GPS: chi lo usa?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
marco ha scritto:
mi è venuto in mente leggendo l´ultimo post di rupa.
Chi di voi ha un gps?

Mio cognato :D

È un bell'oggettino
Quello che ho usato (parolone ... l'ho acceso e attaccato allo zaino il resto a fatto tutto lui) é un e-map della garmin http://www.garmin.com/products/emap/

i dati (rotte, punti, target, tracce,ecc) possono essere inserite e scaricate dal PC ... il resto lo fa il sofware ed i satelliti (almeno tre, per la triangolazione della posizione)
Riesce a calcolare praticamente tutto, dalla velocità istantanea alla massima, alla media, all'atimetria totale, la velocità ascensionale ... l'ora, il cronometro, quanto tempo sei stato fermo, quanto in movimento.
Mi ha rilevato anche i punti esatti dove mi sono fermato a pisciare ... insomma un "grande fratello" nello zaino.
peccato che costi ancora troppo.

Mio cognato lo usa quando va in vacanza ... di solito in posti tipo ... Libia Tunisia Algeria Marocco ... insomma in pieno deserto.
Lì serve davvero ... qui da noi credo basti una buona cartina aggiornata (cosa che purtroppo in Italia é difficile avere :( ... mentre in svizzera é difficile il contrario ... :D vedi: http://www.swissgeo.ch)

ciao
Ruggero"
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
rupabiker ha scritto:
... mentre in svizzera é difficile il contrario ... :D vedi: http://www.swissgeo.ch)...

Le carte Svizzere sono una figata, peccato che ogni volta che se ne acquista una bisogna chiedere un mutuo :???: . Se poi vuoi quelle con gli itinerari sciapinistici e resistenti all'H2O ( non ricordo il nome del materiale ) addio...

Scusate la divagazione :-o .
 

drlove

Biker infernalis
20/12/02
1.818
0
0
55
Serravalle Sesia
Visita sito
Avevo già aperto due topic sull'uso del gps, ma hanno risposto in pochi, io ho acquistato un e-trex Vista della garmin, meno male che bush non ha oscurato i satelliti in questi giorni, altrimenti mi sarei perso.....
E' il modello apposta per fare trekking e Mtb...
Appena posso lo recensisco nei prodotti..... o se volete informazioni il mio numero è sulla rubrica telefonica dei biker.
 

lenz

Biker serius
4/11/02
100
2
0
Bolzano
Visita sito
Io sono stato in giro con qualcuno che aveva un eTrex Vista e lo trovavo un figata. Potrei fare anche ammeno peró il giocatolo era troppo bello. Sopratuto sé riesci a procurarti delle mappe digitali della zona. Mi sá che sará uno degli prossimi aquisti.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...però ha il suo fascino anche leggere le carte e trovare l'itinerario da sè, in un certo senso anche quello fa parte del gioco.
Boh, forse ho una visione troppo "romantica" della mtb :-) .
 

drlove

Biker infernalis
20/12/02
1.818
0
0
55
Serravalle Sesia
Visita sito
muldox ha scritto:
...però ha il suo fascino anche leggere le carte e trovare l'itinerario da sè, in un certo senso anche quello fa parte del gioco.
Boh, forse ho una visione troppo "romantica" della mtb :-) .
L'abbinamento gps / cartina, come le uso io, è la cosa più saggia.....
Un paio di volte mi hanno tirato fuori d'impaccio da situazioni alla Rambo....
 

boriog

Biker serius
27/3/03
109
6
0
Torino
www.geocities.com
marco ha scritto:
mi è venuto in mente leggendo l´ultimo post di rupa.
Chi di voi ha un gps?

Io, lo utilizzo sia per la MTB che per lo sci-alpinismo, mi serve per tracciare poi gli itinerari sulle cartine, vedi sul mio sito, e qualche volta per andare alla ricerca di nuovi sentieri da percorrere in MTB.

Ciao
Guid(o)ino
 
io uso l'e-trex vista ed a parte che è molto bello perchè ci puoi fare di tutto (ad esempio registrarti nuovi percorsi per non perderti la volta successiva) penso sia soprattutto utile per orientarti, sia per scoprire nuovi percorsi e sia per i casi di emergenza. se ci fosse un maggiore utilizzo dei gps, sarebbe anche interessante per potersi scambiare i percorsi.
 

drlove

Biker infernalis
20/12/02
1.818
0
0
55
Serravalle Sesia
Visita sito
thomasvr71 ha scritto:
io uso l'e-trex vista ed a parte che è molto bello perchè ci puoi fare di tutto (ad esempio registrarti nuovi percorsi per non perderti la volta successiva) penso sia soprattutto utile per orientarti, sia per scoprire nuovi percorsi e sia per i casi di emergenza. se ci fosse un maggiore utilizzo dei gps, sarebbe anche interessante per potersi scambiare i percorsi.
Scusa il mio cronico ritardo, ma appena avrò un pò più di tempo a disposizione e sarò a Verona ti chiamo così discutiamo anche di questo.
Scusa per non averti ancora contattato ma a Verona Sono oberato di lavoro....
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
......... ma mi sfizia molto, un pensierino sull' acquisto l'ho fatto, quando esco con gli amici con il gps lo apprezzo, ma non so, per adesso ho votato NO!!

E comunque è un attrezzo che conosco da molto tempo, prima, per uso civile, si usava solo in barca e a volte per lavoro non certo in bicicletta.o-o
 

MarcObollo

Biker ciceronis
1/9/06
1.593
1
0
Lecce
Visita sito
per ora ho l'accopiata antenna+ smartcom gps su nokia, però voreri prendere una cosa più efficiente, magari proprio un dispositivo gps, anche se non ne ho mai visto uno in funzione
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
per ora no.

però, pensandoci bene, volete mettere la poesia che c'è nel tirar fuori la carta dallo zaino, orientarsi col sole, chiedere informazioni ai tipi del posto (o meglio le tipe), perdersi e ritrovare la strada.

Buona idea, la vedo brutta però in mezzo ad un bel fitto bosco a 1000 metri che non intravedi nemmeno la luce del sole quando ti trovi ad un bivio che a destra vai in discesa a sinistra vai in salita ed il primo paese è a 50 km da te e la tua carta che per quanto dettagliata di quel bel bivio e quel sentiero non sa nemmeno dove nascano. Allora lì di sicuro che fai? prendi la discesa, ma haimè dopo 8 km di divertente Single track, scopri che al bivio dovevi andare a sinistra :))): aaargh !!!!!!
o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo