• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

GORE-TEX, ne vale la pena!

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
63
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Volendo comprare un giubbino antiacqua, sono andato dal mio solito negoziante che mi ha proposto quello della GORETEX, leggero, ben fatto, con cuciture termosaldate, più lungo dietro e direi anche molto bello.
E' quello che fa per me. Però!
Però 199,5 eurozzi :shock:
Mantelline ne ho già però l'acqua, quella vera, la tengono 5 minuti mentre questo proposto ègarantito per una tenuta stagna.
Ma ne vale la pena?
Ci sono alternative valide?
Il Gore-tex è effettivamente così performante e più che altro dura anche poi nel tempo?
 

ilGATTO®

Biker tremendus
27/3/03
1.256
-1
0
Inchigollo [co]
Visita sito

Io non ho una giacca in goretex perchè sono povero, però ne vale la pena:

-impermeabile al 100%
-traspirante @manetta
-antivento
-resistente nel tempo (pero se cadi la rompi)

Occhio che non sia in gore-wind...è diverso.

Ciao..
 
V

vinx

Ospite
Ho una giacca da montagna in gore-tex della salewa, pagata qualche anno fa 700.000 ma devo dire che fa egregiamente il suo dovere. Alla fine di settembre, in montagna, sotto il diluvio universale per tre ore, quando sono arrivato al rifugio, tolto la giacca, ero asciutto come un pulcino.

Sono d'accordo col gatto, il windstopper e' ottimo lo stesso in quanto trapirante e non lascia passare il vento, ma non e' impermeabile.

Morale, se ti piace uscire con il diluvio, spendi quei soldi perche' ne vale della tua salute.
 

Kosso

Biker tremendus
Ciao,

io uso una giacca in Gorotex con interno in pile per sciare e visto che mi trovo bene la uso anche per l'inverno (in motorino per esempio). E' molto buona, l'avevo pagata nel periodo di svendita qualcosa come 160Euri (marca Great Escape). Tiene bene la neve ed il vento (non passa), per l'acqua abbastanza bene (l'acqua non scivola via, bagna esternamente il tessuto, ma non passa dentro). Per il sudore, io sudo veramente tanto, la storiella che traspira è parzialmente vera. Certo non è come un kway, ma non è che faccia miracoli.
Per quella del sudore posso dirti che avevo anche le scarpe da montagna col gorotex e quando sudavo comunque i piedi erano bagnati ... in compenso ho immerso i piedi varie volta in un ruscello (per togliere il fango) e non mi è entrato un filo di acqua.

Per fare un confronto, il windtex tiene molto meno il vento (ho due pantaloni lunghi e un giubbino da bike in questo materiale) e non c'è confronto.

Il gore è un ottimo materiale ma porca zozza costa tanto :(

Ciao
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
63
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
YaneX ha scritto:
Morale, se ti piace uscire con il diluvio, spendi quei soldi perche' ne vale della tua salute.

@ YANEX Non amo uscire con il diluvio, ma se lo becco mentre sono in giro non mi dispiacerebbe rimanere asciutto il più possibile.

@ ilGATTO : neanch'io sono ricchissimo :(
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Io ho ripiegato su una giacca salewa con cuciture termosaldate che pero` non e` assolutamente traspirante, insomma va bene per coprirsi e dimezzare l'andatura senno` ti inzuppi dall'interno. Il lato positivo e` che l'ho pagata 58 euro (prezzo pieno). Superimpermeabile e superantivento. Ma che sudate...
 

ilGATTO®

Biker tremendus
27/3/03
1.256
-1
0
Inchigollo [co]
Visita sito
kabar ha scritto:
@ ilGATTO : neanch'io sono ricchissimo :(

Con quel nick pensavo fossi un arabo con roll-royce placcata in oro...

Comunque ci sono altri materiali simili al gore ma di altre marche. Io ad esempio ho addocchiato una giacca leggera della north-face in "zephyr" (che è ottimo: lo uso con lo snow e in moto) che costa "solo" 80 euro.
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
ilGATTO ha scritto:
-impermeabile al 100%
-traspirante @manetta
-antivento
-resistente nel tempo (pero se cadi la rompi)
sicuro?
io ne avevo una in goretex che:
-l'impermeabilita' e' durata pochi lavaggi
-traspirante...finche' e' asciutto
siamo sicuri che ne valga la pena :? ?
altri hanno esperienze diverse?
La mia era una loeffler, ormai di un po' di anni fa...
 

ilGATTO®

Biker tremendus
27/3/03
1.256
-1
0
Inchigollo [co]
Visita sito
[/quote]
sicuro?
io ne avevo una in goretex che:
-l'impermeabilita' e' durata pochi lavaggi
-traspirante...finche' e' asciutto
siamo sicuri che ne valga la pena :? ?
altri hanno esperienze diverse?
La mia era una loeffler, ormai di un po' di anni fa...[/quote]

1- Il goretex (mi hanno spiegato ma non so quanto sia vero). E' o un tessuto o una menbrana spalmata (ad esempio alla faccia interna della cordura). Il tessuto è resistente ai lavaggi, mentre la spalmatura no.

2- Quello è sicuro. L'acqua inzuppa la trama del tessuto (penso quella esterna) e la rende impermeabile all'aria. Però sotto un temporale non è che tutta la giacca sia inzuppata..... E poi certe giacche hanno le aperture di areazione nei punti protetti dalla acqua e maggiormente destinati allo scambio di calore (ascelle etc).

Non contraddirmi +....pirla! :-pppp
 

Sunrise

Biker serius
10/5/03
293
0
0
Como...
Visita sito
Scusate l'intervento ma il Gore-tex non si discute per qualita e performance (ve lo dico perche per lavoro o anche usato membrane Gore) tanto e' vero che non tutte le case che producono vestiti possono acuistare Gore-tex...se lo vuoi devi dimostare come lo usi per evitare che qualcuno crei problemi di qualita sul mercato...Io ho diverse cose in Gore -tex (ma occhio che esistono diversi tipi di Gore-tex) e devo dire che sono una bomba...ho anche dei pantaloni North_face con la loro membrana e non ho avuto problemi...diciamo che con Gore vai sul sicuro anche se spendi una fucilata mentrre con gli altri devi fidarti..e spendi meno...cmq alla fine è solo una membrana di Teflon che anche altri produttori realizzano egregiamente...solo che Gore e' stata la prima e si avvale di un vantaggio notevole sul mercato...ciaoooooo
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
ilGATTO ha scritto:
1- Il goretex (mi hanno spiegato ma non so quanto sia vero). E' o un tessuto o una menbrana spalmata (ad esempio alla faccia interna della cordura). Il tessuto è resistente ai lavaggi, mentre la spalmatura no.
mi sa che il mio aveva la spalmatura...era sottilissimo
per favore, non aprire mai l'aerazione delle ascelle in mia presenza...
ilGATTO ha scritto:
Non contraddirmi +....pirla! :-pppp
mi brucia ancora il cu, avevo speso una fucilata, 4/5 lavaggi e ha smesso di essere impermeabile :???:
ne vorrei prendere un altro...ma come capisco se è solo spalmato o no??
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
e come faccio a distinguere i diversi tipi di gore-tex? ti riferisci a quello che diceva ilGatto, riguardo a quelli solo spalmati? e come li distinguo, se devo comprarne uno?
 

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
113
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly

Io ho alcuni indumenti in G.T. e mi trovo benissimo.......impermeabili, leggeri, assolutamente traspiranti. Li ho lavati piu' volte senza alcun problema.
Dal mio "si vende" c'e' una giacca bdc/mtb tecnica (ha il fondo posteriore che si puo' allungare facendone scendere una parte, che sta' all'interno, sganciando due bottoncini automatici) e' in G.T della GORE...tg.L azzurra/bianca con dei puntini neri... costo .....se ben ricordo euro_80.
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
1- Il goretex (mi hanno spiegato ma non so quanto sia vero). E' o un tessuto o una menbrana spalmata (ad esempio alla faccia interna della cordura). Il tessuto è resistente ai lavaggi, mentre la spalmatura no.

[/quote]

Goretex / Windtex / Windstopper ecc... sono membrane sottilissime ma carissime che vengono incollate o interposte tra tessuti per renderli impermeabili all'acqua ma piu' o meno permeabili all'aria (leggi : traspirazione).

Nessuna "spalmatura" intesa come applicazione di un prodotto chimico fluido puo' lontanamente emulare le suddette membrane.

La spalmatura e' tipicamente una impermeabilizzazione tout-court.
La spalmatura di solito essendo esposta e' facilmente aggredibile da agenti esterni e soggetta ad abrasione.

Le membrane sono sempre rivolte all'interno o addirittura interposte tra due tessuti. Se si rispettano le indicazioni di lavaggio durano una vita.


Ho detto.
 

Renz

Biker popularis
22/7/03
71
0
0
Belluno
Visita sito
Il tessuto Goretex e` meno traspirabile della Windstopper/ Windtex appunto perche ha anche un esterno impermeabile. Il tessuto esterno per inzuparsi meno mi pare abbia bisogno di essere stirato dopo il lavaggio e ci sono prodotti specifici con cui lavarli per mantenere i proprieta`.
Io ho giacca e pantaloni della North Face che uso per sciare ancora dopo 10 anni !! Faccendo scialpinismo li ho anche strappati 3 volte e la North Face mi li ha riparati con dei nuovi "patches" (non so come si dice in Italiano) con i colori originali come nuovi, e devo dire a prezzi molto contenuti!! Si puo` considerare il prezzo di aquisto un po` alto pero` comperare da una ditta seria ti da anche delle garanzie. Fate voi il calcolo di quanto mi sarebbe costato comperare tre capi nuovi !!
 

Turtel474

Biker ultra
1/10/03
620
9
0
54
Casalacc
Visita sito
Per la mia esperienza il goretex, pur essendo un'ottimo materiale, non è completamente impermeabile. Io ho una giacca e un paio di scarponi, entrambi svolgono egregiamente il loro lavoro però (ed è scritto anche sul cartellino allegato) l'impermeabilità è garantita solamente con stivali di gomma o mantelle gommate; inoltre ho notato (con gli scarponi) che resistono benissimo alla pioggia battente mentre lo sfregamento nell'erba bagnata è il loro punto debole.
Detto questo, li ricomprerei entrambi !
 

cm

Biker superis

Straconfermo, la mia giacca Salewa in Goretex ha circa 9 anni, protegge e traspira come il primo giorno...

Il giubbino ed i pantaloni da bici in Gore Windstopper resistono ad acqua leggera e sono traspiranti ed antivento da impazzire, sono anche Molto leggeri
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo