Club Gopro HD - Official Fan Club parte II

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
mi sono fatto una staffa stampandola in 3d (si trovano comunque anche in commercio) per tenere la gopro in verticale e poi il video lo vedi in verticale (cioè con le bande nere ai lati), la gopro può fare filmati anche verticali in maniera nativa bloccando l'inquadratura (almeno sulla mia che è la 9). Non è bellissimo da vedere nel senso che è particolare come inquadratura però secondo me rende molto di più la salita o la discesa dei sentieri che percorriamo. Io ultimamente la uso così e fissata al petto e il video risulta così:
non usare una impostazione che distorce troppo perchè poi non si guarda
Sul tubo (da cell) me lo fa vedere a schermo intero, in verticale e pare ben fatto. Rende bene.
Per la poca esperienza che ho sembra che, rispetto al casco, posizionando la camera sul petto si ottengano i risultati migliori sia per la velocità che per le pendenze.
Farò ancora dei test cambiando inclinazione, supporto e magari togliendo anche il grandangolo.
Poi valuterò se acquistare a pochi euro un supporto da spallaccio zaino, qualcuno ne parlava bene qua sul forum.
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
869
312
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Ciao a tutti, da poco ho acquistato un Gopro 9 e sono super soddisfatto dell'acquisto.
I video sono stabilizzati da dio e hanno un'ottima qualità se riprodotti sul PC o TV.
Problema, quando carico i video su YouTube il risultato finale è una porcheria a livello di qualità, anche in confronto ad altri video che si trovano caricati, per es quelli del mag.
Registro a 1080p 60fps stabilizzazione al max.
Allego un esempio di un video caricato per prova, preciso che non è elaborato in post, ma la registrazione diretta della gopro.
Questi 90 secondi di filmato pesano bel 500 mb sull'hd.
La stessa cosa mi succede se carico un video montato, uso Virb Edit per fare montaggio video.
Perché è così scarsa la qualità su YouTube?
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
869
312
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
voilà

Ho visto, ma dalla gopro non posso settare i bitrate...lei registra al massimo delle sue possibilità.
Vedo che per 1080 a 60fps YouTube consiglia un bitrate di 15 Mbps.
I miei video a quella risoluzione hanno 135 Mbs!
Come faccio a ridurlo?
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
869
312
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
devi fare le modifiche in fase di postproduzione/montaggio video
Non essendoci opzioni di esportazioni con il programma di Garmin, ho provato con Adobe Premiere.
Ho impostato i seguenti settaggi informandomi tra i vari tutorial presenti in rete
Impostazioni Premiere.jpg

il risultato è questo:

Riproducendolo a 1080 mi sembra ancora scadente la qualità video, niente a che vedere con la fonte originale, ma anche a rispetto ad altri video caricati, come per esempio quelli del Mag.
Dove sbaglio?
grazie per l'aiuto
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Non essendoci opzioni di esportazioni con il programma di Garmin, ho provato con Adobe Premiere.
Ho impostato i seguenti settaggi informandomi tra i vari tutorial presenti in rete
Vedi l'allegato 473840

il risultato è questo:

Riproducendolo a 1080 mi sembra ancora scadente la qualità video, niente a che vedere con la fonte originale, ma anche a rispetto ad altri video caricati, come per esempio quelli del Mag.
Dove sbaglio?
grazie per l'aiuto
A me come massima risoluzione possibile per il tuo video mi dà 1280x720/30fps.
Comunque si vede già bene.
Io carico a 1920x1080/60fps (GoPro4 Silver) ma si vede peggio del tuo (forse a causa delle troppe vibrazioni).
Se vuoi ti linko un video della scorsa settimana per fare un paragone.
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
869
312
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
A me come massima risoluzione possibile per il tuo video mi dà 1280x720/30fps.
Comunque si vede già bene.
Io carico a 1920x1080/60fps (GoPro4 Silver) ma si vede peggio del tuo (forse a causa delle troppe vibrazioni).
Se vuoi ti linko un video della scorsa settimana per fare un paragone.
A me dà l'opzione 1080p a 60fps, e lo vedo tutto molto pixelloso...anzi a quadrettini, per es il cielo...poca definizione in generale :nunsacci:
 

amadvance

Biker superis
7/2/16
426
306
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
Dove sbaglio?
Devi caricare i video ad una risoluzione *maggiore* di 1920x1080. In questo modo Youtube utilizza la compressione VP9, e anche alle risoluzioni inferiori si vede meglio.

Se carichi a 1920x1080 Youtube comprime in AVC e si vede l'effetto a quadrettini. Se clicchi il tasto destro del mouse sul video di youtube e selezioni "Stats for nerds" ti dice la compressione utilizzata.

Se la fonte originale è 1920x1080, puoi fare l'upscaling ad una risoluzione maggiore, tipo 2704x1520.

Devi poi tenere il bitrate alto, in modo che la compressione fatta da Youtube parta da una buona fonte. Tipo 100 Mbit/s

Questo è quello che puoi ottenere, stesso posto del tuo video :)

 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Upscaling... ne ho imparata un'altra.
Ovviamente mi riferisco al solo termine perché la procedura al momento la ignoro.
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
869
312
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Devi caricare i video ad una risoluzione *maggiore* di 1920x1080. In questo modo Youtube utilizza la compressione VP9, e anche alle risoluzioni inferiori si vede meglio.

Se carichi a 1920x1080 Youtube comprime in AVC e si vede l'effetto a quadrettini. Se clicchi il tasto destro del mouse sul video di youtube e selezioni "Stats for nerds" ti dice la compressione utilizzata.

Se la fonte originale è 1920x1080, puoi fare l'upscaling ad una risoluzione maggiore, tipo 2704x1520.

Devi poi tenere il bitrate alto, in modo che la compressione fatta da Youtube parta da una buona fonte. Tipo 100 Mbit/s

Questo è quello che puoi ottenere, stesso posto del tuo video :)

Grazie della dritta, in effetti leggendo su forum esteri e studiando un pò di tutorial avevo trovato questo trick di fare upscaling.
Ho provato a farlo sempre sullo stesso video, facendo un upscaling a 4K e devo dire che riproducendolo a 1080 la qualità è decisamente migliore:
Nello specifico ho impostato VBR 2 passate con bitrate di 100 Mbps (max 150 Mbps)
Il problema che ho riscontrato è che, sia su PC che su smartphone, il video si riproduce con interruzioni perchè youtube fa fatica a caricarlo...o serve più banda....succede anche a voi se lo riproducete?
In alternativa se faccio un upscaling a 2K dovrebbe essere più facilemente riproducibile?
O c'è qualche impostazione di Premiere che mi sfugge?
grazie mille
 

amadvance

Biker superis
7/2/16
426
306
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
Il problema che ho riscontrato è che, sia su PC che su smartphone, il video si riproduce con interruzioni perchè youtube fa fatica a caricarlo...o serve più banda....succede anche a voi se lo riproducete?
E' probabile che la tua CPU non sia abbastanza potente per stare dietro al video. Puoi encodarlo a 30 frame per secondo invece che 60. Questo dimezza il carico di lavoro nella visualizzazione.

Anche il mio PC non riesce a stare dietro a 4Kx60 e va a scatti.

Come lo encodi non cambia, youtube lo re-encoda e mantiene solo la risoluzione ed il frame rate.
 

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
602
748
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Raga, un aiuto, ho regalato alla mia compagna una GoPro Hero 9...consigli sulla micro SD da inserirvi? Più che altro sulla velocità di scrittura, penso un 128 max 256 Gb...ma accetto suggerimenti da chi ne sa più di me.
Sul sito ufficiale non ho trovato nulla...
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
scheda microSD Classe 10 o UHS-1 è il requisito minimo.

Io ti consiglio SanDisk Extreme da 256 GB

Lexar Professional 1066x serie Silver: 256 GB

Samsung EVO PRO Plus: 256 GB

poi se vuoi 128 GB vanno bene (ma anche 64GB però la riempi soprattutto in 4K)
 

Classifica mensile dislivello positivo