• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gonfiaggio forcella

volimax

Biker serius
3/4/04
117
0
0
Toscana sud
Visita sito
Salve, ho un problema con la camera negativa della mia Reba SL U-Turn.
Quando gonfio detta camera al momento di togliere (svitare) la pompa puntualmente si sgonfia e devo ripetere l'operazione mooolte volte pero' resto sempre col dubbio di aver gonfiato bene o meno!!!! Avete qualche sistema che risolva questo scomodo e palloso problema? La pompa era in dotazione alla mia precedente forka( Sid Sl) e marcata Rock Shox.
Help me!!!!!!!
 

wallyteo

Biker serius
10/5/03
198
0
0
43
Biella
utenti.lycos.it
Ma sei sicuro che si sgonfia del tutto? perchè è normale che quando sviti l'attacco della pompa dell'aria esca ma è quella in pressione rimasta nel tubo flessibile della pompa e non quella della forcella!
 

R4ptor

Biker superioris
18/7/04
855
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Olympia Nitro, Shimano 1x11 XT, Reba Race, Red Metal 3
volimax ha scritto:
Sicuro del tutto non sono comunque se riavvito la pompa e facciamo un esempio avevo gonfiato a 100 psi la ritrovo a 50 scarsi!!!!

Ho una Sid (con la skareb era lo stesso) e praticamente funziona così: quando avviti il raccordo della pompa parte dell'aria dentro la camera della forcella invade il tubo della pompa mandandola in pressione e quindi la pressione che leggi è ovviamente minore.
Quando invece hai finito la taratura e sviti il raccordo l'aria che senti uscire è quella che c'era dentro al tubo della pompa.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
volimax ha scritto:
Sicuro del tutto non sono comunque se riavvito la pompa e facciamo un esempio avevo gonfiato a 100 psi la ritrovo a 50 scarsi!!!!

Guarda che può essere normale, se la camera negativa è di piccole dimensioni (come penso), anche la poca aria che passa dalla camera alla pompa quando la colleghi per confiarla, potrebbe bastare a dimezzare la pressione, per misurare correttamente, si dovrebbe usare un apposito manometro che riduce quasi a 0 la fuoriuscita d'aria per la misurazione, mentre l'aria che senti uscire quando togli la pompa è quella rimasta nel raccordo, perchè svitando il raccordo, prima si chiude la valvola, poi toglie ermeticità..
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Fai una prova per essere sicuro: gonfia la camera negativa alla giusta pressione. svita la pompa molto lentamente (sono sicuro che adesso la sviti più velocemente possibile lo faccio anch'io) e quando senti che inizia a fuoriuscire aria, aspetta che esca tutta. a questo punto togli la pompa e prova a aprire la valvola con una piccola brugola per vedere se dentro c'è ancora pressione. Se, come ti dicono, l'aria uscita è quela del raccordo, dentro troverai pressione. Se, come penso, probabilmente il raccordo prima perde ermeticità e poi chiude la valvola, allora non troverai dentro nulla. Fondamentale è comunque svitare lentamente e lasciare uscire tutto quello che esce
 
Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra di aver letto da qualche parte che la FOX ha commercializzato una pompa con un pulsantino che risolve questo problema.
 

volimax

Biker serius
3/4/04
117
0
0
Toscana sud
Visita sito
Allora, per spiegarmi meglio: io tengo le due camere sia la positiva che la negativa alla stessa pressione perche' a me piace che la forcella lavori anche quando trova un sassolino, e mi accorgo che l'aria che esce dalla valvola non e' quella che e' dentro al tubo della pèompa perche' la forcella e' dura segno che la camera negativa e' piu' bassa di quella positiva. Ora provero' con la gocciolina nella valvolina oppure... non so' in qualche altro modo perche' cosi' non e' proprio possibile tarare a dovere la pressione. Spero che con un po' d'uso la cosa si risolva . Vi ringrazio per le cortesi risposte. e a presto.
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.013
2.678
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
io ho una sid,e ho il problema che la valvolina dell'aria negativa e' piu' corta e quindi attaccando la pompa non si apriva e nsegnava zero.
ho cosi accorciato l'attacco della pompa ,la negativa ok,ma come attaccavo la pompa sulle superiori le valvole si aprivano prima che la guarnizione sigillasse.
vado dal gommista e mi conferma che le valvoline sono tutte uguali,me ne regala una diecina e guardacaso non c'e' ne una della stessa lunghezza!!!!!!
ti consiglio di capovolgere la biga per verificare se la camera e' in pressione schiacciando la valvola,perche' ti fuoriesce l'olio di lubrificazione.
.
su mtb magazine consigliano di gonfiare a 105psi per otteneer 100 ,cosi' da compensare la fuoriuscita di aria quando stacchi la pompa.
quando riattacchi la pompa il manometro deve segnare una pressione inferiore perche' parte dell'aria va a riempire il tubo della pompa,oltre quella persa.
by
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo