Gommone da XC

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ancorato

Biker popularis
20/9/04
98
0
0
Como
Visita sito
Ciao a tutti.
Ho visto sui siti dei produttori che esistono delle gomme da XC di dimensioni più grandi rispetto alla norma, come le Schwalbe Racing Ralph da 2.4" , le fast fred di pari grandezza (se non ricordo male) o le Continental Gravity Pro ... e magari anche altre, non ho guardato migliaia di siti!
Che cosa ne pensate?
Qualcuno di voi le ha già usate?
Mi piacerebbe provarle in ogni caso, ma non so se passano nel telaio e nella forcella, dove trovo le misure esatte della sezione per verificare?

Saluti, Giuseppe
 

R4ptor

Biker superioris
18/7/04
855
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Olympia Nitro, Shimano 1x11 XT, Reba Race, Red Metal 3
2.4" per XC?!?!?! E cosa ci devi fare?

Se non passano nel telaio e nella forka non ti viene qualche dubbio che non siano da XC?
 

windmillking

Biker ciceronis
ancorato ha scritto:
Ciao a tutti.
Ho visto sui siti dei produttori che esistono delle gomme da XC di dimensioni più grandi rispetto alla norma, come le Schwalbe Racing Ralph da 2.4" , le fast fred di pari grandezza (se non ricordo male) o le Continental Gravity Pro ... e magari anche altre, non ho guardato migliaia di siti!
Che cosa ne pensate?
Qualcuno di voi le ha già usate?
Mi piacerebbe provarle in ogni caso, ma non so se passano nel telaio e nella forcella, dove trovo le misure esatte della sezione per verificare?

Saluti, Giuseppe

Le Gravity non sono proprio delle gomme scorrevolisime, sono per un uso più portato verso l'all-mountain o il freeride.

Le fast fred sono molto leggere e scorrevoli, ma si bucano a gaurdarle.

Le racing ralph da 2,4 sono di sicuro le migliori del lotto, ma sono care e vanno bene, essendo molto larghe, se fai dei percorsi con fondo secco-sabbioso dove sfrutti la possibilità di lasciarle basse di pressione.
Proprio per la possibilità di usarle a bassa pressione, migliorano anche molto il comfort se hai una front.

Sono gomme molto leggere e scorrevoli (in rapporto alla sezione considerevole) ma non sono adatte ad un uso freeride , sono molto delicate sui fianchi

marco
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
windmillking ha scritto:
...Sono gomme molto leggere e scorrevoli (in rapporto alla sezione considerevole) ma non sono adatte ad un uso freeride , sono molto delicate sui fianchi...

Infatti, provando svariate coperture l'idea che mi sono fatto è che esiste una sorta di equilibrio ideale fra sezione e peso. Considerando che la "mescola magica" non l'ha ancora inventata nessuno, gomme di grossa sezione e basso peso presenteranno inevitabilmente una struttura non particolarmente solida :-o
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Io le ho montate sullo Switchback...
Misurano 56mm di carcassa e 57-58mm di ingombro( a seconda di quanto le gonfi).
Per prima cosa sono incredibili per l'assorbimento (altro che telaio in carbonio, titanio ,plutonio! ) sono abbastanza scorrevoli: diciamo che possono essere paragonate a una gomma 2.1 con tassello pronunciato, tuttavia la tenuta in curva è sicuramente superiore ad una gomma da xc e anche in frenata sono ottime.

Per quanto rigurda la trazione, nulla da dire, e proprio dove pensavo andassero peggio (fango argilloso appiccicoso) si sono rivelate validissime per vari motivi: non sprofondando come le altre gomme più strette, la tassellatura scarica molto bene e l'accumulo di fango ai lati del battistrada è minimo, per questo, nonostante non abbia molto spazio tra carro e gomma, non ho avuto il ben chè minimo problema di bloccaggio.

Io le vedo bene per chi vuole uan gomma grossa che assorba le asperità del terreno, ma che non voglia portarsi dietro peso e poca scorrevolezza.
L'inconveninte c'è: la carcassa è leggera, quindi se si frequentano zone con molte spine, la foratura è a portata di mano, però è anche vero che gonfiando il posteriore a 2 bar, non lo si pizzica neanche atterrando sullo spigolo di un marciapiede!
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
Personalmente sulla biga da Xc ho una Tioga Blu Dragon da 2,3 all'anteriore per averlo bello stabile e una 2,1 + tassellata dietro , ma è una configurazione che in gran fondo non uso .....

La uso per l'utilizzo domenicale dovo trovo pendenze e fondi peggiori e mi voglio divertire senza pensare al cronometro
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo