gps: cartografico o non. dubbio

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
Ciao a tutti,
ho spulciato un po' i thread qui ed altrove ma ho ancora un dubbio (atroce) e direi basilare.
A quanto ho capito esistono (fondalmentalmente) 2 tipi di GPS per la mountain-bike: cartografico o no.
Ma a quanto pare cartografie per l'off-road non ce ne sono, giusto? e l'unica e rifarsi a tracciati già percorsi da altri (caricandoli in memoria) ed orientarsi tramite i waypoint (punti di riferimento)...

Io sono interessato al gps per poter andare in tutta tranquillità in posti a me estranei (anche in mezzo ai campi!), però non mi va di seguire solo dei percorsi prestabiliti, o comunque orientarmi tramite qualche punto di riferimento... una cartografia più completa sarebbe opportuna.

Ho speranze di trovar qualcosa?
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
sono nuovo anch'io del gps ma penso funzioni così:
trovi una mappa anche su carta della zona dove ti piacerebbe andare a scorrazzare, la carichi sotto un qualunque software in grado di calibrarla rispetto al mondo reale per poter agganciarsi al gps, dopodichè prendi e vai, semplice.
se vuoi a tavolino ti disegni un itinerario da seguire, altrimenti mentre sei in giro registri il tuo per poi rivederlo/condividerlo con noi.
le mappe le puoi trovare cercando in google "regione lombardia cartografia" e iscrivendoti al sito, sono le cartografie di tutta la lombardia, ma per i sentieri di montagna è meglio seti rivolgi alle varie comunità montane per le cartine di carta da scannerizzare poi.
ciao!
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
quindi, il cartografico è d'obbligo se non si vogliono solo seguire percorsi pre-registrati? a parte percorsi ex-novo, senza nessun punto di riferimento però...

Sto pensando di farmi regalare un gps per Natale dato che ultimamente ho notato che nelle pro-loco o negli uffici del turismo le cartine con piste ciclabili se le fanno pagare profumatamente... e per giunta m'è capitato di vederne alcune fatte un po' "alla carlona". :cry:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
sono nuovo anch'io del gps ma penso funzioni così:
trovi una mappa anche su carta della zona dove ti piacerebbe andare a scorrazzare, la carichi sotto un qualunque software in grado di calibrarla rispetto al mondo reale per poter agganciarsi al gps, dopodichè prendi e vai, semplice.
se vuoi a tavolino ti disegni un itinerario da seguire, altrimenti mentre sei in giro registri il tuo per poi rivederlo/condividerlo con noi.
le mappe le puoi trovare cercando in google "regione lombardia cartografia" e iscrivendoti al sito, sono le cartografie di tutta la lombardia, ma per i sentieri di montagna è meglio seti rivolgi alle varie comunità montane per le cartine di carta da scannerizzare poi.
ciao!

Purtroppo superpippa non è così semplice, perchè le mappe "raster" (quindi ortofoto, IGM e scannerizzazioni varie) non possono essere caricate sui cartografici (non sicuramente sui Garmin), anche se per la verità possono essere usate come "base" per vettorializzare tutto ciò che si vuole riportare sulla mappa che si sta creando (strade, edifici, fiumi, ponti, etc).
In sostanza il processo non è così banale e richiede una certa dotazione di software per procedere alle varie conversioni ed ottenere alla fine il file .img da scaricare sul cartografico.
Come però suggerisci tu, le mappe raster possono essere utilizzate direttamente, dopo essere state opportunamente georeferenziate, nei vari software disponibili (ne cito 2 su tutti: CompeGPS e Oziexplorer) per tracciare nuovi percorsi da scaricare poi sul gps non cartografico (o anche sul cartografico).
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
...
Come però suggerisci tu, le mappe raster possono essere utilizzate direttamente, dopo essere state opportunamente georeferenziate, nei vari software disponibili (ne cito 2 su tutti: CompeGPS e Oziexplorer) per tracciare nuovi percorsi da scaricare poi sul gps non cartografico (o anche sul cartografico).

ma la procedura di georeferenzializzazione è automatica oppure devo, a manina, specificare ogni singolo elemento della mappa?

Ci sono gps che possono caricare le mappe più semplicemente o tutte devono essere vettorializzate? io ho visto solo i Garmin...

e spero che tra i vari software per la vettorializzazione ce ne sia qualcuno che giri sotto linux, per ora ho trovato questi però non ho molta idea di a che cosa servono...
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
per georeferenziare la cartina ti servono dei punti noti e le caratteristiche con cui è stata realizzata la mappa, non penso esistano scorciatoie,ma qui forse la discussione si sposta sotto un altro topic, quello delle ctr ecc...
io allora devo studiare, mi mancano ancora molti passaggi.
ma le potenzialità di una mappa vettoriale rispetto ad una raster quali sono? cosa si può fare con una e non con l'altra?
sto allestendo un palmare a navigatore,come idea di massima volevo aver sotto mano la mia posizione in movimento su di una cartina che magari potesse darmi una idea anche del profilo altimetrico, voi il cartografico come lo usate?
ciao e grazie
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
per georeferenziare la cartina ti servono dei punti noti e le caratteristiche con cui è stata realizzata la mappa, non penso esistano scorciatoie,ma qui forse la discussione si sposta sotto un altro topic, quello delle ctr ecc...
io allora devo studiare, mi mancano ancora molti passaggi.
ma le potenzialità di una mappa vettoriale rispetto ad una raster quali sono? cosa si può fare con una e non con l'altra?
sto allestendo un palmare a navigatore,come idea di massima volevo aver sotto mano la mia posizione in movimento su di una cartina che magari potesse darmi una idea anche del profilo altimetrico, voi il cartografico come lo usate?
ciao e grazie

Attenzione, non facciamo confusione, quando dicevo che su un cartografico non si possono scaricare le mappe raster mi riferivo ai gps specifici (ho poi anche precisato Garmin), mentre su cellulari e palmari normalmente si utilizzano le mappe raster.
Per quanto riguarda il prifilo altimetrico, non ho idea se con software per palmari sia gestibile, con quelli per cellulari mi sa di no. Con i Garmin esistono delle mappe (free e da utilizzare insieme alle altre in trasparenza) che contengono le linee di quota (20 mt o 50 mt, ma anche altre risoluzioni), in modo da avere un'idea dell'andamento del terreno.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo