GPS cartografico che accetto tutte le mappe: esiste?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
753
474
0
Brescia
Visita sito
Ciao,
vorrei un GPS cartografico su cui io possa visualizzare tutte le mappe che voglio io, per poi navigarci, creare i miei percorsi o sulle quali sovrapporre tracce di giri fatti da altri.

Insomma un GPS che non sia vincolato alla cartografia della casa madre (tipo i Mynav o credo anche i Garmin) ma che sia semplicemente un supporto dentro il quale io vado a salvare le cartografie che io acquisto dalle varie case che si occupano di cartografia (la stessa Garmin o Mynav, piuttosto che 4Land e tante altre).

E' un sogno o un prodotto simile esiste ??
E qual è ??

GRAZIE
 

Peppo MTB

Biker serius
7/5/09
170
0
0
Catanzaro
Visita sito
Forse quello che fa più a caso tuo è lo Sportiva della CompeGps.
Io lo utilizzo (il software TwoNav) sia con le mappe vettoriali in dotazione che con le varie mappe raster (jpg, tiff ed ecw) che utilizzavo con altro software; unico problema è che ho dovuto ricalibrare quelle jpg
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
753
474
0
Brescia
Visita sito
mi spiego meglio.
vorrei un GPS cartografico con scheda SD sulla quale salvare carte digitali acquistate per esempio dalla 4Land, dalla Kompass, o le Garmin TrekMap, o da CompeGPS, ...

Vorrei poter navigare su queste carte con il mio GPS, e non solo con la cartografia fornita dalla casa madre del suddetto GPS (come mi sembra di aver capito sia obbligatorio con i Garmin o i Mynav...)

Così io compro la cartografia che più mi aggrada, in relazione a dove vivo/voglio andare, la schiaffo sulla SD del mio GPS e sono pronto per uscire ed esplorare.
Poi ci metto una traccia GPX fatta da qualcun'altro e ripeto il giro con la cartografia da me scelta sotto (che copre quella zona ovviamente)

Quale prodotto soddisfa tale esigenza?
Twonav Sportiva e Aventura? o anche i Garmin e i Mynav? o altri (es. Lowrance serie Endura che mi piace molto)?


Thanx you all !!!
 

carbal54

Biker superioris
2/9/08
942
2
0
Sanremo
Visita sito
rilancio la domanda perchè secondo me è una cosa importante che interessa molti di noi ...

Forse vado OT, (Musty mi perdonerà o mi bannerà), ma secondo me un GPS cartografico serve soprattutto agli "esploratori" che arrivano in una zona a loro sconosciuta e vogliono provare sentieri o track. Questo tipo di utilizzatori "ama" le cartine in tutte le loro forme è curioso e disposto a investire tempo ed energie per trovare informazioni o, come scratera, aggiungerne o modificarle, quindi copia, incolla, scannerizza, georeferenzia e quant'altro per il piacere di farlo oltre che per l'utilità in sè.
L'utilizzatore che descrivi tu non ha veramente bisogno di un cartografico, è come me, pessimo biker, che o va dietro a chi conosce il sentiero, o si scarica un percorso e poi lo segue a un livello tale di zoom che quello che c'è intorno non può venire visualizzato a meno di non avere un GPS con schermo da 24".
Per cui, la mia opinione è che un GPS che "ingoia tutto" :
a) costerebbe troppo (licenze e copyright)
b) dato il punto a) non avrebbe gran mercato.

carlo
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Lo Sportiva accetta parecchi formati, ma non direttamente le carte MyNav e solo le Garmin "non protette"... ma un GPS che lavora anche con tutti gli standard della concorrenza non potrà mai esistere, ci sarebbe un ovvio problema di copyright.
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
753
474
0
Brescia
Visita sito
Forse vado OT, (Musty mi perdonerà o mi bannerà), ma secondo me un GPS cartografico serve soprattutto agli "esploratori" che arrivano in una zona a loro sconosciuta e vogliono provare sentieri o track. Questo tipo di utilizzatori "ama" le cartine in tutte le loro forme è curioso e disposto a investire tempo ed energie per trovare informazioni o, come scratera, aggiungerne o modificarle, quindi copia, incolla, scannerizza, georeferenzia e quant'altro per il piacere di farlo oltre che per l'utilità in sè.
L'utilizzatore che descrivi tu non ha veramente bisogno di un cartografico, è come me, pessimo biker, che o va dietro a chi conosce il sentiero, o si scarica un percorso e poi lo segue a un livello tale di zoom che quello che c'è intorno non può venire visualizzato a meno di non avere un GPS con schermo da 24".
Per cui, la mia opinione è che un GPS che "ingoia tutto" :
a) costerebbe troppo (licenze e copyright)
b) dato il punto a) non avrebbe gran mercato.

carlo


mmmmhh.... no, non ci siamo, io invece sono ESATTAMENTE l'utilizzatore che hai descritto per primo!
e esattamente il contrario di quello che segue solo il percorso per non perdersi.

è proprio per questo che vorrei un GPS che "ingoia tutto":
ok quest'estate vado in vacanza in Sardegna! vado sul web e mi compro la cartografia + dettagliata che offre il mercato sulla Sardegna e me la installo sul GPS. L'estate dopo vado in Trentino? idem!
ovviamente le 2 cartografie non saranno della stessa casa, ma ciò (nel mio GPS ideale) non deve rappresentare un problema!

sembra tanto semplice e invece non lo è, per il solo fatto che molte case che fanno GPS outdoor spesso sviluppano anche cartografia, e ovviamente ti obbligano ad usare la loro.

se ci fossero case che fanno solo GPS e altre solo cartografia il m ondo sarebbe + bello e + mappato! :celopiùg:
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
753
474
0
Brescia
Visita sito
Lo Sportiva accetta parecchi formati, ma non direttamente le carte MyNav e solo le Garmin "non protette"... ma un GPS che lavora anche con tutti gli standard della concorrenza non potrà mai esistere, ci sarebbe un ovvio problema di copyright.


Ciao, cosa significa carte Garmin "non protette"? tipo quella che compri in originale è protetta?

Vediamo se ho capito bene (sennò correggetemi):

- MyNav: ottima cartografia italiana ma possono usare SOLO la loro cartografia

- Garmin: prima cartografia così così, adesso con la nuova cartografia è competitivo, ma anche qui possono usare SOLO la cartografia Garmin

- TwoNav: cartografia italiana con qualche lacuna, ma è possibile installarci varie cartografie (es. 4Land ottima per il Trentino, Kompass ma che copre solo il nord) ma NON la cartografia MyNav o Garmin.

è giusto? e per il sud italia se uno ha un TwoNav si attacca? :arrabbiat:
 
Parecchi dubbi e quesiti che hai posto sono gia stati scritti e riscritti in molti post di questo forum.

Tanto per citarne uno a caso e di RECENTISSIMA attualità (senza riesumare post antidiluviani) e visibile sulle prime pagine di questo forum, per dare risposta a uno dei tanti quesiti posti quali

- Garmin: prima cartografia così così, adesso con la nuova cartografia è competitivo, ma anche qui possono usare SOLO la cartografia Garmin
-

Mai letto nulla qui nel forum delle CUSTOM MAP della Garmin? :cucù:
o-o
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
mi spiego meglio.
vorrei un GPS cartografico con scheda SD sulla quale salvare carte digitali acquistate per esempio dalla 4Land, dalla Kompass, o le Garmin TrekMap, o da CompeGPS, ...

Vorrei poter navigare su queste carte con il mio GPS, e non solo con la cartografia fornita dalla casa madre del suddetto GPS (come mi sembra di aver capito sia obbligatorio con i Garmin o i Mynav...)

Così io compro la cartografia che più mi aggrada, in relazione a dove vivo/voglio andare, la schiaffo sulla SD del mio GPS e sono pronto per uscire ed esplorare.
Poi ci metto una traccia GPX fatta da qualcun'altro e ripeto il giro con la cartografia da me scelta sotto (che copre quella zona ovviamente)

Quale prodotto soddisfa tale esigenza?
Twonav Sportiva e Aventura? o anche i Garmin e i Mynav? o altri (es. Lowrance serie Endura che mi piace molto)?


Thanx you all !!!

I Mynav accettano anche cartografia esterna che provenga da un classico file immagine come jpg o tiff: il problema, caso mai, è un flessibilità attuale non proprio ai livelli di altri ricevitori/sw a livello di gestione delle mappe. Quindi, si può navigare anche caricando proprio mappe, ma perdendo l'interattività con la stessa perché è una mappa raster e non vettoriale. In altre parole, la mappa scorrerebbe sullo schermo in base alla nostra direzione di marcia, ma non si potrebbero interrogare i singoli elementi.

è proprio per questo che vorrei un GPS che "ingoia tutto":
ok quest'estate vado in vacanza in Sardegna! vado sul web e mi compro la cartografia + dettagliata che offre il mercato sulla Sardegna e me la installo sul GPS. L'estate dopo vado in Trentino? idem!
ovviamente le 2 cartografie non saranno della stessa casa, ma ciò (nel mio GPS ideale) non deve rappresentare un problema!
Il problema di ingoiare tutto ( non solo con i Mynav ) teoricamente non esiste se si ha la possibilità di convertire il tutto in un formato digeribile al ricevitore stesso. Se si intendo, come ha detto Excalib, di usare tutti i formati nativi dei vari produttori, la vedo dura pure io.
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
753
474
0
Brescia
Visita sito
Parecchi dubbi e quesiti che hai posto sono gia stati scritti e riscritti in molti post di questo forum.

Tanto per citarne uno a caso e di RECENTISSIMA attualità (senza riesumare post antidiluviani) e visibile sulle prime pagine di questo forum, per dare risposta a uno dei tanti quesiti posti quali



Mai letto nulla qui nel forum delle CUSTOM MAP della Garmin? :cucù:
o-o

mi piacciono quelli che al posto di rispondere gentilmente con 1 riga preferiscono sprecare 4 righe per dire che si è già detto e non rispondere alla domanda...

sorry se non ho avuto modo di leggere tutte e le 94 discussioni in atto e tutte le loro centineie di pagine, errore mio!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ciao, cosa significa carte Garmin "non protette"? tipo quella che compri in originale è protetta?
Le mappe Garmin "protette" sono quelle commerciali di Garmin stessa (o vari partner), mentre quelle facilmente convertibili per altri formati sono quelle realizzate con i classici compilatori di altre case. Un esempio è il progetto OSM liberamente scaricabile (ed utilizzabile) da chiunque.

- MyNav: ottima cartografia italiana ma possono usare SOLO la loro cartografia

- Garmin: prima cartografia così così, adesso con la nuova cartografia è competitivo, ma anche qui possono usare SOLO la cartografia Garmin

- TwoNav: cartografia italiana con qualche lacuna, ma è possibile installarci varie cartografie (es. 4Land ottima per il Trentino, Kompass ma che copre solo il nord) ma NON la cartografia MyNav o Garmin.

è giusto? e per il sud italia se uno ha un TwoNav si attacca? :arrabbiat:
Guarda bene la disponibilità di cartografia ufficiale per Garmin (e lascia stare il land Navigator... per carità!) e MyNav, ti renderai conto che la copertura del sud Italia (e non solo)... langue! Il discorso è esattamente il contrario: per le zone di "non copertura", con MyNav e Garmin che fai... ti attacchi (o quasi, visto che la possibilità di utilizzare altri formati è quasi solo teorico!)?
 

federicocozzi

Biker serius
8/5/08
161
0
0
Milano
Visita sito
se ci fossero case che fanno solo GPS e altre solo cartografia il m ondo sarebbe + bello e + mappato!

Il GPS che vuoi tu non esiste.
L'unica soluzione è contribuire al progetto OpenStreetMap che ha l'obiettivo di produrre una cartografia aperta e teoricamente compatibile con tutti i GPS.
Ad esempio è compatibile con Garmin.

Ora il problema si sposta, OpenStreetMap è completo? Assolutamente no, in molte zone è carente, ma è un progetto aperto e puoi contribuire...

Spiacente se non è quello che volevi sentirti dire.

Ciao,
Federico
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sorry se non ho avuto modo di leggere tutte e le 94 discussioni in atto e tutte le loro centineie di pagine, errore mio!

Fammi capire, il tuo tempo dovrebbe valere di meno del nostro? :nunsacci:

Leggere le discussioni già esistenti prima di fare una domanda è una delle prime regole della netiquette. Se non lo si fa niente di male, ma senza offendersi se qualcuno lo fa notare :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: Slimer

federicocozzi

Biker serius
8/5/08
161
0
0
Milano
Visita sito
vorrei un GPS cartografico con scheda SD sulla quale salvare carte digitali acquistate per esempio dalla 4Land, dalla Kompass, o le Garmin TrekMap, o da CompeGPS, ...

E io vorrei un videoregistratore in cui infilo VHS, DVD, BluRay, DIVX, Matroska, MP3, JPG, Youtube e vedo tutto sul TV...

Purtroppo quello che chiedi tu è impossibile. Più la tecnologia si evolve, più si frantuma in varianti incompatibili.

Con i GPS è la stessa storia. Ci sono cartografie bitmap oppure vettoriali (prima distinzione enorme). Poi tra le vettoriali stesse ci sono quelle che permettono il routing e quelle no. Poi ci sono i formati dei vari apparecchi.

Come giustamente osservi, il problema è che i produttori di apparecchi sono strettamente abbracciati ai produttori di mappe, e quindi vogliono mantenere il vantaggio competitivo del formato proprietario.

Affinché la faccenda si smuova, sia i GPS che le mappe devono diventare una commodity. A quel punto, quando i margini saranno minimi, le aziende apriranno i formati perché vorranno fare profitto su altro.

Ci stiamo muovendo in quella direzione. Google Maps (accedibile via smartphone) e nel suo piccolo OpenStreetMap stanno rendendo una commodity le mappe. Il modello di business di OpenStreetMap fondamentalmente non c'è (la mappa è gratis), quello di Google Maps è di attirarti sempre di più nel mondo Google e piazzarti la pubblicità.

Sul lato GPS, stanno lavorando duro i produttori di cellulari: Apple (iPhone, iPad), Nokia ecc. Il loro interesse è vendere l'hardware, le mappe devono essere gratis.

Chi si trova nel mezzo (i produttori di GPS tradizionali) si trova in cattive acque. La mia personale opinione è che TomTom, Garmin ecc. siano destinate prima o poi al fallimento. Chi si butta sul mercato dei navigatori per auto è già morto: il mercato è saturo, ci sono navigatori made in China e ci sono quelli integrati nelle auto, è difficile lanciare prodotti innovativi. Può sopravvivere solo chi si inventa nicchie particolari, es. Garmin sull'outdoor (dove infatti è leader). Ma anche lì, non appena arriva un clone dell'iPhone a 200 euro, con GPS integrato e batteria di 15 ore, smette di vendere.

Ciao,
Federico
 

Classifica mensile dislivello positivo