Gomme slick da montare su cerchio ZTR Crest???

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
Ciao ragazzi
Visto il perdurare della brutta stagione e l'impossibilità di mettere le ruote fuori dall'asfalto, mi è venuta voglia di montare un paio di gomme slick (o semislick) sulla mia bici. So che in teoria si potrebbero montare un pò tutte le gomme da strada (magari dai 25 mm in su), però il mio dubbio è legato alla pressione di esercizio dei pneumatici e a quella sopportata dai cerchi ZTR. Per esempio, adesso che monto dei Beaver da 2.0 la pressione max consigliata non arriva a 3 bar, per cui come potrei montare copertoni da corsa che invece hanno una pressione minima consigliata molto superiore? e soprattutto, li vorrei montare senza la camera d'aria, latticizzandoli.
Avete esperienze a riguardo?? cosa posso montare di più scorrevole per l'asfalto?
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
nel catalogo schwalbe dovresti trovare qualcosa, ma scordati le pressioni "da strada" altrimenti il crest si apre in due......:omertà:

:spetteguless:comunque una considerazione: ho notato che sui crest rispetto ad altri cerchi (a parità di gomma montata!!) già 2 bar fanno una ruota abbastanza duretta, per cui non dovresti aver bisogno di aumentare molto la pressione......
 

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
nel catalogo schwalbe dovresti trovare qualcosa, ma scordati le pressioni "da strada" altrimenti il crest si apre in due......:omertà:

:spetteguless:comunque una considerazione: ho notato che sui crest rispetto ad altri cerchi (a parità di gomma montata!!) già 2 bar fanno una ruota abbastanza duretta, per cui non dovresti aver bisogno di aumentare molto la pressione......
Si, ho visto il catalogo Schwalbe come anche altri, il problema è che Schwalbe consiglia una pressione minima che temo sia superiore a quella consigliata per i Crest!! questo è il mio problema.
 

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
Su quali cerchi? io preferirei montarli con il lattice per riparmiare in peso, comunque resta il problema della pressione max consentita dai cerchi. Kenda indica la pressione max ma non la minima, per cui il dubbio resta. Logico che montando una camera d'aria si potrebbe forse osare una pressione minima inferiore, ma non credo che sia il massimo.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.593
3.605
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Se non scendi troppo con il diametro non dovresti avere problemi, un 32-35mm già a 3,5-4 atm è fin troppo duro e non credo che i cerchi abbiano problemi, se tengono 3 atm con un 2" con un 32mm puoi salire sicuramente.
 

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
Se non scendi troppo con il diametro non dovresti avere problemi, un 32-35mm già a 3,5-4 atm è fin troppo duro e non credo che i cerchi abbiano problemi, se tengono 3 atm con un 2" con un 32mm puoi salire sicuramente.

Non saprei, devo vedere se sul cerchio ci sono riportate le pressioni consentite per le misure minori. Non sono riuscito a trovarle nel sito NoTubes.
 

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
no mi sa che sul cerchio non ci sono

io ho i crest e su strada li ho usati con gomme bontrager Xr1 . le ho gonfiate per bene e son molto scorrevoli

Si, dovrebbero esserci anche sui tuoi, è uno degli adesivi, e scritto piccolo ci sono riportate le varie pressioni a seconda di che dimensione di gomma si monti.
Potrei montare anch'io delle gomme da mtb molto più scorrevoli, però intanto che ci sono tenderei a passare direttamente a delle slick, poi, quando a luglio (forse :il-saggi:) il terreno si asciugherà, monterò le gomme da mtb.
 

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
Ieri sera ho controllato l'adesivo sui cerchi, e le pressioni consigliate sono per gomme da 1" di 55 psi (circa 4 bar), per gomme da 1.5" 50 psi (circa 3.5 bar). purtroppo sono pressioni un pò bassine, ma qualcosa spero di trovare che possa andare bene.
 

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
Ieri sera mi sono deciso e ho comperato due Schwalbe Marathon Supreme da 1.40, già latticizzate, stasera vediamo se hanno tenuto bene. Mi fanno una certa impressione quelle gommine cosi strette!!
Il peso dichiarato è ottimistico rispetto al rilevato di circa 50/60 gr, però siamo sempre intorno ai 500 gr. Vedrò stasera se stagione e raffreddore mi permetteranno di testarle!!
 
  • Mi piace
Reactions: gianzu

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
Fatto il primo giro ieri sera; le gomme le ho trovate circa 1 bar in meno della sera prima, però ci può stare, devono girare un pò prima di stabilizzarsi completamente.
Che dire: scorrono :}}}:!!! rispetto alle Maxxis Beaver c'è proprio un abisso, anche se non riesco a quantificare esattamente quanto (non ho regolato il computer con il diverso diametro), la senzazione è quella di una scorrevolezza e rigidità notevolmente superiori. Considerate che il peso è forse maggiore delle slick rispetto alle Beaver, però i vantaggi su asfalto sono naturalmente abissali. Ottime gomme :up:
 

Superdrinker

Biker serius
10/9/09
193
4
0
Brianza
Visita sito
Rinfresco questo post in quanto anch'io sarei interessato a usare delle slick per uscite su strada.
Prima di comprare un set parallelo di ruote, vorrei capire in termini di velocità che miglioramenti ci sono.
Per intenderci ora con delle Geax Aka 2.2 tengo agevolmente i 30 Km/h spingendo il 38-11 in pianura, con delle slick che velocità potrei tenere?
Datemi le vostre impressioni
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo