GoPro Hero 8 + HyperSmooth vs Gopro Hero 8 + Gimbal

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Forse se ne è già parlato e visto molto ma ho trovato in rete questo video e mi faceva piacere condividerlo.
Nonostante la 8 abbia una super stabilizzazione credo sia praticamente impossibile che possa raggiungere una resa anche avvicinabile ad un Gimbal
 

gionnired

Biker superis
3/3/12
423
238
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
Secondo me per certi tipi di filmati l'utilizzo del gimbal rende tutto troppo piatto. L'hypersmooth della hero 8 per le riprese mtb fatte con il chesty secondo me aiuta a percepire meglio il percorso.
Se invece si cerca la stabilizzazione totale allora il gimbal è superiore per forza.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Secondo me per certi tipi di filmati l'utilizzo del gimbal rende tutto troppo piatto. L'hypersmooth della hero 8 per le riprese mtb fatte con il chesty secondo me aiuta a percepire meglio il percorso.
Se invece si cerca la stabilizzazione totale allora il gimbal è superiore per forza.
fuor di dubbio che un po' di vibrazione da più l'idea della velocità o difficoltà (la gimbal rende tutto molto più vellutato) ma, per esempio, una cosa imho molto fastidiosa quando le riprese sono dal casco, e quando il rider gira la testa di scatto per guardare di lato, la gimbal rende questo movimento un po' più morbido....

Ad ogni modo, pensando a riprese professionali che tutti noi abbiamo sicuramente visto una volta, cioè quella dal codone della MotoGP che non piega con la moto.... le trovo molto più dinamiche e che danno il senso della piega (anche abbinate ad un fisheye) che le stesse che facevano prima con camera fissa al codone...
 

gionnired

Biker superis
3/3/12
423
238
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
fuor di dubbio che un po' di vibrazione da più l'idea della velocità o difficoltà (la gimbal rende tutto molto più vellutato) ma, per esempio, una cosa imho molto fastidiosa quando le riprese sono dal casco, e quando il rider gira la testa di scatto per guardare di lato, la gimbal rende questo movimento un po' più morbido....

Ad ogni modo, pensando a riprese professionali che tutti noi abbiamo sicuramente visto una volta, cioè quella dal codone della MotoGP che non piega con la moto.... le trovo molto più dinamiche e che danno il senso della piega (anche abbinate ad un fisheye) che le stesse che facevano prima con camera fissa al codone...
Si concordo su quel tipo di ripresa. Alcuni youtuber di mtb usano il gimbal e nelle curvone in bike park si nota molto questo effetto.
Io però non girerei mai con la scomodità del gimbal. Mi accontento dell'hypersmooth :)
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Io però non girerei mai con la scomodità del gimbal. Mi accontento dell'hypersmooth :)
Su questo siamo d'accordo... ma è da un po' che cerco di capire la differenza e quel filmato rende bene l'idea.
Alla fine giorni fa ne ho trovato una e l'ho presa, non so quanto la userò in mtb ma sicuramente la userò per le riprese in montagna andando a piedi o affini... ahh io ho la 5 non la 8... quindi l'effetto sarebbe ancora più marcato...
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

amadvance

Biker superis
7/2/16
426
306
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
hh io ho la 5 non la 8... quindi l'effetto sarebbe ancora più marcato...
La stabilizzazione della Gopro è paragonabile ad un gimbal solo dalla 7. Da quella versione, in MTB e con la telecamera sul petto, diventa una questione soggettiva su cosa si preferisce. Se più stabile o più dinamico. Con la 5, almeno in MTB, senza gimbal i video sono inguardabili...
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
un altro vantaggio del gimbal, è il fatto che la stabilizzazione di go pro croppa parecchio il video, tagliando parecchio il campo visivo della camera, mentre con il gimbal lo si può sfruttare tutto..lo si vede molto bene nel video, che c'è una bella differenza tra le due come ampiezza.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
La stabilizzazione della Gopro è paragonabile ad un gimbal solo dalla 7. Da quella versione, in MTB e con la telecamera sul petto, diventa una questione soggettiva su cosa si preferisce. Se più stabile o più dinamico. Con la 5, almeno in MTB, senza gimbal i video sono inguardabili...
proprio inguardabili no, ho fatto parecchi video riprendendo dal casco e si lasciano guardare... ovviamente la stabilizzazione della 5 non è predittiva come la 8 ma rispetto a 0 stabilizzazione fa...
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
un altro vantaggio del gimbal, è il fatto che la stabilizzazione di go pro croppa parecchio il video, tagliando parecchio il campo visivo della camera, mentre con il gimbal lo si può sfruttare tutto..lo si vede molto bene nel video, che c'è una bella differenza tra le due come ampiezza.
questo è ovvio, più pixel hanno intorno d utilizzare per lo stabilizzatore più stabilizzano!
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
questo è ovvio, più pixel hanno intorno d utilizzare per lo stabilizzatore più stabilizzano!
si, era per dire che il gimbal di pixel non ne usa nemmeno uno, mentre la stabilizzazione elettronica ne usa parecchi, quindi si "mangia" parecchio angolo di visuale, con il gimbal no essendo meccanica.
 
  • Mi piace
Reactions: Vietto

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Forse se ne è già parlato e visto molto ma ho trovato in rete questo video e mi faceva piacere condividerlo.
Nonostante la 8 abbia una super stabilizzazione credo sia praticamente impossibile che possa raggiungere una resa anche avvicinabile ad un Gimbal

la differenza maggiore è quando le condizioni di luce sono pessime, allora la stabilizzazione della gopro non funziona, perché ha bisogno di tanta luce. Per il resto, io preferisco quella della gopro alla gimbal, che è una vera spina del fianco in quanto a complicazioni e rotture (ne ho fatte fuori 3)
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Sicuramente la scomodità della Gimbal in MTB è molta, a volte il gioco può valere la candela, la maggior parte delle volte no!
Però in altra situazioni credo sia irragiungibile
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
un punto a favore del gimbal, è che può essere messo su diverse fotocamere/telefoni, magari più indicati per altri tipi di video rispetto alla gopro.
In bici, se mi filmo in prima persona, io trovo molto più comoda la GoPro, se devo filmare gli altri, trovo che il gimbal abbia una qualità superiore.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Ragazzi scusate...ma esiste un supporto per gimbal con impugnatura per adattarla agli attacchi gopro (pettorina)?
Mi sa che devi accrocchiarla in qualche modo, in giro ho visto un filmato di uno che l'aveva legata al manubrio con dei lacci.
Forse lo stabilizzatore con l'impugnatura è più facile fissarlo allo spallaccio dello zaino!
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Mi sa che devi accrocchiarla in qualche modo, in giro ho visto un filmato di uno che l'aveva legata al manubrio con dei lacci.
Forse lo stabilizzatore con l'impugnatura è più facile fissarlo allo spallaccio dello zaino!

Si anche a me interessa!!! Grande BSO!!!
Sto facendo il pari e dispari se prenderne uno o no.
Quelli indossabili costano il doppio rispetto a quelli con l'impugnatura ma credo che abbiano la stessa caratteristica. Ho una GoPro 5 Black Edition e Abbassando la risoluzione nel limite del possibile lo stabilizzatore si può utilizzare ma non sarà mai come un gimbal
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Sto facendo il pari e dispari se prenderne uno o no.
Quelli indossabili costano il doppio rispetto a quelli con l'impugnatura ma credo che abbiano la stessa caratteristica. Ho una GoPro 5 Black Edition e Abbassando la risoluzione nel limite del possibile lo stabilizzatore si può utilizzare ma non sarà mai come un gimbal
con il costo della gimbal ti compri la Black 8 in offerta che è davvero impressionante come stabilizzazione e colori.

La 5 la usi come videocamera aggiuntiva che fa molto Pro. :mrgreen:
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ragazzi scusate...ma esiste un supporto per gimbal con impugnatura per adattarla agli attacchi gopro (pettorina)?
Lascia perdere BSO...soprattutto con lo stabilizzatore Karma! Inizia ad essere intrigante l'utilizzo di un DJI Osmo Pocket (I o II versione) ma in questo caso avresti un video molto 'spinto' come angolo di ripresa, nel senso non in grandangolo...l'anno scorso misi l'Osmo sulla pettorina, riprese da paura ma comunque sembravano più fatte a piedi che con la bici, a momenti non vedevi nemmeno le braccia! Vero anche che esiste una lentina magnetica da attaccare, ma con le vibrazioni non so fino a quanto resisterà...ti dico di lasciar perdere con il Karma perchè ci ho sbattuto la testa, meglio una Hero 7-8-9 (a mio parere al momento la migliore in rapporto qualità/prezzo è la 7), in mtb il vetrino dell'obiettivo è facilmente esposto a graffi/rotture, non puoi riparare il vetrino sulla 8. La 9 è più grande, più pesante e la cosa più bella te la fanno pagare (l'ottica MAX). Se devi partire da 0 quasi quasi ti direi di dare un occhio alla GoPro MAX o alla Ista360 One X2
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Lascia perdere BSO...soprattutto con lo stabilizzatore Karma! Inizia ad essere intrigante l'utilizzo di un DJI Osmo Pocket (I o II versione) ma in questo caso avresti un video molto 'spinto' come angolo di ripresa, nel senso non in grandangolo...l'anno scorso misi l'Osmo sulla pettorina, riprese da paura ma comunque sembravano più fatte a piedi che con la bici, a momenti non vedevi nemmeno le braccia! Vero anche che esiste una lentina magnetica da attaccare, ma con le vibrazioni non so fino a quanto resisterà...ti dico di lasciar perdere con il Karma perchè ci ho sbattuto la testa, meglio una Hero 7-8-9 (a mio parere al momento la migliore in rapporto qualità/prezzo è la 7), in mtb il vetrino dell'obiettivo è facilmente esposto a graffi/rotture, non puoi riparare il vetrino sulla 8. La 9 è più grande, più pesante e la cosa più bella te la fanno pagare (l'ottica MAX). Se devi partire da 0 quasi quasi ti direi di dare un occhio alla GoPro MAX o alla Ista360 One X2
Ho la 5 Black Edition.
Il mio primo messaggio qui l'ho scritto per sapere se c'era un modo di spendere meno, quasi la metà rispetto a un Gimbal indossabile, prendendo un classico con impugnatura e adattarlo.
Da qualche giorno tengo d'occhio alcune inserzioni su Subito.it FeiyuTech GW2X da 90-99€.
Nuova su Amazon costa 156,20:
https://www.amazon.it/dp/B07JZVV9KK/?tag=mmc08-21

Su Subito.it invece 99€:
Questo annuncio su Subito potrebbe interessarti: https://www.subito.it/fotografia/gi...subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail
Chiedendogli se fosse ancora in garanzia (sett 2019 quindi più o meno si) mi ha detto che me la venderebbe a 85€ compresa la spedizione.

Uff...libero la scimmia nella giungla e non ci penso più oppure mi faccio dare le carocchie in testa e la lascio vincere? :nunsacci: :pirletto: :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Classifica mensile dislivello positivo