Gomme vecchie, come capirlo?

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
Ciao PArtendo dall'articolo di Danybiker88:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=266929

dove dice le date di scadenza dei vari componenti della bici io ho una domanda:

come faccio a sapere quanto è vecchia una gomma della mia MTB?

sulle gomme delle auto e moto c'è stampigliata la data di produzione ( settimana / anno ) ma sulle gomme da MTB? dove posso trovare questa informazione? che tra l'altro visto il decadimento di prestazioni non mi sembra una cosina da poco.

chi mi dice che il sivende non ha la gomma in magazzino da un paio d'anni e di conseguenza sarebbe già inutilizzabile?

tra l'altro qui si fa un gran parlare delle gomme ma come si fa se magari 2 utenti con le stesse gomme ma prodotte a distanza di anni danno pareri contrastanti?
le HR sono da più di 10 anni in produzione, magari c'è chi le trova scontate perchè vecchie di 4 o 5 anni e poi si lamenta che non tengo?!?!
 

AndreaBs

Biker serius
12/9/12
195
0
0
Brescia
Visita sito
Se il copertone è buono ( cioè non fessurato/screpolato) e non rigido ( cioè non un pezzo di marmo )non ci dovrebbero essere problemi, no?
Se cominciano a mettere lo stampo della data va a finire che lo paghiamo ancora noi..
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
Questo è un discorso molto interessante, il problema me lo sono posto diverso tempo fà, purtroppo per le bici non esistono dispozioni che obbligano i produttori ad indicare nel dettaglio la data di produzione, quindi tutto è demandato al nostro buon senso e alla capacità di osservazione. In pratica una gomma venduta molto al di sotto del prezzo di mercato comunemente praticato potrebbe anche essere un fondo di magazino ben stagionato. Quando si acquista un copertone bisogna avere l'accortezza di osservarne attentamente le caratteristiche esteriori. Una gomma che presenta spellature (non parlo dei classici pelucche che hanno le gomme nuove) o una colorazione non univoca, oppure evidenzia la presenza di screpolature è sicuramente una gomma vecchio o mal conservata (la luce ed il calore eccessivo deteriorano gli elementi della mescola). Sarebbe anche opportuno controllare tattilmente lo stato della tassellatura per valutarne l'indurimento (ma questo è già più complicato senza riferimenti). Concordo con jimmy27, può capitare che gomme perfettamente identiche abbiano una resa molto diversa quando la data di produzione è a distannza di diversi anni, soprattutto se la conservazione non è avvenuta in modo idoneo. Ovviamente chi usa la bici per tranquille passeggiate sente meno questa diversità, come daltronde chi spinge molto, sopratutto in discesa, percepisce maggiormente queste sensazioni (e quando si tratta di gomme che costano qualche decina di € la cosa irrita parecchio).
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Ogni anno i produttori presentano nuovi modelli /varianti /misure, se compri l'ultima novità sono fresche di sicuro

Proud e-bike driver
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.068
539
0
Cremona
Visita sito
dipende sempre dai livelli di ognuno

concordo che se la gomma presenta fessurazioni è meglio non usarla per motivi di sicurezza

attualmente, per l'inverno, sto usando al posteriore una specialized ground control data di primo montaggio con una epic 2014, non faccio cose estreme ma la gomma va bene per il mio uso
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
961
52
0
47
Pavia
Visita sito
Per arrivare a fessurazioni penso ci vogliano 10 anni che la gomma si secchi abbastanza... ma ben prima di ciò la mescola comincia a perdere le sue caratteristiche.
Un anno in più o in meno forse non cambia molto... ma dato che acquisto i pneumatici su internet volevo capire se c'é modo di sapere a priori.
Già acquistando in negozio si può toccare con mano prima di fare l'acquisto e con un buon occhio e un po' di confronto si riesce forse a capire.

Inviato dallo smartfon a mia insaputa
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo