• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Goriane - percorsi alternativi

portusnaonis

Biker serius
1/4/07
169
0
0
Pordenone
Visita sito
Oggi sono salito al Goriane Alm da Camporosso - Val Bartolo. L'intenzione era di rientrare per il percorso che passa per il monte Capin e sella Canton. Dei ciclisti incontrati in quota mi hanno riferito di diverse alternative (diretto a Tarvisio o a Coccau) che in effetti avevo in precedenza letto su un testo.

Lasciato però il piano di Goriane, il tratturo indicatomi (si distacca sulla destra dopo una discesa di 200 m. circa) sembrava poco percorribile, come se fosse abbandonato. Nel timore di sbagliare, sono rientrato per la via di salita.

Qualcuno può darmi dei consigli? Vorrei riprovare quanto prima. Grazie in anticipo.
 

Gnau

Biker serius
24/7/10
198
-1
0
Halifax (UK)
Visita sito
Anch'io ero là ieri....stessa cosa....sono rientrato da dove sono partito....quel sentiero lì per me è a spinta.....ho guardato le mappe su un sito austriaco e ci sono un infinità di mulattiere che ti portano ovunque....se trovo il sito ti mando il link....e poi...divieti per le bici....cancelli con filo spinato....maaaaaaa
Comunque... Sauris-panoramica delle vette-rifugio Calvi ecc ecc da quelle parti là....sono i giri più belli.....
 

Marexpress

Biker novus
Dalla vetta del Goriane ci sono un'infinità di mulattiere che ti portano dove vuoi, sia in Austria che in italia,
Ovvio dire che troveresti sulle carte tutte le indicazioni che vuoi a proposito, ad ogni modo @portus che parla della mulattiera che scende dal Goriane verso coccau la si vede dal villaggio guardando indicativamente a sud, poi se vuoi c'è nè un'altra che scende a coccau tralasciando a dx il single di sella canton e continuando con una piccola salitina per il monte nero se non erro, comunque proseguendo sempre avanti.
Ancora una piccola variante prima di arrivare a coccau per quest'ultima si trova sulla dx il portone d'accesso al monte palla.
sinceramente non farei classifiche sulla bellezza sei posti come fai tu Gnau, io penso che ogni posto sia bello.
edit:aggiungo la discesa molto difficile con tratti a spalla verso il pricipato di thorl, chi ha i marroni mi capirà........
 

Gnau

Biker serius
24/7/10
198
-1
0
Halifax (UK)
Visita sito
Marexpress Non declasso alcun luogo....era un parere mio su ciò che piace a me (una mia classifica come dici tu) ....single trak bello impegnativo e panorami su rocce e pareti a strapiombo....tipo M.te Peralba...
 

Marexpress

Biker novus
Marexpress Non declasso alcun luogo....era un parere mio su ciò che piace a me (una mia classifica come dici tu) ....single trak bello impegnativo e panorami su rocce e pareti a strapiombo....tipo M.te Peralba...
assolutamente niente da dire su quella zona che amo anch'io in modo particolare, anni fa si poteva bivaccare ai piani di cristo e lì ogni mattina appena svegliati c'era la bici ad attenderci, non so se mi spiego.
E' il tempo che manca sempre.o-o
ciao.
 

portusnaonis

Biker serius
1/4/07
169
0
0
Pordenone
Visita sito
Anch'io ero là ieri....stessa cosa....sono rientrato da dove sono partito....

Comunque... Sauris-panoramica delle vette-rifugio Calvi ecc ecc da quelle parti là....sono i giri più belli.....

Un gruppo (penso di Spilimbergo o dintorni) sicuramente è sceso verso sella Canton. Magari qualcuno sta leggendo.....

Sauris, Panoramica delle Vette... concordo, sono percorsi molto belli. Ma anche Acomizza con discesa per la Val Filza è OK. come pure il monte Forno e... il Friuli ha gran bei percorsi.
 

Gnau

Biker serius
24/7/10
198
-1
0
Halifax (UK)
Visita sito

Un bel giro tutti assieme allora????
Dai....chi organizza???

Sabato o domenica vorrei fare l'anello del passo di Lanza a Paularo....
 

portusnaonis

Biker serius
1/4/07
169
0
0
Pordenone
Visita sito
Un bel giro tutti assieme allora????
Dai....chi organizza???

Sabato o domenica vorrei fare l'anello del passo di Lanza a Paularo....

Meteo permettendo, domenica "Panoramica delle Vette" con partenza e rientro a Ravascletto. Nelle due precedenti gite ho sempre trovato brutto tempo (nebbia e/o pioggia forte); sarà la volta che mi abbronzo?
 

LPP

Biker novus
11/6/10
43
0
0
Pordenone
Visita sito
Scrivo senza carta davanti, quindi non so i numeri e vado a memoria.

a)Dalla vetta verso l'italia (casa Forestale, abbeveratoio) c'è un sentiero a sx (segnavia CAi 501?)che poi diventa mulattiera in taluni tratti molto ripida e arriva a Coccau.
b) Dalla vetta verso l'italia (casa Forestale, abbeveratoio) si prosegue dritto fino alla sella Canton e si prosegue su mulattiera a sx fino a Coccau.

ambedue sfavorevoli in salita!! La b) l'ho fatta in salita, tutta a spinta!!

c) dalla vetta si segue il sentiero austriaco che scende lungo la cresta. parte intermedia incasinata da salto di roccia da fare bici a mano.(personalmente non l'ho trovato così entusiasmante!)


Dalla forcella Canton (campana) parte un sentiero a dx che scende in val Bartolo. Qualcuno è sceso di lì?
Oppure a metà della discesa cima- Canton a dx parte un sentiero che segue la cresta e arriva a sella Bartolo , qualcuno ha provata la discesa?
 

Gian.Luca

Biker serius
mortacci nostri, ma come è mai possibile che in friuli si accia tanta fatica a trovarsi.
io vi direi a tutti: troviamoci il giorno X, nel posto X ma non ho ancora le gambe (ci arrivo cmq)
ma siamo ot: ho postato un argomento "gruppi udine", troviamo ci li per parlarne altrimenti arriva l'uomo nero a sgridarci...
ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo