gps e i pirla come me!

twenti

Biker extra
20/8/04
745
0
0
56
verona
Visita sito
ho letto la recensione di vince sul gps foretrex e sono già intrippatissimo... :shock:

Nelle mie conoscenze però mancano degli anelli di congiunzione. Supponiamo di avere la cartina della kompass sotto il naso, il gps sul manubrio... beh come li interfaccio... ho due utili strumenti ma non so come sfruttarli insieme. Cosa mi sono perso?

Mi spingo ancora + in la. Perchè in "princianti" qualcuno non stende un bel 3D sull'argomento! Caspita oramai costa di meno un gps di un portabici per la macchina!

Thanks in advance a tutti!
 

Stewk

Biker superis
29/3/03
303
0
0
Visita sito
Se li vuoi usare per forza insieme devi sapere che quasi ogni carta che si rispetti riporta un reticolato di coordinate geografiche. Per farla semplice una volta individuato in modo preciso il sistema di proiezione utilizzato nella carta ed impostato adeguatmente il gps, quest'utlimo ti darà le coordinate del punto in cui ti trovi e che potrai individuare direttamente sulla carta.
Poi puoi fare tante belle cosine come ad esempio crearti tu a casa tramite pc e programma adeguato la traccia da seguire tramite gps. Oppure fare il contrario. Cioè registrarti il tuo percorso nel gps per poi rivederlo a casa sulla tua carta che hai prima oppurtunamente digitalizzato.
 

TheBiker

Biker assatanatus
26/5/04
3.007
1
0
48
Albano Laziale
www.thebiker.it
Allora........facciamo il punto.
Dopo aver letto su gpscomefare, ho capito il funzionamento.
Ma..........!!!!!!!......la cosa più miportante.
Dove trovo una cartina dettagliata in scala tale da poter vedere magari il sentiero che stò percorrendo????
Perche spiego....
Se sono in un bosco pieno di sentieri e la cartina non li riporta mi serve a poco sapere dove sono.
basterebbe immettere sul gps un punto di riferimento e dirigersi verso di quello.
Già mi è capitato di imboccare il sentiero sbagliato.
Il mio gps che non ha cartografia mi indicava la direzione lineare da prendere per arrivare al punto e anche con la cartina sotto gli occhi ho sbagliato più volte sentiero e mi sono fatto svariati km in più.

Help me
 
V

vinx

Ospite
dipende dalla zona che ti interessa.

Di solito il CAI realizza le cartine dellle zone piu' interessanti.

altrimenti si possono comprare le cartine dell'IGM (Istituto Geografico Militare) che coprono il 100% del territorio nazionale.

per informazioni:

http://www.maps-store.it/igm.asp
 

velasquez

Biker superis
14/5/04
339
0
0
58
(CA)
Visita sito
twenti ha scritto:
ho letto la recensione di vince sul gps foretrex e sono già intrippatissimo... :shock:

Nelle mie conoscenze però mancano degli anelli di congiunzione. Supponiamo di avere la cartina della kompass sotto il naso, il gps sul manubrio... beh come li interfaccio... ho due utili strumenti ma non so come sfruttarli insieme. Cosa mi sono perso?

Mi spingo ancora + in la. Perchè in "princianti" qualcuno non stende un bel 3D sull'argomento! Caspita oramai costa di meno un gps di un portabici per la macchina!

Thanks in advance a tutti!

Intanto puoi tranquillamente memorizzarti a casa, con un buon lavoro di coordinatormetro e carta, i punti o waypoint. Anzi questo lavoro è di fondamentale importanza quando fai soprattutto degli itinerari dove ti può servire sapere dove è una sorgente o un rifugio fuori sentiero. Immagina di venire da noi sul Supramonte dove hai poca acqua in estate e dover cercare una sorgente. Se ce l'hai memorizzata la troverai sicuramente in poco tempo con la funzione GOTO che ti da direzione e distanza. Se vuoi anche visualizzarla sulla carta o IGM o Kompass allora dovrai prendere il riferimento di coordinate e riportarlo sulla carta col coordinatometro. Naturalmente sulle carte topografiche c'è anche la spiegazione su come calcolare le coordinate di un punto. Vai tranquillo è più facile di quanto tu creda
 

twenti

Biker extra
20/8/04
745
0
0
56
verona
Visita sito
Se sono in un bosco pieno di sentieri e la cartina non li riporta mi serve a poco sapere dove sono.
basterebbe immettere sul gps un punto di riferimento e dirigersi verso di quello.
Già mi è capitato di imboccare il sentiero sbagliato.





era qs che intendevo....

Kompass ha fatto un cd per PC/GPS relativo all'alto garda. Qualcuno lo conosce o lo ha provato. Mi incuriosisce parecchio.
 

TheBiker

Biker assatanatus
26/5/04
3.007
1
0
48
Albano Laziale
www.thebiker.it
Raga sto a scarica de tutto da internet.
ho preso le cartine del lazio e sono in tutte le scale.
Ho nstallato OZI e per calibrare la mappa mi chiede le coordinate.....dove le prendo se la mappa non ce le ha scritte???
 
V

vinx

Ospite
TheBiker ha scritto:
Raga sto a scarica de tutto da internet.
ho preso le cartine del lazio e sono in tutte le scale.
Ho nstallato OZI e per calibrare la mappa mi chiede le coordinate.....dove le prendo se la mappa non ce le ha scritte???

se non sai le coordinate di almeno tre punti non puoi georeferenziarla.

Mi dici dove hai scaricato le cartine?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo