gomme

VaScA

Biker novus
3/8/21
3
0
0
35
castelfranco veneto
Visita sito
Bike
STOTT GENIUS
Ciao a tutti,
ho bisogno di una info
tra poco devo cambiare le gomme e vorrei arrangiarmi..
ma non riesco a capire che gomme scegliere visto che mi manca da capire questo parametro

nel mio cerchio da 27,5 c'è scritto
ETRTO 584x22,5mm

il 22.5mm che parametro è nelle gomme che devo cercare???

cioè io per scegliere le gomme a cosa devo fare riferimento/tenere conto??

x esempio volevo mettere maxxsis MINION all'ant. dhf

catalogo MAXXSIS

MISURE 27.5x2.50 ETRTO 63-584

potrebbero andare bene x i miei cerchioni??



vi ringrazio in anticipo

ciauuuuuuuu
 

VaScA

Biker novus
3/8/21
3
0
0
35
castelfranco veneto
Visita sito
Bike
STOTT GENIUS
ciao Mauro,
si si penso anche io che sia la larghezza del cerchio ... ma quindi cosa mi comporta?? nella scelta della gomma intendo??
cioè fino a che larghezza posso montare nel mio cerchio??
sò che tipo nelle MAXXIS i modelli WT(WILD TRAIL sono per cerchi con larghezza interna da 30/35mm)quindi le scarto ma per le restanti (non WT) vanno bene tutte??
22.5 mm sarà la larghezza del cerchio
E forse le Minion da 2.50 saranno un po' troppo larghe?
Ma su che bici le vorresti montare?
nella mia scott genius 730 (L)
ora come ora ho montato davanti e dietro 2.25 come larghezza

volevo aumentare il front e portarlo a 2.40/2.50 possibilmente per avere + presa in discesa ma non sò se posso...


grazie mille ancora
 

Allegati

  • mio cerchione MTB.jpeg
    mio cerchione MTB.jpeg
    54,4 KB · Visite: 14

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.555
4.028
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Se monti una gomma di grande sezione su un cerchio stretto questa tenderà ad assumere una forma a pera e quindi non avrà un contatto ottimale con il terreno, soprattutto i tacchetti laterali, quelli che fanno tenuta in curva, non lavoreranno bene.
Con cerchi intorno ai 22mm non supererei 2.3", se cerchi in rete ci sono tabelle che riportano le sezioni consigliate per le varie larghezze dei cerchi.
 
Ultima modifica:

VaScA

Biker novus
3/8/21
3
0
0
35
castelfranco veneto
Visita sito
Bike
STOTT GENIUS
Se monti una gomma di grande sezione su un cerchio stretto questa tenderà ad assumere una forma a pera e quindi non avrà un contatto ottimale con il terreno, soprattutto i tacchetti laterali, quelli che fanno tenuta in curva, non lavoreranno bene.
Con cerchi intorno ai 22mm non supererei 2.3", se cerchi in rete ci sono tabelle che riportano le sezioni consigliate per le varie larghezze dei cerchi.
grazie mille

site stati gentilissimi
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.735
641
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Se monti una gomma di grande sezione su un cerchio stretto questa tenderà ad assumere una forma a pera e quindi non avrà un contatto ottimale con il terreno, soprattutto i tacchetti laterali, quelli che fanno tenuta in curva, non lavoreranno bene.
Con cerchi intorno ai 22mm non supererei 2.3", se cerchi in rete ci sono tabelle che riportano le sezioni consigliate per le varie larghezze dei cerchi.
d'accordissimo!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.852
3.660
0
MC
Visita sito
Bike
*
Se monti una gomma di grande sezione su un cerchio stretto questa tenderà ad assumere una forma a pera e quindi non avrà un contatto ottimale con il terreno, soprattutto i tacchetti laterali, quelli che fanno tenuta in curva, non lavoreranno bene.
Con cerchi intorno ai 22mm non supererei 2.3", se cerchi in rete ci sono tabelle che riportano le sezioni consigliate per le varie larghezze dei cerchi.
Concordo. Rimanendo sul Minion, la 2.3" con 58 mm mi sembra più che sufficiente, i 63mm della 2.5" sono tanta roba.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.852
3.660
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao come accoppiata meglio ardent aspen oppure le minion dhf dhr
Ti rendi conto da solo che la domanda non ha senso o te lo dobbiamo dire noi? :smile:

Su che bici le vorresti montare? Per quale uso? Su che percorsi?
La prima accoppiata è da XC, massimo trail, enormemente più scorrevole della coppia di Minion. Quindi dipende da cosa uno cerca.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: addabike

addabike

Biker urlandum
27/4/11
540
52
0
merate
Visita sito
Bike
Front
Ti rendi conto da solo che la domanda non ha senso o te lo dobbiamo dire noi? :smile:

Su che bici le vorresti montare? Per quale uso? Su che percorsi?
La prima accoppiata è da XC, massimo trail, enormemente più scorrevole della coppia di Minion. Quindi dipende da cosa uno cerca.
Si scusa hai ragione Ho fatto una domanda Un tantino frettolosa a me servirebbero su ghiaia e sassi tipo all Mountain presumo siano meglio i minion visto che le barzo che monto ora scivolano in curva Ma soprattutto mi interessava sapere se devo fare 10 km per raggiungere il sentiero è fattibile o troppo tassellate grazie per la pazienza
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.852
3.660
0
MC
Visita sito
Bike
*
Si scusa hai ragione Ho fatto una domanda Un tantino frettolosa a me servirebbero su ghiaia e sassi tipo all Mountain presumo siano meglio i minion visto che le barzo che monto ora scivolano in curva Ma soprattutto mi interessava sapere se devo fare 10 km per raggiungere il sentiero è fattibile o troppo tassellate grazie per la pazienza
Se non hai fretta, tutto si fa. Andrai più piano e magari si consumeranno prima che usati sempre fuori asfalto, ma si fa.
Comunque esistono anche prodotti intermedi, ma è difficile consigliare senza conoscere i percorsi. In genere le gomme le si valutano e scelgono con l'uso, qualche volte c'è da provare.
 
  • Mi piace
Reactions: addabike

addabike

Biker urlandum
27/4/11
540
52
0
merate
Visita sito
Bike
Front
Se non hai fretta, tutto si fa. Andrai più piano e magari si consumeranno prima che usati sempre fuori asfalto, ma si fa.
Comunque esistono anche prodotti intermedi, ma è difficile consigliare senza conoscere i percorsi. In genere le gomme le si valutano e scelgono con l'uso, qualche volte c'è da provare.
Sicuramente ti ringrazio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo