Nessun trucco. Il mio ginocchio sinistro ha il comparto mediale distrutto,articolarmente parlando,con una situazione "neoarticolare" che mi permette,al momento,di fare attività con qualche limitazione. Per capirci,nello sci non sono in grado di fare angolazioni esasperatissime,evito di fare saltoni e non scio più in fresca da anni;in windsurf evito le manovre di rotazione di 180° della tavola in cui i piedi restano nelle straps,estremamente pericolose per le ginocchia,evito i salti di metri e salto solo con mure a sinistra(in cui mi trovo con la gamba migliore a poppa);in bici tengo la regolazione delle molle degli SPD al minimo necessario per non perderli e non faccio grandi salti,che peraltro,contrariamente a sci e windsurf,qui non ho mai fatto(sono scarso in tutto).Ovviamente non sono in grado di sopportare molte ore di pratica:scio per un paio d'ore,preferendo sciare bene e tirato per poco piuttosto che intraversare gli sci per tutto il giorno;analogo discorso per bici e surf. I colleghi ortopedici sono stupiti del rendimento rispetto alle condizioni Rx e RMN,però........finchè va,va,poi protesi e si ricomincia(il più tardi possibile).Spesso serve anche un giusto(forse?) atteggiamento mentale:se il ginocchio mi fa male ma c'è una mareggiata e sono libero dal lavoro,stai tranquillo che in spiaggia a guardare gli altri non ci resto!Comunque succede,talvolta repentinamente o per banali movimenti,che il ginocchio mi faccia un male pazzesco e non permetta di fare nulla,ma ho imparato a convivere e ad attendere che passi,senza precipitarmi dai colleghi a chiedere raggi,risonanza o simili.Quindi nessun trucco,ripeto,niente allarmismo,coscienza dei propri limiti non solo tecnici ma anche fisici.Tutto qui