• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

GoPro HERO 3 BLACK EDITON... consigli

buzzaboy

Biker novus
30/12/12
10
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
e' il primo messaggio che scrivo su questo forum in quanto piu' che un appassionato di MTB lo sono di enduro e motocross, e spesso condividiamo le stesse zone, sentieri e sapori.

Vi scrivo per chiedervi un parere sulla definizione/FPS da scegliere con la GoPro che ho appena acquistato negli USA.
Si tratta della Hero 3 Black Edition, capace di filmare alle definizioni nel file seguente:

http://postimage.org/image/58tsmsvz5/

Noto che piu' aumenta la risoluzione e piu' diminuiscono gli FPS. COme mai?
Per dei filmati girati su una moto da enduro, considerando quindi qualche piccolo istante a rallentatore (salti etc), che definizione mi conviene scegliere e quanti FPS?
Pensavo a 1080 con 50 FPS (PAL), ma non avendo capito a fondo la questione non vorrei ricadere su una scelta sbagliata.
Se ho ben capito 1080x1960 a 25 fps e' lo standard HD Europeo gia' estremamente fluido. Se poi raddoppio gli FPS, durante gli slow motions (rallentatore) viene meglio. Ho capito bene o non ho capito niente!?!?! :)
Consideriamo anche che la SD e' da 32 GB, non piccola, ma forse piccola per filmati da 4K!!
grazie in anticipo per le eventuali risposte
ciaoo
 

mrave

Biker serius
19/9/08
218
1
0
pavia
Visita sito
Si, banalmente se registri a 50fps poi lo riproduci a 25fsp avrai un video fluido rallentato al 50%. Se invece parti da un video a 25fps e lo rallenti avrai un video a 12fps che risulterà a scatti (in realtà poi il programma che userai per il montaggio inserirà dei frame per averlo comunque a 25fps ma sono frame "costruiti").
 

buzzaboy

Biker novus
30/12/12
10
0
0
Visita sito
ciao mrave,
pero' da come scrivi sembrerebbe non esserci alcuna differenza tra un 25FPS (che poi per il rallentamento verra' dimezzato a 12 FPS) ed un filmato a 50 FPS (che poi rallentato verra' dimezzato a 25 fps).

Il programma che usera' per qualche effetto (non per il montaggio), sara' quello della GoPro nativo, che si chiama GoPro CineForm Studio, e' semplice ed ha le poche funzioni che cerco. Poi per montare i filmati utilizzero' prima imovie (uso un mac) e poi in un secondo momento final cut pro che ho ma ancora non ho installato (al momento vorrei prima capire come funziona il tutto prima di avventurarmi nell'utilizzo di programmi complicati come final cut).

La prima distinzione che noto nelle risoluzioni che ti ho linkato, sono i formati (16:9 o 4:3). Andrei di 16:9 penso oramai convenga e sia oramai lo standard della maggior parte delle TV o dei monitor (giusto??).

Poi come prima risoluzione piu' definita leggo 4K (3840x2160!!) a 12.5 fps (in PAL, essendo in Europa la vedremmo cosi'!). Fatemi capire, questa risoluzione e' estremamente definita, forse troppo per gli standard di monitor, schede video e televosori che al momento sono in giro, e' corretto? Ho capito bene?? Poi gli FPS sono bassi, 12,5. Cio' vuol dire cosa?? Ho fatto una prova a 10 secondi di registrazione, a parte che pesano 240 Mb (!!), sembrano fluidi!

Vorrei scegliere un formato da battezzare per i miei filmati, che sia molto definito, anche a scapito della pesantezza dei file (senza esagerare! La mia SD e' da 32 GB), che sia fluido e non scattoso, e che abbia abbastanza FPS da poterlo rallentare in time lapse.
Che formato scegliereste tra quelli elencati?
grazie mille per le eventuali risposte, questa gopro non e' male, sembra anche chiara nel menu' impostazioni ed i tasti da premere sono pochi (comodo quando registri in movimento), bisogna solo capirne le funzionalita' per poter scegliere le giuste impostazioni per il proprio utilizzo sin dal principio.

Aggiungo che ho appena visto questo filmato su youtube di una comparazione delle varie risoluzioni, e mi sento da dire che piu' e' alta sia la risoluzione che gli FPS e meglio e'. Il mio limite diventa quindi la pesantezza dei filmati, che ne dite?

GoPro Resolution Comparison - YouTube
 

mrave

Biker serius
19/9/08
218
1
0
pavia
Visita sito
ciao mrave,
pero' da come scrivi sembrerebbe non esserci alcuna differenza tra un 25FPS (che poi per il rallentamento verra' dimezzato a 12 FPS) ed un filmato a 50 FPS (che poi rallentato verra' dimezzato a 25 fps).
No, se filmi a 25 e vuoi un rallenty del 50% avrai a disposizione solo un frame ogni due quindi meno fluido, mentre con 50fps se riduci la velocità hai tutti i frame che ti servono, il programma non deve "inventarseli" quindi sarà più fluido. Quindi più è alto il numero di frame per second più puoi rallentare il video senza avere scattosità, a 100fps puoi rallentare di 4 volte a 200 di 8 volte e il filmato sarà sempre fluido; niente vieta di rallentare 8 volte un filmato originale a 25fps però quello che ne risulterà saranno solo 3 frame per secondo disponibili, da cui la scattosità.

Non ha molto senso usare 3 programmi diversi, nel passaggio da uno all'altro perdi qualità per compressione e conversione. Non conosco GoPro CineForm Studio e quindi non ho idea di cosa faccia, ma così a naso direi che sono cose sicuramente fattibili anche con finalcut, non so con iMovie. Io uso FCP per i video e ci fai quello che vuoi ma richiede un po' di pratica.

La prima distinzione che noto nelle risoluzioni che ti ho linkato, sono i formati (16:9 o 4:3). Andrei di 16:9 penso oramai convenga e sia oramai lo standard della maggior parte delle TV o dei monitor (giusto??).
Concordo, andrei sicuramente sul 16:9.

Come dici bene tu la risoluzione a 4K è superiore a quella visualizzabile dal 99,99% delle televisioni, mi pare che ci sia una sharp e un sony che costano tipo 30.000€. Per cui a meno che tu abbia in mente qualche cosa di particolare non considerarla questa risoluzione, anche perché a 12,5fps sarebbe un po' scattosa.
Tra l'altro per gestire un video in 4K serve un computer parecchio potente! iMovie non credo sia in grado di digerire il 4K.

Io utilizzerei 1080p 25fps per i video normali e 50fps quando vuoi fare un rallenty. Se volessi fare dei video particolarmente rallentati allora scenderei di risoluzione tipo 720p o 960p per avere i 120fps o 100fps.
Attenzione che timelaps è l'opposto del rallenty
TIME-LAPSE
Rallentatore.
Nel primo come scritto sopra registri usando un frame rate maggiore di quello di riproduzione così da avere un video rallentato, nel secondo registri ad un framerate molto basso (di fatti si usano spesso macchine fotografiche) per poi accelerarlo.
 
Reactions: mekchri

buzzaboy

Biker novus
30/12/12
10
0
0
Visita sito
Chiarissimo in tutti i punti, ti ringrazio! Mi sono servite molto le tue spiegazioni!!!
Procederei battezzando sempre la risoluzione 1080p a 50 fps (PAL), cosi' se per caso filmo qualche tratto da rallentare, allora saro' in grado di avere abbastanza FPS da poter decidere quanto rallentarlo.

Grazie ancora dei chiarimenti.

Stavo pensando di installare da subito Final Cut pro in modo da imparare ad usarlo sin da subito.

Per l'utilizzo di diversi programmi per il montaggio, ti do ragione, e' una scocciatura.... se FCP e' in grado di fare tutto, allora sarebbe eccezionale. Spero solo che il mio computer ce la faccia con la potenza.....

Utilizzavo:
- quicktime per tagliare il pezzettino di filmato da rallentare
- GoPro CineForm Studio per rallentare il filmato, velocizzarlo, regolarne contrasto e colorazione
- imovie per montare il filmato con transizioni, titoli e musiche

Se final cut pro e' in grado di fare tutto cio', allora mando in pensione gli altri tre (il concetto di "rottamare" oramai fa sempre piu' parte della nostra quotidianita'!) :)
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito

Potevi già fare tutto con Imovie...Figurati con FCP!
 

buzzaboy

Biker novus
30/12/12
10
0
0
Visita sito
Dunque, innanzitutto ho appena installato FCP X 10, mi sembra abbastanza semplice e molto simile ad imovie che gia' conosco. Certamente ha molte funzionalita' in piu', ma diciamo che per montare un filmato attaccarne dei pessi, titoli e transizioni, ce la faccio senza troppi problemi. Pian piano comincero' a conoscerlo meglio.

Come Mac ho un Macbook pro fine 2009, Core 2 Duo da 2,53 Ghz, 4 GB ram DDR3 da 1067 Mhz, scheda video Nvidia GeForce 9400M da 256 Mb.
Non e' potentissimo data l'eta' (per lavorare dei video intendo!), ma se la cava.
Oggi ho fatto una prova, un filmato di circa 15 secondi, formato 1080p e 50 FPS, pesava circa 70 Mb. Poi l'ho portato su FCP, ho inserito un titolo, una transizione ed un slow motion di circa 4 secondi. Estratto, ora pesa la bellezza di 477 Mb e 18 secondi (a causa del rallenty che ne ha allungato la durata). Pazzesco! E' normale che pesi tanto!??!?! E' davvero definito, si vede da dio!!
 

mrave

Biker serius
19/9/08
218
1
0
pavia
Visita sito
SI FCP X richiama molto iMovie.
Io ho il tuo stesso mac ma nella versione meno potente, con C2D da 2.43Ghz.
Io sinceramente ho avuto problemi ad usare FCPX, era scattoso e lento da utilizzare, sono tornato quindi con FCP7 che invece funziona bene.
Per la dimensione del file dipende da che formato hai utilizzato per esportarlo..può essere che occupi di più. Io con i filmati in HD importo usando Apple Pro Res 422 Proxy per elaborare (è più leggero) e poi prima di esportare re-importo con apple pro res 422.
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.023
2.688
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
fossi in te registrerei tutto a 1080 50fps, che corrisponde a 50 frame interi, comunemente chiamanti 50p, perchè se poi vuoi rallentare una scelta al 50% rimarrà oltre che fluida, più nitida.
in ambito televisivo si usa il 50i, che sta per interlacciato, ovvero le camere in origine scansionano l'immagine prima in righe dispari e poi pare, il tutto perchè con soli 25 frame l'occhio umano noterebbe uno sfarfallio troppo evidente e all'epoca della nascita del segnale bianco e nero si arrivava ad banda del segnale di 5mhz, fantascienza all'ora, ridicola oggi.
25 perchè nel cinema si usava 24 anche questo "raddoppiato" mediante un otturatore.
tanto più sono alti gli fps, tanto più fluida e nitida sarà l'immagine nei rallenty, così nella formula 1 e in tanti altri sport si usano, fps molto più alti, che sulle nostre camerine sono ottenuti elettronicamente, mentre nella camere professionali tramite un otturatore(paletta) che oscura il ccd.
sulle camere professionali il segnale viene comunque inviato e registrato a 50i e sulle nuove a 50p, nonostante ciò l'otturatore lavorando a fps molto più alti rende l'immagine più nitida nei rallenty perchè va a catturare un movimento più breve che altrimenti sarebbe leggermente mosso.
cioè se imposto 240fps la hero2 e una comune camera professionale bts, con la prima registro 240 frame (foto) intere, mentre con l'altra sempre a 50i, ottendo sempre una immagine più nitida nei rallenty.
quindi se rallento il video della gopro avrò l'immagine nitida e fluida, mentre per la formula 1 nitida ma "scattosa".
dove si perde? nella luce, tanto più è alto l'fps, tanto minore è il tempo con cui l'immagine va ad impressionare il ccd, vedi la relazione tempo-diaframma in ambito fotografico.
morale della favola, l'immagine risulterà più scura.
con la hero 1 e con altre camerine actioncam ho provato a registrare a 720 60fps in notturna che è un caso limite e l'immagine risulta molto più scura e rumorosa.
 

buzzaboy

Biker novus
30/12/12
10
0
0
Visita sito
Wow, ti ringrazio della spiegazione!
Confermo che ho impostato la Hero3 su 1080p e 50 fps.
Ho fatto riprese la scorsa settimana mentre sciavo, ho montato il filmato, spettacolare!
Durante i salti rallento del 50% e il filmato e' molto fluido!
Essendo in montagna con sfondo della neve bianca, non ho avuto problemi di luminosita'.
Quando filmero' le immersioni, impostaro' la cam a 25 fps, tanto non mi serviranno rallenty.

In moto da cross, all'aperto, invece reimpostero' 50 fps, cosi' i salti li rallento.
Soffrira' solo il mio HD che temo si riempira' in fretta.
Per il momento ho acquistato 8 GB di ram (da 4 che avevo), cosi' do' un po' di boost ai montaggi.
Grazie a tutti, di tutto!
a presto sui sentieri allora :)
 

borderlain

Biker infernalis
Ciao a tutti,
e' il primo messaggio che scrivo su questo forum in quanto piu' che un appassionato di MTB lo sono di enduro e motocross, e spesso condividiamo le stesse zone, sentieri e sapori.

ciaoo

...con la differenza che noi bikers sistemiamo i sentieri e non facciamo danni mentre voi enduristi i sentieri li devastate !! sono O.T. ma questo tuo preludio idilliaco di simbiosi sportiva te lo potevi risparmiare . senza polemica e senza rancore ovviamente
 
Reactions: Manitu

buzzaboy

Biker novus
30/12/12
10
0
0
Visita sito
A me invece sembra solo polemica e rancore!
Ti aspetti una risposta di scuse per i solchi lasciati o di abbandono dell'enduro per passare alla bici? Mah....!!
Sai quante volte ci scambiamo dei 5 quando incrociamo i ciclisti, o durante le pause in cima si fanno 4 chiacchiere insieme?!?
È evidente che non siamo tutti uguali..
Fatti passare sti rancori che sei borderline tra il rompiballe e l'ottuso! E rimontati il sellino, che ad andare in giro senza si diventa polemici!! :)
 

hummer

Biker serius
12/1/10
125
0
0
fagnano olona
Visita sito
ahahahahah grande!
 

borderlain

Biker infernalis

ho scritto un pensiero con parole in modo educato dicendo come stanno le cose, è REALTà quello che ho scritto mentre tu rispondi a vanvera offendendo .
sò benissimo che non siamo tutti uguali e non mi aspettavo delle scuse PRECISAVO che gli enduristi coi bikers non centrano nulla. a fare il duro al pc è capace anche mia nonna!

fine o.t.
 

buzzaboy

Biker novus
30/12/12
10
0
0
Visita sito
Tu mi parli di realta', ma alludi a "preludi idilliaci di simbiosi sportiva"!
Ti sei mai domandato se per caso la tua realta' sia del tutto soggettiva??
La mia realta' e' che ciclisti ed enduristi si salutano SEMPRE e ci scambiamo continuamente 4 chiacchiere in cima alle colline durante le pause.
Senza precisare che spesso anche io lascio la moto a casa e me ne vado in mtb sull'Appennino per un po' di sano sterrato senza motore. E quindi??
Rileggiti i miei post dalla prima pagina, e dimmi se sono stato maleducato e se non ho sempre ringraziato ad OGNI consiglio datomi!

Ora rileggi la mia prima frase e dimmi, non condividiamo le stesse zone?
Non condividiamo gli stesi sentieri?
Non condividiamo gli stessi sapori?
Ti da fastidio la parola "sapore"? Bene, ora lo sappiamo. Grazie del tuo commento! Come ho sempre ringraziato fino ad ora ai consigli utili, allo stesso modo denigro i commenti idioti come il tuo.

"fare il duro al PC"?!?!? MMhhh ragazzo sei strano... ma meno male che tu sei un duro nella vita, altrimenti come faremmo senza i tuoi OT (in questo caso il tuo piu' che un Off Topic, lo considererei un Out of Therapy)!
 

borderlain

Biker infernalis

dopo questa out of therapy in terzo grado di giudizio ti condanno alla pulizia dei sentieri x il resto dei tuoi giorni con la black hero 3 a documentare il tutto almeno non sono o.t.

mi preparo al bannaggio!
 

buzzaboy

Biker novus
30/12/12
10
0
0
Visita sito
Potrei controbattere su ogni tua affermazione, ma non credo né valga la pena. Mi limito a indicarti:
- di ripassare il tempo avere (prima frase)
- di ribadirti che la tua realtà e' soggettiva; solo tua. Distorta, altro che imparziale (seconda frase)
- si hai scritto il contrario, che ciclisti ed enduristi non c'entrano nulla. Tua frase "PRECISAVO che gli enduristi coi bikers non centrano nulla" (terza frase)
- se ti senti offeso quando giudicato polemico, semplicemente cerca di non esserlo, così non rischi malumori (quarta frase)
- ribadisco che hai TU scritto che non abbiamo nulla in comune noi enduristi coi bikers! Quindi!??!! (Quinta frase)
- un commento idiota va fatto notare. Chi lo scrive non me lo domando. Ma partiamo già male (sesta frase)
- mi piacerebbe incontrarti di persona, anzi, io giro sull'Appennino dall'Emilia Romagna alla Toscana, magari ci incontriamo un weekend, che ci facciamo una pappardella al cinghiale. Tutta filmata a 50fps ed in slow motion ovviamente :) (settima frase)
 

borderlain

Biker infernalis
ahah colpa della tarda ora mi cospargo il capo di ceneri ho messo una h di troppo, non centrate nulla riferito AI danni nei boschi , effettivamente non era sottointeso, offeso x gli insulti non per l essere giudicato polemico, quindi evita i preludi come ti ho scritto nel mio primo post , un commento x te idiota va fatto notare con altri termini non con insulti visto che conosci cosi bene l italiano ed io non sò manco i verbi e visto che sei appena entrato nel forum.
giusto i posti che giro io, alta via, albareto, zumzeri, molinatico. giusto poco devastati!
 

buzzaboy

Biker novus
30/12/12
10
0
0
Visita sito
Non sentirti offeso nell'andare in giro senza sellino!
Oppure a toccarti nell'orgoglio e' stato l'aggettivo "ottuso" al quale ti ho associato a seguito del tuo primo post infelice?!?
Sei delicato ragazzo, altro che duro!
Stupende le zone dove giri. Quasi quasi da organizzarci una motocavalcata! :)
Oramai siamo completamente off topic... Aspettiamoci una bannata!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo