• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

GORE-TEX, ne vale la pena!

Sunrise

Biker serius
10/5/03
293
0
0
Como...
Visita sito
@Ilmioalterego: li distingui dal.....costo!!! tanto per farti un esempio, esiste Wind-stopper,esiste Gore-tex normale,esiste il Gore-tex XCR(è quello migliore) quando tu compri un capo in Gore-tex vedrai che allegato di solito c'e' un cartellino che spiega un po' le caratteristiche del tessuto e ti orienti dopo potresti chiedere al negoziante (di solito chi vende abbigliamento tecnico e' preparato) comunque non si tratta di una spalmentura ma di laminazione tra la membrana Gore e il tessuto sotto...in questo modo si ottiene una uniformita di membrana su tutto il tessuto...al contrario di una spalmatura dove potrebbero esserci parti di tessuto con piu' Gore ed altri con meno...tornando un attimo alla scelta se ti trovi lo stesso capo con membrana Gore e con membrana Gore XCR noterai la differenza in Euri........per quanto riguarda il problema del passaggio d'acqua dovuto allo sfregamento dovete capire che la membrana e' aperta per far traspirare il corpo per cui ad una certa pressione l'acqua entra..anche se personalmente non ho mai avuto questo problema con scarponi da trekking..magari non erano realizzati bene...comunque alla fine il materiale è fantastico,per farvi un esempio ho comprato una giacca in Gore XCR per sciare (ok,costo una fucilata) con una pesantezza leggermente maggiore ad un k-Way,l'anno scorso testata con solo un normale pile sotto a - 25 e nessun problema...esagerata!!! :-?
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
346
0
Roma
Visita sito
ù
Ti dico la mia, Le mantelline non georetex se esci con la bici, alla fine vedrrai che sei + bagnato che se uscissi senza il problema non e' la pioggi a ma e' il sudore che non traspirando ti bagna a dismisura, non veder quando esci in "borghese" non prodci tanto sudore, ma quando esci in bici considenrando che uno esce magari con una leggerea pioggia i risultati, come detto , del sudore sono piu' dannosi della leggerea pioggia
in conclusione ti dico boh in effetti se magari dopo ti si appiglia da qualche parte (unramo una spina) e lo strappi via butti 200 €
Non lo so il costo e' notevole per poi magari prenderci il fango
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
63
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Nuova proposta:
marca VAUDE modello WEASEL (deve essere Tetesca!) fatta di materiale CEPLEX 10.000, un tessuto traspirante abbinato a una membrana in cui il 10000 sta per resistente fino a 10 mm d'acqua.
Prezzo 138 euri.
Conoscete la Marca o il prodotto?
 

La giacca a cui ti riferisci deve essere quella che anchio posseggo ed ho pagato nel 2001 la bellezza di 220.000 lire.
Anchio all'inizio ero un po in dubbio per ilprezzo esagerato.
Poi nel mio viaggio in Patagonia ho preso acqua per 8 ore al giorno per una settimana intera. Non è entrata una goccia d'acqua. Il problema coma gia detto e che e poco traspirante, ma almeno non vai in giro bagnato di acqua. Comunque ho visto che il problema della sudorazione si manifesta solo in salita. In pianura nessun problema.

Ciao. alociN.
 

Sunrise

Biker serius
10/5/03
293
0
0
Como...
Visita sito
Ciao io non conosco ne la marca ne il prodotto per cui non ti so dire ma se ti interessa su goretx.com trovi una guida completa per la scelta del materiale in base allo sport ed alle condizioni che dovrai affrontare,quello che ti posso dire è che Gore ha un'attenzione maniacale nella riuscita dei propri prodotti in quanto leader di mercato...insomma Gore è una garanzia gli altri un'incognita..ciao. :-?
 

rino78

Biker serius
Senti sul GORETEX ti posso dire tutto: Sono militare paracadutista dal 97 e puoi immaginare tra addestramenti, missioni all'estero, e accampamenti nei boschi, il nostro materiale deve essere per forza di qualità ( sempre perchè ce lo compriamo noi s'intende) Data la mia esperienza ti posso dire che la maggior parte del mio equipaggiamento e in GORETEX, incominciando dalla giacca dal pantalone, agli stivali. GORETEX è si può dire a tenuta stagna( chiudendo il sopra e le parti basse della mia pantagoretex, ci ho fatto un guado in un fiume quindi...) ce ne sono diversi tipi a 3 strati o più (Io ti sto parlando tecnicamente del tessuto poi ti regoli) fino ad un max di 7 strati, ora non so se sono aumentati, cmq non preoccupartene la merce di oggi e tutta a max strati. Qualsiasi cosa e fattoa col goretex ha le cuciture vulcanizzate cioè siggillate quindi vai tranquillo per l'acqua. ha una tenuta agli agenti atmosferici favolosa, antivento al max anche se non ti metti niente sotto la giacca ti protegge bene, e se ti trovi come me nei boschi senza sacco a pelo. in una giacca in goretex ci dormi tranquillo non ti disperde il calore corporeo, fa traspirare il sudore ma non penetra niente e ti isola da terra. Se poi di solite le giacche in goretex le abbinano a parti in teflon, e neoprene, meglio ancora. Cmq ti dico li spendi una volta e basta o quasi, il goretex ha una vita tecnica come tutto si sa ma per 7/8 anni stai apposto dopo ci fai un po di trattamento e così ci puoi invecchiare dentro. Ti serve sapere altro??? :shock:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo