creati mediante software su pc e poi navigare verso questi punti.

Il software a cui faccio riferimento è Oziexplorer ( www.oziexplorer.com ) ne esistono varie versioni, shareware, in italiano ecc..

Utilizzo un gps non cartografico (garmin 12) essenzialmente per la modalità di navigazione verso un punto (goto) e per la funzione del track log.

La prima mi permette di trovare l'inizio di un sentiero, di un punto interessante, la seconda quando torno a casa, comodamente seduto davanti al pc, di vedere dove mi sono andato a cacciare..

La differenza, tra gps cartografici e non, è un pò come per le macchine fotografiche istantanee e quelle che hanno il rullino:
questione di tempo e di necessità.
E poi la differenza la fa sempre il "manico" o il "pedale"....
 

arius

Biker urlandum
23/1/03
555
12
0
Visita sito
Bike
0
In effetti applicando sia il gps che il cardio sul manubrio ho notato delle frequenze cardiache da colibrì più che da essere umano!!!

E ti confesso che le prime volte venivo preso da panico per crisi da infarto in corso....

Differentemente applicando il cardio al polso non ho avuto grossi problemi.

Uso il nike triax inspire, che a dirla tutta, mi da problemi di interferenza anche in gruppo, cosa che non succede a chi usa il polar o l'oregon.

Il problema forse è dovuto ad una scarsa schermatura (si scrive così?)... dell'apparato ricevente.

Misteri delle onde elettromagnetiche? Bho!?!?
 

portinari

Biker novus
12/3/04
3
0
0
Visita sito
L'Etrex lo uso normalmente (Summit) e direi che è ottimo, non è cartografico ma ha l'altimetro barometrico/gps con risultati ottimi. Con le cartine della IGM + Oziexplorer Vi stupirete perchè si possono invertare percorsi a tutta birra. Immagina che a poche decine di metri c'è un sentiero che a vista non puoi vedere e scaricando i punti traccia con i waypoint vedi che l'alternativa è fantastica.
 

Spin

Biker forumensus
13/6/03
2.217
0
0
Valsesia
Visita sito
drlove ha scritto:
Ok, è arrivato il GPS Cartografico, al più presto spero di farvi una recensione completa... intanto andate all'altro topic con il sondaggio e continuate a rispondere

Da quel poco che so di GPS (ho perso quello di Vince da poco) è dura trovare cartografia per mtb da caricare sul gps...un conto è avere la traccia e poi una cartina da darci un'occhiata ma una cartografia in formato raster (digeribile dal gps) utile e dettagliata per uso in mtb latita ancora...o sbaglio?
Cartine IGM...in formato digitale? dove?? come??? scala????
ciauz
 

Stewk

Biker superis
29/3/03
303
0
0
Visita sito


Per quello che ne so io non esiste un GPS portatile che possa importare basi cartografiche in formato raster scansite da chiunque. In formato vettoriale si però. SI tratta però di strumenti ancora abbastanza costosi per i quali bisogna avere pelo sullo stomaco (o tanti dindi) per attaccarli ad un manubrio. Altra soluzione (meno costosa della precedente) è quella di dotarsi di un palmare accoppiato al gps. Ma in questo caso si ritorna allo stesso discorso: chi si fida a piazzare un palmare sulla piega? Attualmente la soluzione più conveniente ed economica per il biker è effettivamente il piccolo gps portatile (che sia cartografico non serve a nulla perchè comunque non ci sono carte dei sentieri per il territorio italiano ma solo stradali) che si può interfacciare con il pc tramite porta seriale o usb in modo da poter scambiare tracks e waypoints.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo