gonalgia rotulea sinistra da condromalacia rotulea

ppiero63

Biker novus
26/11/10
4
0
0
Perugia
Visita sito
Ciao Doc.
questa patologia mi era già stata diagnosticata all'età di 20 anni (ora ne ho 47!). Ho convissuto bene con questo problema per 27 anni, ho fatto diversi anni di jogging, ho fatto alcuni giri cicloturistici di diversi giorni, sto facendo da anni nuoto (rana esclusa), ho cominciato a sciare da 3 anni e ho fatto al mia prima settimana bianca lo scorso marzo. Come mi avevano consigliato a suo tempo, con un allenamento progressivo e tenendo ben allenato il quadricipite potevo fare attività fisica senza problemi.
In autunno ho cominciando a uscire con degli amici in MTB ed purtroppo ho esagerato, senza l'adeguata preparazione (a luglio agosto e settembre avevo fatto diverse uscite in bici, ma poca cosa, una ventina di km su misto stradale). Morale mi si è riacutizzato il dolore.
Ho consultato uno specialista, di seguito riporto il referto: gonalgia rotulea sinistra da condromalacia rotulea. Si prescrive:
1) ginnastica isometrica 20'x2 volte al dì
2) chiaccio 15'-20' al bisogno
3) ginocchiera tru-pull lite (donjoy) durante att sportiva
4) radiografie
5) condrorexil bustine 1 dose al dì x 60 gg
Le lastre hanno evidenziato (non ho con me il referto, ti spiego con termini non medici quello che ho capito) un decremento dello spazio inerarticolare fra femore e tibia/perone.
Lo specialista mi ha prescritto quindi delle solette con cuneo pronatore bilaterale di materiale Ledis di 7 mm.
Lo specialista mi ha detto che non ci sono cure risolutive (almeno della riuscita comprovata), ma tutta una serie di azioni come da lui prescritte, che messe assime possono risolvere la situazione, che comunque saranno lunghe e tediose. Mi ha detto che potevo continuare il nuoto (mai a rana) e che avrei potuto riprendere la MTB solo 1 mese dopo la scomparsa del dolore (continuando la ginnastica isometrica).
Ed ecco la mia domanda: navigando in rete ho letto ti terapie come la Hilterapia o la Pulsed SIgnal Therapy, che dovrebbero indurre la guarigione (oltre che eliminare il dolore).
Quale è il tuo parere/consiglio? E' il caso di provare queste cure?
Ciao e 1000 Grazie !
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
La Hilterapia si basa su laser ad alta intensità con frequenza prestabilita, La PST è una magnetoterapia.
Entrambe ritengo siano efficaci nel ridurre lo stato infiammatorio,specie a livello articolare,mentre è più difficile dire se siano in grado di "guarire" una situazione difficile e delicata come una condromalacia rotulea.
La magnetoterapia ha dato riscontri positivi sulla formazione del callo osseo su fratture,ma è ormai dimostrato che solo un'esposizione al campo magnetico di lunghissima durata può funzionare.
La laserterapia è ugualmente efficace nel ridurre l'infiammazione,ma sinceramente non ho dati concreti sul trattamento del tuo problema.
In questi casi vengono usati anche gli ultrasuoni pulsati,con analogo scopo.
Da tenere sempre presente la soggettività della risposta.
Il tuo è un problema serio,queste terapie sono innocue,nel senso che non hanno effetti collaterali,per cui può valere la pena di provare a due condizioni:
1)essere seguiti da un esperto serio e non dal classico furbo che pensa di aver trovato il modo di far soldi sulla pelle degli altri
2)il punto 1 significa fare un controllo(RX+RMN) prima di iniziare la terapia e poi controlli mirati nelle varie fasi,da associare ovviamente anche alla tua sensazione soggettiva e alla valutazione clinica
Buone feste
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo