gonfiaggio djII

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
a che pressione devo gonfiare la mia djII??

ho provato con i psi del manuale marzocchi
e la fork è una specie di rigida :shock:

a quanti psi dovrei tararla per farla funzionare al meglio??
so che è una fork da dirt(come dice il nome e pensata per impatti impossibili) ma gradirei farla funzionare in modo un pò + sfruttabile!! :-o

ps.: peso circa 90-95kg.!!(non ho avuto il tempo di pesarmi prima di scrivere il topic :? )
 

MadBkr

Biker tremendus
13/5/03
1.350
0
0
41
Friul
www.madbkr.net
prova a lasciarla a pressione atmosferica.. dei miei amici girano con la forka a quella pressione. pesano 70 kg quindi a fondo corsa non ci vanno :8):

prova a dare giusto qualche pompatina..
 

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
Peso 80Kg e ne faccio uso Fr, non street-dirt, e la tengo praticamente sgonfia.
Persone più leggere di me hanno tolto 1 delle molle e hanno immesso aria nella gamba vuota.
Ciao
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
quando ieri
la misi a pressione..............

la forka mi ha lasciato totalmente sconvolto!!!

gonfiata a 50 psi (ma anke quando la ho rigonfiata a 42psi minimo dato da marzocchi per la mia fascia di peso)

ho caricato la bellezza dei miei quasi 95kg. sullo sterzo
ebbene....................si sarà abbassata di un paio di cm. non di +
ho iniziato a provocarla rimbalzando sullo sterzo........ niente da fare.. forse i cm. saran arrivati a 3.................... in compenso ho preferito smettere..... a paura di spaccare la piega!!

rigidissima cmq...
devo solo trovare il settaggio adatto!!! (aiutatemi :-o )

fatto sta che ce ne vuole per concepire una forcella in tal modo!!!!


poi............... si parla di rock shox manitou o chi +
voglio vedere quando faranno una forcella del genere loro
pkkè per resistere alle sollecitazioni necessarie a comprimerla
significa che la struttura ha veramente i controca**i
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Otis ha scritto:
Peso 80Kg e ne faccio uso Fr, non street-dirt, e la tengo praticamente sgonfia.
Persone più leggere di me hanno tolto 1 delle molle e hanno immesso aria nella gamba vuota.
Ciao
Se non ci metti una molla negativa peggiora solo le cose!
Per far funzionare decentemente le Marzocchi come minimo bisogna lavorare sul livello dell' olio (di solito ce n'è sempre troppo) e poi sulle molle e sul loro precarico.

Per le DJ, si ottengono migliori risultati facendole lavorare in depressione: si comprime la forca e si premono le valvoline dell'aria.
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
Otis ha scritto:
Peso 80Kg e ne faccio uso Fr, non street-dirt, e la tengo praticamente sgonfia.
Persone più leggere di me hanno tolto 1 delle molle e hanno immesso aria nella gamba vuota.
Ciao
Se non ci metti una molla negativa peggiora solo le cose!
Per far funzionare decentemente le Marzocchi come minimo bisogna lavorare sul livello dell' olio (di solito ce n'è sempre troppo) e poi sulle molle e sul loro precarico.

Per le DJ, si ottengono migliori risultati facendole lavorare in depressione: si comprime la forca e si premono le valvoline dell'aria.


Come dire SOTTOVUOTO SPINTO :smile:
Marco
 

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
Comaz15 ha scritto:
Se non ci metti una molla negativa peggiora solo le cose!
Scusa , Comaz, ma non capisco. L'assenza della molla negativa peggiora le cose nel caso in cui si tenga la forca a pressione zero, oppure se si toglie una molla e la si sostituisce con l'aria?
Ciao
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Otis ha scritto:
Comaz15 ha scritto:
Se non ci metti una molla negativa peggiora solo le cose!
Scusa , Comaz, ma non capisco. L'assenza della molla negativa peggiora le cose nel caso in cui si tenga la forca a pressione zero, oppure se si toglie una molla e la si sostituisce con l'aria?
Ciao
Se si toglie la molla e si mette l'aria...
L'aria in pressione ha queste caratteristiche:
-carico di stacco elevatissimo
-parte centrale dell'escursione abbastanza "vuota"
-parte finale molto ripida.
La prima è sicurmanete un difetto, infatti non esiste forcella ad aria che non abbia una molla negativa (meccanica o pneumatica).
La seconda di solito è sfruttata per avere una sospensione lineare, però va cmq accoppiata ad una molla negativa perchè ci si ritroverebbe ad usare un sacco di escursione per niente, o cmq gli impatti mediamente elevati vengono assorbiti solo verso gli ultimi cm di corsa.
L'ultima caratteristica è quella più vantaggiosa perchè consente di avere una "molla" progressiva particolarmente nel finecorsa.

p.s.: ci ho provato anch'io a far lavorare la DJ con una sola molla, ma non si ottiene niente!
 

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
Quindi è preferibile conservare le due molle "giocando" sul livello dell'olio e su un eventuale depressione interna piuttosto che togliere una molla e aggiungere aria, giusto?
 

GeneralLee

Biker perfektus
10/7/03
2.751
0
0
42
città di castello
Visita sito
io ho una dirt jumper 3 che ha sempre il precarico ad aria
devo togliere completamente l'aria sennò non mi fa neanche 1cm di corsa
sono d'accordo che sono forke da dirt...ma non l'hanno fatte un po' troppo dure?!?!
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
sto usando la fork gonfiata a 15psi

era nuova.....
ora che si sta sciogliendo
sta iniziando a dare il meglio

affonda ma non mi impatta!!!
(mi sta dando grosse soddisfazioni!! :8): (almeno per il pò che fin ora ci ho fatto!! :? ))
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
ma siete sicuri che sia possibile mettere molle meno dure nelle dirt jumper?????

io non me ne sono mai informato.........ed ora dopo averla usata non ne sento neanche la necessità a dire il vero..........

............................ma.......................................

..........non ho mai letto nulla al riguardo del poter mettere molle + morbide nelle d.j.

siete sicuri si possa fare??? :-o
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Io ho una dj3 con modifica originale marzocchi, molle + tenere e ritorno + sfrenato.. sembra una Z1, ma se gli dò aria và benissimo anche per fare qualche drop tranquillo..
PS: l'ho comprata usata da Trailstar quindi non mi chiedete dove trovare il kit, penso da qualche negoziante in gamba..
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
sharkcruiser ha scritto:
a che pressione devo gonfiare la mia djII??

ho provato con i psi del manuale marzocchi
e la fork è una specie di rigida :shock:

a quanti psi dovrei tararla per farla funzionare al meglio??
so che è una fork da dirt(come dice il nome e pensata per impatti impossibili) ma gradirei farla funzionare in modo un pò + sfruttabile!! :-o

ps.: peso circa 90-95kg.!!(non ho avuto il tempo di pesarmi prima di scrivere il topic :? )


basta pochissimo per quella forca, l'ho avuta anch'io e la usavo con un pò di pressione per lo street violento in modo che lavorasse poco e assorbisse qualunque urto, nel FR La sgonfiavo tutta e ci salivo sopra tenedo schiacciato il pirulino della valvola facendoci peso e la riempivo di aria negativa...così era bella morbida e mi utilizzavo tutta l'escursione.

non gonfiarla troppo altrimenti rischi di rovinarla, 2 bar sono già un'esagerazione!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo