che gomme mi consiglieresti? e in che misura? ora monto 2.25 su cerchio da 26 con camera d'aria.
poi quale pressione tenere? peso 82 kg. se alzo troppo la pressione non foro ma faccio molta fatica in salita sui fondi scivolosi o non compatti oltre ad avere poca aderenza in discesa sopratutto davanti. ma forse questo dipende dal tipo di pneumatico.
grazie per i consigli ciao
ci sono pareri contrastanti anche per quanto riguarda le misure da adottare, io ti descrivo le mie esperienze:
premetto che della gamma
Maxxis le ho praticamente provate quasi tutte mentre invece di altre ditte ho provato soltanto le Kenda Nevegal. detto questo , perlomeno per il mio stile di guida ho trovato fondamentale montare gomme larghe quando si tratta di terreni scivolosi, ( cmq mai misure oltre il 2.10 anche perchè più grande monti la gomma e più passa vicino al traversino della forca o al telaio e se la gomma si impasta di fango poi rischia anche di bloccarsi ) viceversa monto gomme strette ( 1,95 ) quando i terreni sono molto asciutti o addirittura duri.
Per quanto riguarda la pressione secondo me non ce n'è una standard a secondo del peso corporeo, io aggiusto e controllo la pressione tutte le volte prima di partire facendomi un'idea di cosa potrò incontrare lungo il percorso stabilito, logicamente se è tanto che piove e sono sicuro di trovare molto fango tengo le pressioni molto basse ( con i pneumatici tubeless si può scendere tranquillamente anche a 2 bar ) mentre invece se presumo di fare un giro su terreno duro salgo di pressione ( ma non supero mai i 2,80 bar )
Anche la pressione ti può far ricredere sulla resa di un pneumatico, magari troppo gonfio ti scappano le
ruote ovunque invece trovata la pressione adatta anche la gomma che ritenevi schifosa diventa buona.
Per quanto riguarda i modelli ti posso dire che sulla ruota anteriore monto per quasi tutto l'anno il RENDEZ della Maxxis, in misura 2.10, una volta che l'ho provato me ne sono innamorato, trovo che sia una gomma che non ti tradisce mai. ( nel periodo molto caldo davanti monto invece sempre un Maxxis ma modello IGNITOR , nella misura 1,95 )
invece per quanto riguarda il posteriore ne ho provati diversi: MEDUSA 2,10 della Maxxis ( esagerato sul fango ma non scorre e si consuma a guardarlo ) , IGNITOR 2,10 della Maxxis ( buon compromesso tra terreni duri e morbidi ma quando trova il fango peso non si ripulisce velocemente ) RANCHERO 2,10 della Maxxis ( sul duro va che è una bellezza e scorre benino ma non fargli vedere un chicco di fango ) MONORAIL 2,10 della Maxxis ( gomma che va bene sul duro, si ripulisce abbastanza bene anche dal fango ma si consuma velocemente ) e in fine il NEVEGAL 2.10 della Kenda ( che va veramente bene su terreni fangosi , morbidi e semimorbidi ma scorre un pò pochino )
anche al posteriore nel periodo di molto caldo ( quindi nessun rischio di trovare terreni morbidi o fango ) monto un IGNITOR nella misura di 1.95.
Spero almeno di essere stato chiaro... se anche utile lo può dire solo tu.