Gomme TR

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cavallo

Biker serius
19/4/06
247
1
0
montemarciano
Visita sito
Bike
Trek Superfly
Salve a tutti,
Avendo "addolcito" le mie uscite (tanto asfalto e pochi sterrati) e dotato di cerchi da 27,5 (Cobalt 3) mi chiedevo se esistono (rarità?) dei pneumatici T.ready da 27,5x1,9 semislick. O dovrò montare copertoni normali se reperibili anche loro e se calzano bene sul cerchio UST.
grazie
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Anch'io come te uso ruote da 584 (27,5) e facendo giri simili ai tuoi mi sono rivolto al settore gravel, trovando diverse possibilità di scelta.

Nel mio caso il montaggio su cerchi Sun Ringle Duroc 35 nessun problema sia nel montaggio tubeless che con camera (a patto d'usare i giusti materiali per esempio: Schwalbe G-ONE)

Quando scrivi se calzano bene su un cerchio UST intendi un vero profilo Universal System Tubeless perché a quanto ricordo le Cobalt 3 sono TR ma è meglio che verifichi il profilo delle tue ruote (come su molte altre componenti) non si scherza. ;-)
 

cavallo

Biker serius
19/4/06
247
1
0
montemarciano
Visita sito
Bike
Trek Superfly
Anch'io come te uso ruote da 584 (27,5) e facendo giri simili ai tuoi mi sono rivolto al settore gravel, trovando diverse possibilità di scelta.

Nel mio caso il montaggio su cerchi Sun Ringle Duroc 35 nessun problema sia nel montaggio tubeless che con camera (a patto d'usare i giusti materiali per esempio: Schwalbe G-ONE)

Quando scrivi se calzano bene su un cerchio UST intendi un vero profilo Universal System Tubeless perché a quanto ricordo le Cobalt 3 sono TR ma è meglio che verifichi il profilo delle tue ruote (come su molte altre componenti) non si scherza. ;-)
Ti faro sapere le caratteristiche precise dei cerchi, grazie
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Sul sito Crankbrothers leggo: cerchio tubeless ready senza fori in lega d'alluminio 6061-T6 giuntato, saldato e lisciato.
A questo punto siamo sufficientemente sicuri che sia veramente TR e non UST :mrgreen:
Ora il quesito è: quale pneumatico tubeless ready montare?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ultima modifica:

cavallo

Biker serius
19/4/06
247
1
0
montemarciano
Visita sito
Bike
Trek Superfly
..se fai (come me) lunghi giri su strade asfaltate secondarie, qualche strada bianca meglio (per me) un pneumatico tipo l'Overide all'anteriore e uno slick al posteriore altrimenti (sterrati facili) vedo più indicato una gomma tipo il Terreno di Vittoria.
Grazie quindi vedi il terreno dry un po' più aggressivo e meno scorre vole dell' overhide.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
I cinturato Pirelli come li vedi?
Non ho un'esperienza diretta, l'H mi sembra un buon pneumatico per asfalto e strade bianche 50/50
Per cercare di capire se un pneumatico é adeguato o meno al proprio uso considera:
1) carcassa maggiori sono I tpi e più é flessibile
2) mescola A Shore 70 dura 50 morbida
3) battistrada slick o distribuzione tasselli, ecc..
Oltre alle misure proprie e del cerchio su cui andrà montato.
 

Classifica mensile dislivello positivo