• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gommino rosso sulla forcella

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.360
428
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
X misurare il sag e l'affondamento della forcella. La misurazione del sag è la prima regolazione che va fatta sulla forcella... Se guardi nella sezione dedicata alle sospensioni trovi tutte le informazioni.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
se intendi l'anello sullo stelo destro, serve a misurare il sag, cioè l'affondamento della forca quando ci sali sopra, allo scopo di settarla nel modo giusto in base al tuo peso (lo ha fatto senz'altro il sivende quando te l'ha consegnata).
Ti aiuta anche a capire se lavora correttamente in quanto, durante un'uscita, ti indica il punto di massimo affondamento.
Tutto ciò in teoria, poi, in pratica, è molto più utile sull'ammo posteriore di una full che sulla forca.....personalmente non lo ho mai usato: continuo a registrare il rebound ed a modificare la pressione dell'aria finchè non mi pare che la forca mi dia la sensazione giusta
 

Nerolupen78

Biker serius
5/4/14
223
0
0
Visita sito

Grazie delle immediate risposte oggi ho provato ad ammortizzare sulla forcella e quello che vedete nella foto è il sag che dite va bene così sta oltre il 30%
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Grazie delle immediate risposte oggi ho provato ad ammortizzare sulla forcella e quello che vedete nella foto è il sag che dite va bene così sta oltre il 30%

non hai capito come funziona...l'anello rosso ti indica il sag, ma per misurarlo devi usare una certa procedura...porti l'anello in basso fino a toccare il fodero, ti metti in assetto da bici e ti metti sopra in posizione da pedalata (fatti aitura da qualcuno per l'equilibrio); dai un paio di pompate all'ammortizzatore e ripetizione l'anello sempre a pacco con il fodero. ora devi scendere dalla bici facendo attenzione a non caricare l'anteriore e quindi a far scendere la forcella e sballare la misura.
ora che sei sceso guardi dove e' l'anello e hai la misura. in funzione di questa e delle tue esigenze regoli il prevarico dell'ammortizzatore
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ok ed io questi l'ho fatto ed l'anello supera il 30% ho appena incominciato a fare un po' di sterrato che dite va bene regolata così per me?


Per quanto ci siano dei parametri standard in funzione della disciplina praticata, il sag è funzione anche del biker,della sua sensibilità e esigenza.

Detto ciò, per un uso XC, per giunta leggero come il tuo, io starei intorno al 15%
 

RaffaMitoEv

Biker superioris
26/7/12
976
17
0
Viterbese
Visita sito
Sullo stelo sinistro c'è anche la tabella che ti indica a quanti bar/psi gonfiare in base al tuo peso, ma quella è una regolazione grossolana!
Inizia da li, poi guardi bene il sag, e poi te la regoli strada facendo.
Se per dire, devi metterla a 50psi in base al tuo peso, ma arrivi quasi sempre a pacco, significa che per te è troppo sgonfia e quindi devi aumentare un po la pressione. Sotto lo stelo destro hai la regolazione del ritorno, ed anche questo devi regolarlo in base alle tue sensazioni...
Ti posto un link del forum, sulla regolazione delle forcelle, fatta nel tech corner

http://www.mtb-mag.com/taratura-delle-sospensioni-oltre-il-concetto-di-sag/
http://www.mtb-mag.com/taratura-delle-sospensioni-problemi-e-relative-soluzioni/
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=164079
 

Nerolupen78

Biker serius
5/4/14
223
0
0
Visita sito
perfetto !!!!!! Grazie .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo