• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Gonfiaggio pneumatico Tubeless

Un aiuto per favore. Ho comprato due cerchi Fulcrume red metal 3 e due pneumatici tubeless Shwalbe. Ho montato i pneumatici nei cerchi rispettando le frecce che indicano il rotolamento, ma quando vado a gonfiare sia con la pompetta piccola che con la pompa quella da terra, non riesco a gonfiarli in quanto non essendoci aderenza fuorisce l'aria. Mi dite gentilmente dove sbaglio? Grazie.

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
45
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Ciao, cercare di far tallonare i tubeless con la pompa è un'operazione abbastanza difficile..

Devi anzitutto bagnare i talloni del tubeless con dell'acqua e sapone, in modo che scorrano e vadano nella loro sede più facilmente.

Dopodichè devi insistere gonfiando.. Certo se usassi un compressore l'operazione sarebbe molto più semplice..

Ciao!

Purtroppo non ho trovato l'adattatore per la valvola presta da usare con il compressore. Domandi andro da un ciclista a chiedere se gentilmente me le gonfia. A proposito per smontare la ruota posteriore ho smontato il deragliatore posteriore, tramite le due esagonali avvitate dal retro che lo fissano al telaio. spero di aver fatto bene., in quanto avevo difficoltà nel far scendere la ruota che mi andava a toccare con il pacco pignoni il deragliatore. Comunque adesso ho rimontato il deragliatore posteriore per cui appena gonfio le ruote cercherò di rimontare la ruota posteriore senza smontare il deragliatore. Non penso comunque di aver creato nessun danno, visto che la sede e obbligatoria per cui non ce modo di sbagliare qualcosa.

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Ciao la prima volta le devi gonfiare con il compressore.Per quanto rigurda il deragliatore basta che lo tiri il piu' possibile in basso e la ruota se ne viene.

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
io provo a tallonare a mani almeno un lato del copertone e poi l'altro quanto meno più vicino alla valvola e poi gonfiare... gonfiare... gonfiare...
certo col compressore è uno scherzo...

cicco

Biker superis
14/2/09
423
1
0
Sicilia - Enna
Visita sito
Se hai messo del grasso nella catena non va bene perchè questultimo va ad impastarsi con lo sporco che riceve. Per la catena bisogna usare olio al teflon. Infine : il pacco pignoni non va lubrificato perchè riceve l'olio dalla catena. Ciao

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.480
581
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s

in svariati anni d'uso di ruote tubeless non ho mai avuto bisogno del compressore, l'importante e' insaponare bene sia talloni che cerchi (e' suff. il sapone dei piatti) accertati che la valvola sia all'interno del copertone (a volte puo' succedere che rimanga fuori e allora....) poi cerca di accoppiare i due talloni del pneomatico il piu' possibile all'interno del canale del cerchio, in modo che esca meno aria possibile, poi con la pompa a colonna dai le prime pompate in modo energico e veloce e vedrai che riesci a far tallonare di tutto.....

non ci sono riuscito. Vabbe aspetto che pomeriggio apra il ciclista e gli chiedo la cortesia. Sinceramente ieri quando ho provato con il mio amico non avevo insaponato.

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
non ci sono riuscito. Vabbe aspetto che pomeriggio apra il ciclista e gli chiedo la cortesia. Sinceramente ieri quando ho provato con il mio amico non avevo insaponato.
puoi provare a far tallonare il copertone con la camera d'aria.... insapona ene, metti una camera d'aria e gonfia fino a far tallonare il copertone, dopo sgonfia, tiri fuori la camera stallonando il copertone da un solo lato, monta la vavola e provi a gonfiare....

Allora ragazzi grazie a tutti ma e bastato un compressore e l'adattatore per valvola presta per gonfiare entrambi i copertoni con estrema facilita, per cui nessun bisogno di acqua e sapone. Le ho gonfiate fino a 5 ATM e poi le ho portate a 2.5 ATM penso che vada bene come pressione

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
dipende da quanto pesi e che fondi percorri...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo