Goretex E Teflon

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


l'etrusco

Biker grossissimus
:?: goretex e teflon , due termini molto usati nel nostro ambiente , ma ........
insieme a tanti altri prodotti di nostro uso comune e quotidiano sono sostanze chimiche con cause/effetti da sottolineare...ossia della serie "se nun lo sai SALLO!!"

il nome corretto è "POLITETRAFLUOROETILENE" (PFOA) derivante dai Perfluorochimici (PFC).

stà roba ha un grado di persistenza estremo e non vi è prova che si dissolvano completamente quindi vuol dire che al momento ce lo troviamo assorbito dagli uomini , animali ed ecosistemi di tutto il mondo.

effetti:

si sà fin dal 1975 che i fumi provenienti da pentole calde ricoperte con PFOA uccidevano gli uccelli domestici...

Il PFOA provoca anormalità nello sviluppo di animali da laboratorio...

è stato riscontrato PFOA nel sangue delle donne che lavorano nelle aziende che lo producono..

molte ricerche suggeriscono interazioni con l'ipotalamo e la tiroide e danneggiamenti al sistema immunitario...

Nei test di laboratorio su animali il PFOA viene considerato cancerogeno...

infine :
sebbene ogni specie abbia un suo comportamento nei confronti delle sostanze chimiche , non v'è certezza che tali patologie rimangano confinate solo ad alcune specie animali......

Specifico che quanto sopra non è farina del mio sacco...e se il forum lo ritiene giusto posso anche segnalare la fonte che comunque è libera e rintracciabile sul web

scusate se vi ho annoiato ma mica tutti i topics possono riguardare il cantante preferito o se sei sposato o meno...
:?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
l'etrusco ha scritto:
:?: goretex e teflon , due termini molto usati nel nostro ambiente , ma ........

E quindi ? Comunque pubblica le fonti, potrebbe essere interessante


l'etrusco ha scritto:
scusate se vi ho annoiato ma mica tutti i topics possono riguardare il cantante preferito o se sei sposato o meno...
:?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:
mah, in questa sezione di topic sui cantanti non ne ho mai visti...
 

paccio

Biker superis
15/7/05
368
0
0
catmandù
Visita sito
Interessante la questione!! discutiamone tutti ,accertiamoci senza allarmismi........e vediamo quanto è a rischio la nostra salute.
chi piu ne sa piu ne dica
ciao
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A me sembrano affermazioni prese abbastanza a casaccio dalla rete, senza alcuna valutazione critica.

Innanzitutto: Goretex e Teflon non sono la stessa cosa. Gore-Tex è il nome di un tessuto, Teflon è un marchio generico; il primo è della Gore, il secondo della DuPont.

Il PFOA non è un componente del Teflon nè del Gore-tex: è un composto chimico che viene utilizzato nelle reazioni di produzioni dei polimeri che poi rappresentano la materia prima per la realizzazione degli oggetti finiti (principalmente padelle antiaderenti per il Teflon, tessuto per il Gore-Tex).

Per quanto riguarda le altre affermazioni preferisco non fare commenti, anche se una mia idea ce l'ho. Purtroppo è difficile farsi un'idea in questo campo, perchè ambedue le parti in causa (l'industria chimica da una parte e e organizzazioni ambientaliste dall'altra) partono dal principio di essere nel giusto "a prescindere", rifiutando il dubbio e scegliendo tra gli studi scientifici solo quelli a proprio favore.
 

l'etrusco

Biker grossissimus
sembola ha scritto:
A me sembrano affermazioni prese abbastanza a casaccio dalla rete, senza alcuna valutazione critica.

Innanzitutto: Goretex e Teflon non sono la stessa cosa. Gore-Tex è il nome di un tessuto, Teflon è un marchio generico; il primo è della Gore, il secondo della DuPont.

Il PFOA non è un componente del Teflon nè del Gore-tex: è un composto chimico che viene utilizzato nelle reazioni di produzioni dei polimeri che poi rappresentano la materia prima per la realizzazione degli oggetti finiti (principalmente padelle antiaderenti per il Teflon, tessuto per il Gore-Tex).

Per quanto riguarda le altre affermazioni preferisco non fare commenti, anche se una mia idea ce l'ho. Purtroppo è difficile farsi un'idea in questo campo, perchè ambedue le parti in causa (l'industria chimica da una parte e e organizzazioni ambientaliste dall'altra) partono dal principio di essere nel giusto "a prescindere", rifiutando il dubbio e scegliendo tra gli studi scientifici solo quelli a proprio favore.

Ciao Semola ,
ci tengo a ribadirti che quanto riportato non è farina del mio sacco , ma mi sembrava giusto metterla nel forum allo stesso modo in cui lo fai parlando ad un amico per condividere una tua conoscenza , con cognizione di causa o meno...sennò che forum è ?

2-
non sono cose prese a casaccio dal web ma derivanti da una relazione scentifica proveniente dalla tua stupenda città. Le valutazioni critiche le ho certamente fatte, ma mipiace parlarne con altri e per questo ti ringrazio di aver prestato attenzione al mio topic. Ti appoggio quando dici che entrambe le parti tirano acqua al proprio mulino ma la nostra coscenza critica serve più che altro a capire quando l'integralismo supera l'oggettività.
3-
<< i perfluorochimici (PFC) sono costituiti da catene di atomi di carboniofluorurati che variano di lunghezza. Sono sostanze chimiche estremamente resistenti al caldo allo stress chimico e repellenti sia all'acqua che agli olii. Grazie a queste proprietà sono ampiamente usate dagli anni 50 per emulsionanti ,contenitori per cibo, shampoo , nei componenti inerti per pesticidi lubrificanti per biciclette e molto altro>>
<<PFOS e PFOA non costituiscono i principali composti presenti nei rpootti commerciali ma al contrario sono presenti sotto forma di fluorochimici che degradano in PFOS e PFOA.
in particolare il PFO è utilizzato per produrre politetrafluoroetilene, composti comunemente conosciuti sotto il nome di teflon e goretex.>>

L'EPA (Enviromental Protection Agency) stà negoziando un accordo con la 3M e la DuPont per portare a conoscenza di tutti delle l ricerche scentifiche che le compagnie hanno effettuato in proprio.

..scusa se mi sono dilungato, a presto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
l'etrusco ha scritto:
non sono cose prese a casaccio dal web ma derivanti da una relazione scentifica proveniente dalla tua stupenda città.
Potresti citarla? Chi l'ha scritta, dov'è reperibile, etc?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Lascia fare, penso di averlo trovato da me... si tratta di un estratto di "DETOX Campaign - Sostanze chimiche ed esseri viventi - Rapporto WWF", dicembre 2003.

A parte la doverosa informazione sulle migliaia di agenti chimici che abbiamo addosso (ed i più pericolosi sono quelli sconosciuti...) , sicuramente una contaminazione di questo tipo non può dipendere dall'uso di indumenti in Gore-Tex o simili ma di qualcosa di più pervasivo. A meno che anche i delfini si mettano il windstopper...
 

l'etrusco

Biker grossissimus
sembola ha scritto:
Lascia fare, penso di averlo trovato da me... si tratta di un estratto di "DETOX Campaign - Sostanze chimiche ed esseri viventi - Rapporto WWF", dicembre 2003.

A parte la doverosa informazione sulle migliaia di agenti chimici che abbiamo addosso (ed i più pericolosi sono quelli sconosciuti...) , sicuramente una contaminazione di questo tipo non può dipendere dall'uso di indumenti in Gore-Tex o simili ma di qualcosa di più pervasivo. A meno che anche i delfini si mettano il windstopper...

Ovviamente nessuno pensa che uno /cento/mille giacchini in gore.tex possano allargare il buco dell'ozono o che una spruzzata di olio della catena (al teflon) ti secca i --------...:-? comunque dobbiamo essere consapevoli che ogni cosa è una piccola parte del tutto.

La sai quella di Beppe Grillo e dello spazzolino da denti ?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.570
3.519
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Se il teflon è teoricamente pericoloso, considerato che lo spruzziamo a volontà su varie parti della bici, direi che il pericolo derivante dl contatto con le fibre al confronto è trascurabile.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
monorotula ha scritto:
Se il teflon è teoricamente pericoloso, considerato che lo spruzziamo a volontà su varie parti della bici, direi che il pericolo derivante dl contatto con le fibre al confronto è trascurabile.
I "prodotti finiti" non c'entrano nulla, l'inquinante è usato nel processo di produzione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo