• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

- Gopro HD - Official Fan Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.977
2.874
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
girano a scatti i video? Prima di cambiare macchina, fai una prova: apri il task manager e controlla la cpu mentre proietti il movie; se dà 100% nei momenti di rallentamento, c'è qualcosa che ciuccia tutte le risorse in quei momenti. Disabilita i programmi che girano in background...vedrai che migliora!

Poi, che scheda video hai montato sulla macchina? Potresti cambiare la scheda....

Quanta RAM hai? Potresti aggiungere RAM.....

Comunque fai la prova che ti ho detto e poi dimmi!
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Carissimi (non datemi del pigrone ma a volte un rinfresco serve anche se si è letto il thread), tra un paio di settimane dovrei avere la fantastica GoPro Hero HD e vorrei delle dritte per le prime registrazioni. Purtroppo farò delle riprese non ripetibili (non in bike) e non posso permettermi il lusso di sbagliare. Ho ordinato anche lo schermo almeno per non toppare con l'inquadratura ma ho una serie di dubbi sulle migliori impostazioni.

1) quale rate? La mia intenzione è di provare 60 fps anzichè 50 fps per avere il massimo della prestazione nei rallenti. Ma che problemi ho nei mix con riprese PAL (25 fps)? E se poi esporto su DVD video ovviamente in PAL (25fps i)? Oppure è meglio tenersi su 25 e 50 fps che sono uguali o multipli del PAL? Credo che per visione su computer posso fare come mi pare ma per altri scopi potrei avere problemi. La domanda viene dal fatto che ho solo gestito finora video da videocam PAL

2) usare il 4:3? Ho una cam 4:3 PAL standard, non full HD. Per i mix di riprese da GoPro e videocam tradiz. sarebbe opportuno riprendere tutto in 4:3? Oppure privilegio l'inquadratura wide e poi taglio il 4:3 della videocam tradiz.?

Oltre a quanto riporta il manuale (stringatissimo) cosa mi consigliate come R* (angolo, risoluzione, frame rate) per ciascuna tipologia di scena e in funzione del montaggio?

Insomma vorrei una sorta di vadecum della migliore impostazione per tipo di ripresa.

Probabilmente tra qualche tempo le risposte verranno da sè ma al momento avrò poco tempo per le prove e poca possibilità di rifare il tutto. Anche perchè non avendo più camere (con quello costa chi ce l'ha?) dovrò riprendere le stesse cose spostando la stessa camera da varie angolazioni.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
con 800 euro ti fai un pc che se li mangia gli apple (di buono hanno solo il sistema operativo)

con 1000 euro di apple portatile i video h264 full hd non li gestisci...fai qualche maschera e la scheda grafica non ci arriva

ma ne sei proprio certo ? ... non è che parli "un pò" per partito preso ?! .... hai mai provato adeguatamente le macchine apple di cui parli ?

... io non credo ....


il mio consiglio è di farti un assemblato (o te lo fai assemblare online) con 800 euro hai una macchina che ti dura anni...puoi fare tutto


un pc che dura anni ancora lo devo vedere ... se poi in questi anni le volte che devi formattarlo o cambiare pezzi non si contano ... allora potrebbe anche essere ....
 
Reactions: mekchri

raulino78

Biker perfektus
15/11/06
2.779
-19
0
calenzano
Visita sito

Non ho il posto per un pc...
 

raulino78

Biker perfektus
15/11/06
2.779
-19
0
calenzano
Visita sito

Si, cpu tra il 99 e il 100%...

La RAM è già stata portata a 2gb...

La scheda video non saprei...

Lo cambierei anche per lo schermo...le foto della digitale vengono spalmate su 16/9 con effetto ingrassamento, e la risoluzione è pessima.

Ora ho un Samsung np-n150
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan

Concordo in tutto, se vuoi un pc per montare video ecc prenditi un fisso
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito

Quoto... Infatti basta leggere tutte le pagine del topic per rendersi conto che tutte ste seghe sul regge, non regge, gliela fa o no, si impalla, si scalda, rumereggia, riguardano praticamente sempre i poveri piccì...
Io ho un Imac base di tre anni con 2 giga di ram, e viaggia come un treno, anche con il fullhd della mia Canon...
Costano di più, è vero, ma si capisce subito il perché...
Scusate l'o.t.
 
Reactions: frenk

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
...gli apple (di buono hanno solo il sistema operativo)
il che non è poco... è come una casa con buone fondamenta...

Comunque è risaputo che un Apple si sceglie per il Sistema Operativo e per gli applicativi ben ottimizzati sull'harware che non è eccelso in senso assoluto ma sfruttato per bene. Anche perchè poi la somma la fa il totale, senza componenti software o hardware a fare da collo di bottiglia (a che serve un hardware super con un software (SO e applicativi) non perfettamente all'altezza?). Sicuramente l'hardware se lo fanno pagare caro ma di fatto paghi, oltre al design (bello, non c'è che dire) e ai materiali, il lavoro per ottimizzare il sistema (e per manutenerlo durante il ciclo di vita della macchina).

Win non è male ma deve fare i conti con una valanga di hardware eterogeneo (non facilemente testabile e sfruttabile) e applicatvi scritti per tale parco variegato (che quindi è difficile pure quelli testare). Va imbroccata la configurazione giusta altrimenti di soldi ne spendi uguale (e pure di più). Con Mac vai più tranquillo...

Comunque ho un iMac 27" i7 quad core (+ upgrade di memoria "faidate" a 12GB pure troppa per applicazioni normali e non contemporanee) preso appunto anche per il montaggio video e il problema de "gliafà o nungliafà" non penso di dovermelo porre...

Scusate pe l'O.T.

Qualche consiglio per me (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4953743&postcount=1782) dai veterani della cam?
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Stiamo finendo parecchio OT!
E' perfettamente inutile innescare qui dentro l'ennesima diatriba Win/Mac perchè tanto non se ne uscirebbe così come in qualsiasi altro topic di qualsiasi altro forum: i fautori delle due parti non si incontreranno mai! Solo su una cosa mi pare ci sia poco da discutere: dal punto di vista hardware non ci sono grosse differenze (e qui capisco molto meno il fatto che un Mac costi di più di un PC con lo stesso hardware)...

@ilcentaurorosso: direi che sull'hardware del tuo iMac non avrebbe nessun problema a girare neppure qualsiasi programma di montaggio su Win 7...

Il problema più grosso di un sistema operativo è la quantità di applicazioni che ci girano sopra: il problema più grosso di Win è che in giro se ne trovano troppi e non ci si pongono troppi problemi ad installarli a profusione. In poche parole quello che dovrebbe essere un vantaggio (l'incredibile disponibilità di programmi) se non ci si fa attenzione diventa un grande svantaggio. Speriamo di chiudere qui l'OT... ci sono altre sezioni per discutere di queste cose.
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito

be è logico no?!
il processore i5 mi dura per almeno 3-4 anni (lo overclocco)
la scheda grafica basta cambiarla...
ho 8 gb di ram che mi durano chissà quanto
2 hd
e sono a posto per 2 anni almeno poi cambio la grafica e sono di nuovo a posto

il pc è meglio aggiornarlo che comprarlo in una volta

mio zio è un professionista nel settore

ha un mac book pro da 3000 euro e fa corsi di photoshop su mac in tutta italia ai fotografi...
non parlo cosi per parlare


io non ho detto che un mac air o un mac book da 1000 euro non riproduce un video
non l ho mai detto...

ho detto che non è in grado di gestire più maschere contemporaneamente..colori ecc...

i programmi di grafica professionali (e semi) sfruttano molto la gpu in appoggio al processore...se si ha una scheda video misera come in questi pc è inutile


poi se proprio vuoi possiamo parlare di componentistica:

che processore ha un portatile mac da 1000 euro?
io con 800 euro ho un i5 e una gtx 560... te lo fumi quel pc..

posso applicare un sacco di effetti contemporaneamente cosa che con quel mac te lo sogni


se vuoi fare editing video a livello un pò decente ci vuole un portatile potente
e i mac non sono economici come tutti sanno.

ecco perchè ho fatto quel discorso.
Un portatile windows da 800 euro non ha buoni risultati nel video editing
servono almeno 8 gb di ram con grafica decente.


ad ogni modo chiudo l ot
ho detto solo cose che chiunque se ne intende di informatica ti può confermare.

Il mac book pro di mio zio gestisce formati di foto raw che il mio pc si sogna pur essendo a livello di hardware migliore
questo perchè il sistema leopard è progettato meglio per adobe

ma nel video editing ci vogliono dei requisiti minimi sia in 7 che in apple




apple ha un brand più che professionale, famoso!!
ti fa pagare un mac air 1000 euro e hai un pc che è un cesso!
se ci monti photoshop non combini nulla ma questo è risaputo
ci vogliono i soldoni per una bella macchina


quanto a windows, è vero in parte...cioè se uno non sà ottimizzare windows è vero. Se sai gestirlo va bene (non come apple in ambito editing)



anche un portatile con 7 lo fa...il problema è che se lavori con colori e effetti non fa più niente
 

raulino78

Biker perfektus
15/11/06
2.779
-19
0
calenzano
Visita sito
Non sono ne fotografo ne professionista, volevo solo un pc in grado di montare i video hd con un po di musica e qualche effetto.

Col mio netbook non ci riesco.

Quali requisiti minimi mi occorrono?
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
Non sono ne fotografo ne professionista, volevo solo un pc in grado di montare i video hd con un po di musica e qualche effetto.

Col mio netbook non ci riesco.

Quali requisiti minimi mi occorrono?

dipende cosa intendi per montarlo

se vuoi solo tagliare e incollare e mettere la musica puoi usare un programmino di windows...non cè problema

se vuoi fare editing è un altro discorso

sulla macchina
dipende dal tuo budget e cosa vuoi fare
con 500 euro 600 euro puoi prendere un fisso...

altrimenti un portatile ti servono almeno 800 euro per avere 4 gb di ram un (i5 da laptop) e una scheda grafica decente

se prendi un mac air puoi fare un taglia e cuci ma per quello tanto vale spendere 400 euro e prendere un fisso
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
allora non ti sei spiegato affatto bene nel tuo post precedente

riassumerei il concetto ... forse più verosimile ... correggendo la tua precedente affermazione

"con 800 euro ti fai un pc che se li mangia gli apple a parità di prezzo di listino .... ma un apple a parità di hardware si mangia un qualsiasi pc .. anche scondito" ...

... il resto dei commenti sul fatto che di buono sui mac ci sia solo il sistema operativo ....... o sui pc che durano una vita ... direi che non sia nemmeno il caso di approfondirli ... dato che andremmo davvero off topic ... mentre fin'ora il discorso può ancora interessare chi deve scegliere una macchina di editing per la sua gopro

un pc va bene per risparmiare .. si riesce a montare una buona macchina .. ma non si può avere pretesa di essere esente da continui interventi su sistema operativo e su hardware ... anche se si monta qualcosa di strapotente ..... e questo i professionisti lo sanno bene ... infatti investono quanto c'é da investire ed utilizzano macchine apple professionali (ergo non un air)

ovviamente per montare per gioco i filmati di una gopro va bene anche un pc con requisiti sufficienti ... ma al di fuori del confronto sul prezzo ... non mi sentirei di dire che sia la scelta migliore ... soprattutto se si vuole andare un pò oltre .. lavorando con sistemi di editing un pò seri

questo detto da un possessore di mac che lo utilizza per lavoro ... che utilizza anche pc .... e che vede utilizzare mac da tutti i professionisti del suo settore .... quindi col massimo dell'obbiettività e senza alcun "campanilismo" da possessore di mac piuttosto che di pc ... anche perchè non sono sponsorizzato .. e come acquirente mi sento di poter scegliere totalmente in autonomia intellettuale

o-o
 

raulino78

Biker perfektus
15/11/06
2.779
-19
0
calenzano
Visita sito

Bene, quindi un i7 con 8gb RAM andrebbe benino?
Scheda video?

Budget 800-900€ per notebook
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito

scusa se mi sono espresso male

tutto perfetto, quoto tutto

io intendevo a parità di costo! c'erto a parità di hardware un mac se lo mangia windows in ambito professionale, non cè storia

gli aggiornamenti di hardware si fanno se uno deve gestire programmi sempre più pesanti...se devi navigare va bene anche un pentium 4


Bene, quindi un i7 con 8gb RAM andrebbe benino?
Scheda video?

Budget 800-900€ per notebook

un i7 8 gb di ram vanno benissimo, trovarlo a 800 non sò se è fattibile...
scheda grafica quelle per notebook non sono una gran che, ad ogni modo nvidia minimo 540, io sotto non scenderei..
con quella dovresti divertirti...

ma un portatile con queste caratteristiche lo trovi se non sbalgio 1300 euro forse qualcosina in più

e con quei soldi ti prendi un mac book pro! e andrei di questa scelta se vuoi un portatile

come vedi per spendere poco la scelta migliore è un desktop
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
...se devi navigare va bene anche un pentium 4

ormai per navigare basta anche un telefonino .... e infatti non capisco tutti sti ragazzini che fanno spendere migliaia di euro ai genitori per avere apparecchiature apple alla moda ... dagli inutili e modaioli iPad ... ai sovradimensionati macbook pro ... che vengono utilizzati solo per navigare su facebook .. e mettere le scrittine alle foto da bimbominkia ......

..... ma questo è un altro discorso ...... anche se è una delle cause per cui mac costa così tanto ... perchè tanto ci sono un sacco di babbi che se lo prendono come status simbol ... quando gli basterebbe un acer da 300 euro

 

ulzana

Biker serius
E' arrivata la mia GoPro HD...ho fatto qualche prova qui in ufficio. Non mi riesce solamente una cosa, la modalità scatto ogni tot secondi.
Di seguito quello che faccio:

  1. accensione
  2. pigio di nuovo il tasto accensione fino a che vedo la fotocamera lampeggiare
  3. schiaccio il pulsante di scatto
Non funziona.....le altre modalità funzionano tutte.

Sbaglio qualcosa?
 

ulzana

Biker serius

Mi auto quoto....risolto!!!! E' la sensibilità del dito che mi manca....
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Pure io ho risolto in parte: sul manuale on line c'è un errore per la modalità R3: non è 1280 x 960 perchè sarebbe 4:3



16:9
  • R1: 480p: 848x480. formato DVD classico a 60 fps
  • R2/R3: 720p: 1280x720(*) Ultra Wide HD featuring a 170º di angolo, 30 fps o 60 fps, 16:9
  • R5: 1080p: 1920x1080 in HD a 127º di angolo, 30 fps, 16:9
4:3
  • R4: 960p: 1280x960 HD a 170º di angolo, 30 fps, 4:3 altezza +25%
Penso che girerò tutto 16:9 in R3 oppure R5 e lascero l'impostazione predefinita su NTSC per cercare di fruire del maggior vantaggio del rate 60 anzichè 50 (tanto non intendo collegare direttamente la camera al televisore).
Se poi il frame rate a 60 fps darà risultati scadenti se interpolato a 25 fps per un classico DVD PAL, pazienza. Sarà per la prossima volta. Non mi resta che:

Non ci resta che piangere - La palla - YouTube

che tra l'altro è uno dei piaceri delle cose nuove da scoprire


(*)
 

Allegati

  • Modalità.jpg
    67,2 KB · Visite: 8
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo