Gomme x stumpjamper aiuto principiante

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Matadores

Biker novus
2/1/12
5
0
0
MONTEISOLA
Visita sito
Ciao a Tutti !!!
Da principiate ho bisogno di aiuto per cambio gomme alla mia stumpjumper
Ho comprato la bici usata e ho poca esperienza in mtb in generale mi sto avvicinando velocemente ma ho bisogno di voi di aiuto per la gomma giusta.
Il vecchio propietario ha cambiato i raggi e ha trasformato la bici da tubeless a bici con camera d'aria, monta attualmente delle purgatory da 2,30-2,35 ora nn ricordo bene io vorrei riportarla tubeless e cambiare gomme
Ho letto che si tende a differenziare le dimensioni delle gomme davanti e dietro , mi potete aiutare sulla scelta della misura e su quale pneumatico mettere contando che faccio sentieri nei boschi con sia terra battuta che fango soprattutto d'inverno qualche strada con ghiaione, paesaggi tipici della franciacorta tra colline e vigneti

Grazie a tutti in anticipo

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
mi potete aiutare sulla scelta della misura e su quale pneumatico mettere
Ciao. Purtroppo (o per fortuna..) oltre a non essere facile per te scegliere, causa inesperienza, non è facile neanche per "noi" consigliare delle gomme. Fondamentalmente per lo stesso motivo, ovvero la mancanza di un termine di paragone.
In genere ci si fa un po' di gamba con le gomme di primo equipaggiamento, spesso qualitativamente scarsine ma almeno indicative di una tendenza e da lì si parte per cercare di migliorare gli aspetti che non sono piaciuti.
Ci sono decine di accoppiate che sulla carta potrebbero andare bene, ma che siano quelle "giuste", come chiedi, è qualcosa che scoprirai tu solo dopo averne provati diverse e sbagliate alcune...

Non ho capito l'accenno alla sostituzione dei raggi del precedente proprietario (forse per dire che ha rimosso la nastratura?), ma se le ruote sono tubeless ready, magari già (ri)nastrate come si deve e lo sono anche gli attuali Purgatory, perché non iniziare ad usare quelli per vedere l'effetto che fa?

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Facciamo che mi ricopro due purgatory ma di che dimensioni davanti e dietro ??
Non ci hai fatto neanche un metro sulle attuali, giusto per capire se hai buone sensazioni? Sono proprio finite?
La Stumpjumper di quest'anno, se è quella con ruote da 29", è montata ant/post con gomme da 2.30. Per iniziare non mi allontanerei da quelle misure, al limite un 2.20-2.25" al posteriore.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo