• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme : se passo a 2.00 ?

l'etrusco

Biker grossissimus
La mia Olympia Pro Race ha di serie cerchi Vuelta ORS ... gomma 1.95 pollici ... per una questione di trazione e comfort vorrei passare a 2.00 ...

come faccio a sapere se posso montarle ?


sul cerchio li monti.....a volte potrebbe esserci qualche prioblema sul telaio, tra i forcellini...ma non credo proprio.....piuttosto tu pensi che da 1.95 a 2.00 riesci ad avere un cambiamento sensibile e riscontrabile ??

Sai se parlavi di 2.1-2.2-2.25......
 

Sassosmosso

Biker popularis

bhà era per provare ... ho provato quella di un amico con i 2.0 e c'era una riscontrabile differenza ....

il 2.10 penso che non stia nei V-Brake .... a occhio e croce ....

 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Puoi sicuramente montarli. In genere può esserci qualche problema con i cerchi solo se vai su sezioni oltre i 2.35 pollici. Io, ad esempio, ho cerchi Mavic crossride eppure davanti ho una gomma 2.35". Comunque nel sito del produttore generalmente sono descritte certe caratteristiche. Ma ti assicuro che a pari gomma tra 1,95 e 2,00 senti poche differenze. Se passi a 2,1 inizi a sentire davvero qualcosa.
L'unica cosa da guardare è al posteriore se la gomma ha il giusto spazio tra i foderi(ma con 2.0/2.1 non ci sono problemi su nessuna bici decente).

P.s. I v-brake non centrano nulla... quelli toccano i cerchio, non la gomma! E ci mancherebbe! Semmai per togliere la ruota bisogna sganciarli e al limite sgonfiarla un po', ma con 2.0/2.1 non c'è problema!
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Aggiungo che anche il 2.0 o 2.1 è comunque una indicazione di massima... devi trovare il numero che indica il reale ingombro in mm della gomma che generalmente è stampigliato sul lato. Ad esempio una maxxis High Roller da 2.1" in realtà è larga 47 mm che è meno di molte gomme da 2.0 pollici che ci sono in commercio. Praticamente equivale in media ad una gomma da 1.95".
Quindi, come vedi quel numeretto in pollici non è scienza esatta e va preso con le pinze...
 

ninja9

Biker serius
12/9/07
299
0
0
Piacenza - Val d'Arda
Visita sito
Bike
Specialized SX Trail II 2009 + Merida Eone Sixty 900E 2018
La mia Olympia Pro Race ha di serie cerchi Vuelta ORS ... gomma 1.95 pollici ... per una questione di trazione e comfort vorrei passare a 2.00 ...

come faccio a sapere se posso montarle ?


La differenza tra le due misure, a parità di disegno del battistrada, non penso sia percettibile soprattutto in trazione, forse all'anteriore maggiore stabilità in discesa. Entrando ora nella "stagione fangosa" consiglio comunque gomma stretta.
 

Sassosmosso

Biker popularis
La differenza tra le due misure, a parità di disegno del battistrada, non penso sia percettibile soprattutto in trazione, forse all'anteriore maggiore stabilità in discesa. Entrando ora nella "stagione fangosa" consiglio comunque gomma stretta.

grazie mille dei consigli ..... in effetti all'anteriore qualcosa si avverte ....

P.S.

dai fuoco al quad .....

..... scherzo eh !

Sasso
 

Sassosmosso

Biker popularis
alla fine ho messo due belle Michelin Dual Compound da 2.20 , in effetti la bici ha cambiato faccia , soprattutto in discesa su fondo sconnesso sopperiscono alla rigidezza del telaio d'alluminio .....

grazie dei consigli !!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo