Gonfiaggio e sgonfiaggio ammortizzatore FOX

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


diegouccheddu

Biker novus
21/1/21
10
2
0
13
cagliari
Visita sito
Bike
Specialized enduro expert full carbon
Ciao a tutti, sono nuovo e ringrazio per questo utile spazio di discussione.
Ho una mtb Enduro Specialized expert full carbon 26" del 2015, ho provato a regolare il mio ammortizzatore FOX Floatctd Boostvalve performance series 160, quando gonfio tutto ok arrivo alle pressioni per il giusto sag (piu' o meno) con leva aperta, ma quando svito la pompa si sgonfia quasi completamente....il famoso pssssss non smette fino a quando non tolgo completamente la pompa....cosa posso fare? è un problema della pompa?....suppongo di si perche' se lascio la pompa inserita l'ammortizzatore è ok a 145/150 psi.... non sono esperto e vorrei dei suggerimenti per risolvere il problema.
Ho anche notato in verità che la valvola presenta il perno centrale per sgonfiare molto fuori, nel senso molto sporgente. Se riesco posto una foto.
Grazie a tutti quelli che possono aiutarmi.
IMG_1553.jpg
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Prova a sostituire il core (la parte centrale della valvola) se hai qualche valvola lo puoi prendere da lì altrimenti vai da un gommista.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
il "pirillo" e' troppo sporgente e viene premuto troppo a lungo dalla pompa quando la sviti, deve rientrare di piu' , come quello delle gomme della macchina.
passa da un gommista e fatti dare l'attezzino per smontare valvole schraeder ed un core valvola nuovo. un gommista conosciuto ed onesto te li regalera' o ti chiedera pochi euro. con l'attezzo magari scoprirai che il tuo core e' solo svitato
chiave-smontaggio-meccanismo-valvola-schrader-key-cap.jpg
 

diegouccheddu

Biker novus
21/1/21
10
2
0
13
cagliari
Visita sito
Bike
Specialized enduro expert full carbon
Grazie ragazzi per i consigli...praticamente se io non ho aria dentro l'ammortizzatore posso passare da un gommista e vedere cosa puo' fare per il core giusto? Nel senso il pericolo sta' solo quando l'aria è pompata dentro...tanto per capirci e non andare da un gommista per nulla, anche perche' smontare quest'ammortizzatore non'è facile.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Grazie ragazzi per i consigli...praticamente se io non ho aria dentro l'ammortizzatore posso passare da un gommista e vedere cosa puo' fare per il core giusto? Nel senso il pericolo sta' solo quando l'aria è pompata dentro...tanto per capirci e non andare da un gommista per nulla, anche perche' smontare quest'ammortizzatore non'è facile.
Non devi sostituire l'ammortizzatore ma solo il "core" perchè probabilmente ha lo spillo centrale un po' troppo lungo (potrebbe anche essere solo un po' svitato) e quando sviti la pompa, la valvola dovrebbe chiudere prima di cominciare a perdere aria.
 
  • Mi piace
Reactions: diegouccheddu

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Grazie ragazzi per i consigli...praticamente se io non ho aria dentro l'ammortizzatore posso passare da un gommista e vedere cosa puo' fare per il core giusto? Nel senso il pericolo sta' solo quando l'aria è pompata dentro...tanto per capirci e non andare da un gommista per nulla, anche perche' smontare quest'ammortizzatore non'è facile.

prima sgonfi, poi provi ad avvitare il core originale con l'attrezzino di cui ho postato foto. se e' gia' tutto avvitato (ne dubito) lo sviti e sostuisci col core nuovo. portare la bici dal gommista non serve a nulla, passi solo per rompipalle. e' un lavoro che puoi fare da solo. non vi vuole alcuna capacita' o competenza
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
E' un problema che ogni tanto si verifica con qualche ammortizzatore o forcella. Tutto si basa su un funzionamento dal delicato equilibrio, e cioè che dopo aver gonfiato quando si svita il raccordo della pompa, la valvola dell'ammortizzatore si deve chiudere prima che cominci ad uscire aria. Ci sono anche delle pompe che hanno la parte che va ad aprire la valvola mobile, quindi si avvita il raccordo della pompa, si avvita il pomellino che avanzando va ad aprire la valvola, si gonfia, una volta arrivati alla pressione desiderata si svita il pomellino che così lascia chiudere la valvola e a quel punto si svita il raccordo della pompa sicuri che l'aria non può uscire.
Per esempio: https://www.amazon.it/dp/B08259MFXY/?tag=mmc08-21
 

diegouccheddu

Biker novus
21/1/21
10
2
0
13
cagliari
Visita sito
Bike
Specialized enduro expert full carbon
È quella dell'autosag

Devi gonfiare da quella sopra a fianco la leva di bloccaggio
Porc... ammetto la mia estrema ignoranza...ma se posso spezzare una lancia a mio favore da li ha gonfiato anche il meccanico che mi ha controllato la bici e ho detto tutto. Ma ora l'autosag una volta che io metto aria nell'ammortizzatore si regola nuovamente?
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.028
505
0
Cremona
Visita sito
Se hai l'autosag dovresti gonfiare a 300, salire sulla bici e premere la valvola da cui gonfiavi fino a che non esce più aria, con una pressione sola (non schiacciare, rilasciare e schiacciare di nuovo)
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Classifica mensile dislivello positivo