Gps Amaryllo..molto interessante!

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Ciao ragazzi..stavo per fare l'ordine di un Edge205 su internet..e nello stesso negozio onlin mi sono imbattuto in questo prodotto..
Sulla carta a me sembra molto interessante!!!!..Qualcuno ne sa di più di me?
Ha un chipset Sirfstar2..bussola,waypoints...usb.impermeabile.(pare anche versione mac dei drivers)..ed un prezzo molto allettante..
http://www.amaryllo.com/almooj/en/amaryllo-sports-products/amaryllo-trip-tracker.html
A me intriga parecchio..tant'è che l'Edge..per ora non l'ho più ordinato.
Dalla descrizione non si capisce molto..ma mi sono scaricato il manuale..e pare che sto piccolo gps abbia da dire la sua..no?
Luca

edit: ha anche la funzione trackback,area calculation,driver mac binary,e pare anche molto configurabile..e pure lo slot per una sd card!Non é cartografico
Sembra un foretrex evoluto!Mi sa che me lo prendo..
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Appunto: Sirf Star II a 12 canali (non il III a 20!!!), al massimo lo puoi paragonare ad un Foretrex, non certo ad un Edge. Poi: il supporto manubrio, è subito disponibile? e quanto costa? Il display sarà più o meno la metà di quello di un Edge. Funzioni disponibili?... A me sinceramente mi sembra un bel salto nel vuoto, ma del resto se nessuno lo compra e lo prova non riusciremo mai a saperne di più!

P.S. Io comunque per ora mi tengo il mio Edge....
 
  • Mi piace
Reactions: fg773

elba62

Biker popularis
31/7/06
59
0
0
veneto
Visita sito
Ho visto che il prezzo si aggira intorno ai 160 euro...ma con quel display ti ci voglio vedere in bici magari in discesa sui sassi a seguire una traccia....:nunsacci: (ammesso che si possa seguire una traccia)...forse è piu indicato per il trekking...:mrgreen:

bye ric
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Ho visto che il prezzo si aggira intorno ai 160 euro...ma con quel display ti ci voglio vedere in bici magari in discesa sui sassi a seguire una traccia....:nunsacci: (ammesso che si possa seguire una traccia)...forse è piu indicato per il trekking...:mrgreen:

bye ric

Beh..io sui i sassi in discesa...il gps non lo guarderei manco se fosse grosso come un tv al plasma..!! :-)
In ogni caso ragazzi..non ho affatto detto che sia meglio di un Edge(visto che non lo ho nemmeno..)..ho solo letto le caratteristiche e mi sembra un prodotto molto interessante..anche per il prezzo..e per un supporto Mac magari meno ridicolo di Garmin(almeno per il momento).
Io l'ho trovato a 106 euro+spese spedizione..su internet..garanzia europea.Un Foretrex 101 ti costa di più..che non ha ne usb ne opzione smart card e ti fanno pure pagare il cavetto seriale..(che poi ti fai a casa in 15 minuti..ok..ma in ogni caso...)
Del supporto da bici non ho trovato nulla..ma nel manuale dicono che é un accessorio disponibile..
Io ci sto pensando seriamente!..Al massimo farò da cavia..
p.s.dopo vado a vedere quali programmi lo supportano..magari nessuno!!!?
 

elba62

Biker popularis
31/7/06
59
0
0
veneto
Visita sito
Beh..io sui i sassi in discesa...il gps non lo guarderei manco se fosse grosso come un tv al plasma..!! :-)

Effettivamente l'esempio è un po suicida :mrgreen: :mrgreen: , resta comunque il fatto che in genere la guida in mtb è impegnativa e con terreno solitamente sconnesso avere un display grandino è forse meglio. Per 106 euro è senz'altro interessante, come ripeto però mi pare poco indicato per l'utilizzo in bici. Non ho letto tutte le caratteristiche e mi posso anche sbagliare....ma come prima impressione :????: ....facci sapere

bye ric
 

maverikc

Biker superis
21/2/06
388
0
0
belluno
Visita sito
Il SirfStarII non è lo stato dell'arte per quanto riguarda il chipset GPS ma comunque ha un'ottima sensibilità ed un software di gestione del segnale decisamente buono. Le prestazioni sono di tutto rispetto. Il fatto che non sia in grado di processare 20 canali in parallelo è del tutto irrilevante in quanto anche i GPS che montano il SirfstarIII a 20 canali, poi vengono di fatto "deratati" a 12 canali paralleli (vedi Garmin GPSMASP 60CSX) in quanto ben difficilmente saranno visibili simultaneamente in cielo 20 satelliti e cmq già ricevendo 12 satelliti (ben disposti in cielo) la precisione è notevolissima.
A mio giudizio a questo punto, interviene la discriminante prezzo oltre ovviamente al fatto del produttore GPS che non ha certamente l'"esperienza" Garmin, ma che potrebbe essere un ottimo produttore:mrgreen: e l'accessoristica eventualmente disponibile
 

D0kt0R

Biker popularis
28/4/04
68
0
0
55
Transylvania
Visita sito
Ho letto il manuale e devo dire che sulla carta è un oggetto interessante: la batteria dura fino a 32 ore, supporta direttamente OziExplorer, oltre ad essere IPX7 è in grado di galleggiare sull'acqua, si espande con una SD/MMC (ma serve espandere la memoria di un GPS da "trekking"?), ha la memorizzazione rapida dei waypoint come gli eTrex, gli alert ed il log delle tracce configurabili, i driver per Mac e *nix. Infine, per 30 euro in più, si può acquistare il modello BlueTooth per utilizzarlo come modulo GPS con i vari Tomtom, Route 66, Navigon, SmartComGPS, etc.

Di contro, il il display è troppo piccolo, non si parla di supporto al manubrio* e - per alcuni può essere un problema - non è supportata la lingua Italiana.

Infine, non riesco a comprendere il perché abbiano optato per il SiRFstar II, quando le versioni base del SiRFstar III GSC3e/GSC3f costano poco di più.

* La documentazione parla solamente di un paio di viti per il fissaggio al supporto sul retro dell'unità: credo si debba ricorrere al fai-da-te.
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Ho letto il manuale e devo dire che sulla carta è un oggetto interessante: la batteria dura fino a 32 ore, supporta direttamente OziExplorer, oltre ad essere IPX7 è in grado di galleggiare sull'acqua, si espande con una SD/MMC (ma serve espandere la memoria di un GPS da "trekking"?), ha la memorizzazione rapida dei waypoint come gli eTrex, gli alert ed il log delle tracce configurabili, i driver per Mac e *nix. Infine, per 30 euro in più, si può acquistare il modello BlueTooth affinché si possa utilizzare il dispositivo come modulo GPS per i vari Tomtom mobile, Route 66, Navigon, SmartComGPS, etc.

Di contro, il il display è troppo piccolo, non si parla di supporto al manubrio* e - per alcuni può essere un problema - non è supportata la lingua Italiana.

Infine, non riesco a comprendere il perché abbiano optato per il SiRFstar II, quando le versioni base del SiRFstar III GSC3e/GSC3f costano poco di più.

* La documentazione parla solamente di un paio di viti per il fissaggio al supporto sul retro dell'unità: credo si debba ricorrere al fai-da-te.


Riguardo il supporto per bici,l'ho poi trovato anch'sso online..assomiglia ai soliti supporti da manunbrio tipo Foretrex..con il morsetto in plastica..
Mentre per il Sirfstar2,il produttore scrive..:

"SiRF Star 2 chipset
The device utilizes the SiRF star II chipset instead of the more modern SiRF star III chipset. Although SiRF star III is more sensitive, we found that the SiRF star II chipset performs very well for this application, and in some cases even better. "

..io non so valutare minimamente se ciò sia vero oppure no..riporto solo una nota della scheda tecnica..
 

D0kt0R

Biker popularis
28/4/04
68
0
0
55
Transylvania
Visita sito
"SiRF Star 2 chipset
The device utilizes the SiRF star II chipset instead of the more modern SiRF star III chipset. Although SiRF star III is more sensitive, we found that the SiRF star II chipset performs very well for this application, and in some cases even better. "

..io non so valutare minimamente se ciò sia vero oppure no..riporto solo una nota della scheda tecnica..
Si, hai ragione: il supporto c'è. È opzionale e costa 19 Euro.

Come dice Excalib65, è equivalente ad un Garmin Foretrex: non ci si può davvero lamentare, soprattutto per il prezzo. Inoltre, i SiRF (compreso il SiRFstar II) non fanno esattamente una riduzione dei canali paralleli da 20 a 16 (oppure ad n), ma sopperiscono alle informazioni mancanti interpolando in diversa maniera le informazioni a disposizione con l'ausilio di correlatori, ovvero una tecnica in grado di sopperire al "riempiere i buchi" tra una lettura e l'altra, basandosi su qualsiasi cosa che va dalle posizioni precedenti a segnali degradati.

Sebbene il SiRFstar II vada piuttosto bene, sarebbe interessante se ci dicessero in quali casi funziona meglio del SiRFstar III ;-)

Nonostante - per mia personale esperienza - non abbia simpatia per Garmin e vedo con favore questo Amaryllo, credo non sarebbe un'idea del tutto sbagliata se tornassi al tuo progetto originario di acquisto di un Edge 205 (od un ForeTrex): trovo che il display così piccolo sia davvero una grande limitazione!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Io non ho certo detto che sia da buttare, anzi... ho solo detto che non è corretto paragonarlo ad un Edge, in quando destinazione d'uso e caratteristiche sono assolutamente diverse. Quello che dice il produttore sul Sirf II poi... sarà anche vero che tale chipset in condizioni ottimali è più che sufficiente per l'utilizzo che ne facciamo in bici, ma dire che è la stessa cosa del Sirf III significa non aver mai provato i due sistemi a confronto... e non è certo il numero di satelliti visti in contemporanea che fa la differenza, come del resto dice correttamente D0kt0r... Provate un po' di sottobosco con i due sistemi e poi ne riparliamo.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
@LUCA19721...
... in effetti è possibile dichiarare che un dispositivo è meglio di un'altro solo se sottoposti entrambi, a pari condizioni ai medesimi test +...... quindi cambiamo discorso! Ho dato uno sguardo "veloce" ad Amaryllo, e devo dire che il prezzo è veramente un punto forza. Non ho trovato quanto pesa ne le dimensioni di ingombro ed effettivamente il display è contenuto, ma le funzioni di navigazione ci sono tutte (almeno per quanto riportato sul manuale in pdf). Direi che se Luca19721 se la sente, (la spesa non è eccessiva) potrebbe acquistarlo, anche per mettere a confronto i dispositivi e scoprire magari funzioni o esigenze sino ad ora ignorate!!
 
  • Mi piace
Reactions: fg773

elba62

Biker popularis
31/7/06
59
0
0
veneto
Visita sito
Sono rimasto impressionato dalla qualità del ricevitore gps dell'Edge, (anche se le mie esperienze precedenti risalgono ai primi anni 90 con i satellitari garmin da 1000000 di $ e che avevano bisogno di antennone :zapalott:).... Anche nella boscaglia piu fitta con la pioggia, in canaloni rocciosi e nei posti piu impensati, raramente ho perso il segnale...... al limite qualche metro in meno di precisione ma sempre presente, a volte anche tenendolo in tasca......micidiale. :mrgreen:

bye ric
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Uhmm...in effetti ho cercato qualche recensione ma non ho trovato nulla di interessante. E i software di gestione gps per mac non parlano di questo prodotto..non si capisce se sia supportato oppure no..
Alle prime ero tutto contento della scoperta..ma ci sto pensando
.Daltronde ero convinto a prendermi un Edge,anche grazie ai vostri consigli,che mi hanno tranquillizzato sulla sua facilità d'uso affidabilità.
...
Mumble mumble..Sinceramente la ridotta dimensione del display non mi preoccupa..(non é mica microscopica..sicuramnte più grande di un Forerunner 205/305),ma il fatto di non sapere se c'é un software valido che lo supporti(per mac..)é un bel problema..
 

ginofermtb

Biker serius
2/1/06
203
0
0
ferrara
Visita sito
Io l'ho trovato a 106 euro+spese spedizione..su internet..garanzia europea.Un Foretrex 101 ti costa di più..che non ha ne usb ne opzione smart card e ti fanno pure pagare il cavetto seriale..(che poi ti fai a casa in 15 minuti..ok..ma in ogni caso...)

Cercando su EBAY opzione cerca nel mondo c'era un negozio olandese che lo vendeva a 78€ + spedizione.

Ho consultato il manuale ma non ho capito se è possibile caricare delle tracce.
Sembra che ci sia solo la traccia attiva (al max 8000 punti) e si possano caricare 20 rotte da 125 Wp. Per me è sempre meglio il foretrex puoi salvare + tracce (le riduce un poco ma sono perfettamente navigabili)
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Cercando su EBAY opzione cerca nel mondo c'era un negozio olandese che lo vendeva a 78€ + spedizione.

Ho consultato il manuale ma non ho capito se è possibile caricare delle tracce.
Sembra che ci sia solo la traccia attiva (al max 8000 punti) e si possano caricare 20 rotte da 125 Wp. Per me è sempre meglio il foretrex puoi salvare + tracce (le riduce un poco ma sono perfettamente navigabili)
Ah!..questa non l'avevo capita..mi devo leggere un po' quel
manuale..

EDIT: oltretutto ho mandato una mail alla Amaryllo che chiedergli con quale programma sia compatibile..sia mac che pc..ma non mi hanno ancora risposto..Vi faro' sapere.ciao
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Ciao ragazzi..mi sa che vi deluderò ma alla fine ho acquistato un Edge 305!..
Il fatto é che la Amaryllo mi ha risposto via mai e in effetti per il mac é disponibile solo il driver per usb..ma non é presente un software per caricarci wp e tracce.Per Pc é disponibile il suo software di gesione upload/download(che poi bisogna vedere se funziona)..ma non mi hanno detto se il gps sia compatibile con altri software di gestione tracce..Ho pensato che a sto punto..i punti interrogativi erano un po' troppi..peccato ,anche per il prezzo..
A sto punto.avendo trovato l'Edge a buon prezzo me lo sono cattato...:-)
Uniche note negative sono : il software 2.20!!..un po' vecchio!!!..e che l'alimentatore da rete non va..vabbe' me lo faro cambiare in garanzia..tanto pr ora sto usando l'usb del mac per caricarlo..
p.s .come molti di voi, mi avevate annunciato..ho visto che la ricezione é molto buona...stamattina lo stavo smanettando in treno e prendeva bene..come pure in auto..
Oggi vado dalla ragazza che ha il pc e cerco di fare l'update di firmware del chipset e del software..
Grazie a tutti per i consigli..!
Luca
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Che dire Luca... è andata così! Adesso inizia l'avventura, firmware v3.00 e chipset v2.90. Se hai problemi con il webupdater (più semplice ma a volte fa le bizze), scarica i due singoli files sul pc e poi manualmente con Edge collegato clicchi sul file cercando di caricarli uno alla volta. Facci sapere come va!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo