Gomme?????

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sublv

Biker novus
8/4/10
43
0
0
Lecce
Visita sito
Salve a tutti

vorrei un chiarimento sulle tipologie di coperture poiché ho notato che dei modelli più diffusi fanno sia la versione tubeless che per camera ma alcune hanno il cerchio in acciaio e altre no. Avendo dei normali Mavic xm117 disc come mi devo regolare? Sinceramente dopo vari cambi ho montato sull'ant. un Rocket Ron da 2,10 sull'anteriore (una versione con cerchio rigido), sul post. un Nevegal da 2,10 (versione senza cerhio rigido). Che differenze ci sono tra i due tipi di gomma?
Vorrei anche un vostro parere sull'accoppiata, penalizza molto la scorrevolezza su asfalto?
Grazie
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Una gomma con cerchietto rigido:

PRO
Robustezza e forse minore rischio di stallonare
Costo inferiore

CONTRO
Peso superiore
Montaggio leggermente più complicato
Conservare la gomma è più impegnativo perchè non la puoi piegare

Questo mi viene in mente adesso... :il-saggi:

La nevegal se fai molto asfalto toglila che ti fa camminare come un trattore! la rocket ron idem... e in più si consuma anche velocemente :celopiùg:

Ciao :prost:
Giovanni
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Grazie per la risposta
comunque la Kenda la posso ancora cambiare, li dove ho comprato ho visto maxxiss larsen e la geax mexcal e gato

Se fai solo asfalto io consiglierei mexcal in primis e poi larsen...
La nevegal al posteriore la vedo bene solo se fai percorsi veramente tosti Am diciamo....
Se invece vai offroad devi dirci cosa trovi (fango, terra smossa, terra compatta, erba) per consentirci di consigliarti gomme adatte... :celopiùg:

Ciao :prost:
Giovanni
 
Salve a tutti

vorrei un chiarimento sulle tipologie di coperture poiché ho notato che dei modelli più diffusi fanno sia la versione tubeless che per camera ma alcune hanno il cerchio in acciaio e altre no. Avendo dei normali Mavic xm117 disc come mi devo regolare? Sinceramente dopo vari cambi ho montato sull'ant. un Rocket Ron da 2,10 sull'anteriore (una versione con cerchio rigido), sul post. un Nevegal da 2,10 (versione senza cerhio rigido). Che differenze ci sono tra i due tipi di gomma?
Vorrei anche un vostro parere sull'accoppiata, penalizza molto la scorrevolezza su asfalto?
Grazie

Fossi in te non mi preoccuperei troppo del comportamento su asfalto...ma mi sembra di capire che prediligi terreni scorrevoli al di la se off road o no...
Comunque se vuoi mantenre un po di scorrevolezza su asfalto metti una tassellata media davanti che tiene bene nei casi limite, un po in tutte le situazioni (possono andare bene tutte e due, quelle che hai gia)
Per dietro dove serve di piu la copertura scorrevole ci metti un tassellato basso e fitto, tipo geax aka, Schwalbe racing ralph, oppure Continental race king, o i kenda small block eight, ecc. ecc. Vedrai che cosi fila bene con una scorrevolezza piu che accettabile pur essendo una MTB.
 

sublv

Biker novus
8/4/10
43
0
0
Lecce
Visita sito
I percorsi sono in prevalenza sterratoni, qualche tracciato su terra compatta e quando piove un pò di fango inevitabilmente. Diciamo che su una percorrenza di circa 70 km 20/30 sono di asfalto.
Ma anche in inverno conviene mettere uno tipo aka?
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
I percorsi sono in prevalenza sterratoni, qualche tracciato su terra compatta e quando piove un pò di fango inevitabilmente. Diciamo che su una percorrenza di circa 70 km 20/30 sono di asfalto.
Ma anche in inverno conviene mettere uno tipo aka?
in molti ritengono l'aka addirittura pericoloso su asfalto bagnato... :rosik:
in inverno metti qualcosa di scorrevole e al contempo gripposo anche su terreni difficili tipo il barro mountain di geax secondo me :il-saggi:
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
Le mezcal le ho su io adesso. Su asfalto gonfiate bene fanno paura da quanto filano , ma sugli sterratoni secondo me sono troppo poco tassellate.
Fino ad ora ho avuto le kenda Karma. Bene nei boschi e sterrati . Sull asfalto si , scorricchiano ma fanno troppo rumore.

Poi un' altra cosa. Sara' un' impressione , ma secondo me quelle con cerchietto rigido , a parita' di pressione con i pieghevoli , ammortizzano molto meno.

Correggetemi se sbaglio
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Scusate l'ignoranza ma vorrei sapere a cosa si riferiscono le altre numerazioni presenti sul lato, ad esempio 54/559 sul Kenda

il 559 è il diametro della gomma (in millimetri forse...) ed è uno standard per le ruote da 26 pollici... :spetteguless:

il 54 invece indica la larghezza della gomma in millimetri... ed è uno standard perchè la misura in pollici (2.1 ad esempio non è sempre identica da produttore a produttore) mentre lo standard etrto aiuta proprio in questo ambito :celopiùg:

Ciao :prost:
Giovanni
 
Ho visto al Deca. un Saguaro rigido, che roba è?

Il saguaro e' una buona gomma per il posteriore, puo andare molto bene sui sterrati compatti,sicuramente piu polivalente dell' AKA in off road, ma ho sentito dire che sull' umido e un po' scivoloso...ma e' piu inportante che non sia scivolosa l' anteriore, come gia avevo detto...se vuoi un buon compremesso di scorrevoleza devi usare un tassellato medio all' anteriore e un tassellato piu fitto e basso al post...poi il discorso del grip dipendente dalla mescola o dal marchio o dalle simpatie, e' un altra cosa, ma si devono sempre accettare e trovare compromessi, ricordati la soluzione migliore e definitiva e sempre quella che deve ancora arrivare...
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Lo so che Saguaro è una gomma...
Se ne parla anche molto...
La mia domanda è dovuta al fatto che se ne parla in versione TNT o UST ma non rigida (e a poco meno di 15 euri)

bhè se guardi il link che ho messo poco sopra
[url]http://www.geax.com/it/products/?cat=2&prod=4[/URL]
puoi notare che esiste in versione rigida...

se serve una miniguida per le varie sigle leggi qui
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=149371[/URL]

Ciao :prost:
Giovanni
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Ma alla fine conviene oppure no prenderle rigide?

Una copertura rigida costa 15€ (in linea di massima) mentre la rispettiva con cerchietto pieghevole costa 10-15€ in più....

Se non fai gare (e quindi non ti interessa il peso :spetteguless:) e non smonti i copertoni per metterli da parte (ingombrerebbero non poco! :spetteguless:) vai di gomme con cerchietto rigido :celopiùg:

Ciao :prost:
Giovanni
 

Classifica mensile dislivello positivo