Gonfiaggio copertoni con camera...

  • Creatore Discussione Dav#76
  • Data di inizio
  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
D

Dav#76

Ospite
Siccome sono nuovo e quind inon sono molto esperto e provenendo dalla BdC ho tutto un altro modo di vedere le cose, non so a che pressione devo tenere le gomme con camera d'aria...
peso aimè circa 87kg, non faccio cose estreme, anche perchè non ne sarei capace, ma mi addentro nei boschi qui del Torinese...
La bici è una front con escursione da 100mm e copertoni da 2.2

Help...:i-want-t:
 

recidivo

Biker serius
Io uso gomme da 2.1, con camera e lattice. Su una full.

Ant 2,0 - 2,2
Post 2,3 - 2,5

Per la mie gomme Geax consiglia pressioni vicine e superiori ai 3 bar. Ma io con quelle pressioni non mi ci trovo.

In linea generale, con le camere, le pressioni mediamente utilizzate vanno da 2 a 3 bar. Con pressioni troppo basse c'è il rischio di pizzicare.
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Con il tuo peso io starei intorno ai 2.5/2.6, non al di sotto, con la differenza di 0,2 tra ant. e post. (ant. meno gonfio ovviamente). Se noti che pizzichi spesso magari aumenta un pò la pressione finchè non vedi che le pizzicature smettono di essere frequenti.
Io con 75 kg di peso, con camere d'aria e senza lattice, giro solitamente con 2.0/2.1 ant.(copertura da 2.25) e 2.2/2.3 al post. (copertura da 2.1) e buco molto raramente.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Dimenticavo: peso 77 kg e da quando ho messo il lattice nelle camere (quasi 2 anni fa) non sono MAI rimasto a piedi causa foratura ;-)

Te la sei tirata :loll:

Confermo comunque l'affidabilità del sistema lattice. Il mio fat albert, fino a quando non l'ho aperto (atterraggio su lame di roccia con pressione troppo bassa) ha tenuto alla perfezione: l'ho gonfiato 1 volta in 6 mesi e non ho mai forato ne pizzicato.

Come pressione di utilizzo dipende tutto dalla gomma, dall'utilizzo e dal tuo peso.
Io che sono 70 kg uso:
- posteriore: gomme single ply delicate (Fat Albert 2.35, Kenda Telonix, ecc) 2.7; con gomme 2 ply o single ply robuste (Minion 2 ply o Advantage 1 ply FR): 2.0. Con gomma da giro estivo (Fat Albert 2.25): 2.7-2.8.
- Anteriore: Muddy Mary 2,5: 1,5; Fat Albert 2.35 (assetto giro estivo): 1.8-1.9.

Sulla front con gomme abbastanza strette come le tue e considerato il tuo peso, non andrei sotto i 2.7 al posteriore e 2.3-2.5 all'anteriore.
 

recidivo

Biker serius
Te la sei tirata :loll:

Confermo comunque l'affidabilità del sistema lattice. Il mio fat albert, fino a quando non l'ho aperto (atterraggio su lame di roccia con pressione troppo bassa) ha tenuto alla perfezione: l'ho gonfiato 1 volta in 6 mesi e non ho mai forato ne pizzicato.

Giusto per andare allegramente OT :omertà:: Verissimo quello che dici; oltre a non accorgermi nemmeno delle decine e decine di spine che mi si sono conficcate nella gomme senza farle sgonfiare, il lattice mi ha anche eliminato ogni naturale perdita di pressione.

Quando ho cambiato le gomme, avevano così tante spine conficcate (almeno 20 per gomma, era da qualche mese che non le toglievo...) che una volta tolta la camera pareva un colabrodo con il lattice che usciva da tutti i forellini. Potevo rigonfiarle e, girandole su se stesse, farle tappare dal lattice, ma avevo fretta e le ho cambiate.

Ovviamente ne ho tagliata una, ed ho notato che all'interno era creata una sottile ma diabolica pellicina adesiva che ha il potere di sigillare ogni forellino. Tranne ovviamente tagli e pizzicature medio grandi. Le pizzicature piccole piccole sono convinto che le tappa. Basti pensare che ho schiacciato tra le mani la camera e si sono incollate le due pareti. E' stato impossibile scollarle.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo