• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

gonfiaggio gomme ant 1.6bar post 1.8bar per mia moglie peso 55kg è giusto?

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.857
4
0
Sangano (TO)
Visita sito
ciao a tutti ho latticizzato le gomme sulla biga di mia moglie pero lei pesa 55kg su calcolo pressione mtb con tubeless dice 1.6bar ant e 1.8bar post ma ho i dubbi non è troppo poco?

Ma tua moglie ha esperienza in Mtb? Se devi fargli fare dei percorsi tecnici allora va bene se controlli le tabelle delle pressioni, ma se è alle prime armi io gliele gonfierei parecchio di più per agevolarla nella pedalata, così fatica meno e si diverte di più.
Almeno, io ho fatto così e mia moglie mi ha ringraziato.
 

Andrea_74

Biker serius
13/11/12
188
0
0
50
Salgareda (Tv)
Visita sito
Dipende, dimensione delle gomme??
Che tipo di percorsi le fai fare?
Sospensioni? È che tipo, molla, aria. Che corse?
Tanto asfalto o comunque percorsi poco sconnessi e scorrevoli puoi salire con le pressioni per agevolare la scorrevolezza (2-2,5).
Se lei non ha una guida aggressiva e va piano ti consiglio di stare basso con le pressioni, così da dare confort, avendo una guida a basso rischio di pizzicatura.

Io per fare discesa all'ant con una 2,35 e una sospensione da 110mm aria olio gonfio a 1 bar.
Posteriore con una 2.1 rigido (sensa sospensione) gonfio a 1,8 bar.
Peso 70 kg, percorsi molto spaccati e tecnici.
In salita tengo a 2 ant e 2,5 post.
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
ciao a tutti ho latticizzato le gomme sulla biga di mia moglie pero lei pesa 55kg su calcolo pressione mtb con tubeless dice 1.6bar ant e 1.8bar post ma ho i dubbi non è troppo poco?

Se il cerchio è concepito di fabbrica per il tubeless credo che non ci siano problemi. Io sono leggero come tua moglie e con i miei mavic SLR con gomme geax sono arrivato anche ad 1,4 (atm non bar), diversamente con gomme con camera non andrei sotto le 2, rischieresti di pizzicare....
 

pivello

Biker serius
21/7/11
242
1
0
Muenchen
Visita sito
se a mia moglie gliele sgonfio così mi ammazza! Ogni volta che tento di sgonfiargliele mi fa una capa tanta. Tanto, in discesa va come una lumaca, in salita la vedo solo da dietro, per lei va bene 2,5,-3,0 comunque belle sostenute per non fare fatica. Poi se c'è fango o terreno bastardo gliele sgonfio a 2,0. Ma ho in previsione di mettergli delle gomme più scorrevoli
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito

Ha senso solo se su asfalto. Non mi ricordo dove l'ho letto ma una ruota gonfia a 2,5/3 fa più fatica al rotolamento nello sterrato che con una pressione a 2 o meno....

Trovato!
http://www.mtb-forum.it/la-pressione-delle-gomme/
 

AureliaSS1

Biker infernalis
23/4/07
1.877
1
0
44
Latronico (PZ)
www.teamfiatcroma.com
scusate ho sbagliato titolo ho guardato bene la gomma è un 2.1 di larghezza e la merida tipo folding no con spalla rigida.

va bene ant 1.8bar e post 2.0bar? mia moglie non ha esperienza in mtb pero viene sempre con me sempre su STERRATO E FONDI IRREGOLARI ecc ecc facciamo solo 5% di asfalto (odiamo il traffico) :D
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo