Gomme, scorrevolezza o girp? Magari entrambi

Magnitudo_7

Biker superis
18/10/16
324
64
0
Visita sito
Bike
Rafal 700; RockRider 560, Cube LTD Pro 2017
Se si fa poca (poca) pianura, una inclinazione sella ardita non è una cattiva idea, ma questa è davvero tanto inclinata...
Mmmm diciamo che il buco antiprostatite diventa inutile.. inclinare la sella della rafal mi è costato, per via del doppio registro, ma l'ho fatto finché non mi ci sono trovato bene, sia in salita che in discesa.. non uso pantaloncini con fondello o altre cavolate, per me è comoda cosi..

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Dolomitico61

Biker novus
5/2/17
19
9
0
63
Ortisei, Trentino-Alto Adige/Südtirol, Italy
www.dolomitico.it
Bike
Scott Scale 750 2015
Magari per te sono cavolate, ma i pantaloncini con fondello per me sono una toccasana! Come lo è pure una sella che va bene in tutte le occasioni, salita, discesa e pianura!
Poi ognuno fa quello che meglio crede! De gustibus...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo



Forse non pensando che il fondello sia una cavolata potresti risolvere i problemi con la sella.
 

Magnitudo_7

Biker superis
18/10/16
324
64
0
Visita sito
Bike
Rafal 700; RockRider 560, Cube LTD Pro 2017
Forse non pensando che il fondello sia una cavolata potresti risolvere i problemi con la sella.
Ma alla fine l'unico problema che ho con la sella, è quando posto su le foto.. [emoji4] pedalo sempre da seduto, e non ho nessun fastidio.. appoggio il sedere sulla sella non le @@ e in discesa, con l'interno coscia stringo la parte larga dell sell e direziono la bici come voglio.. l'altra settimana al mare con la mia ragazza abbiamo noleggiato due mtb, quella che ho preso io aveva il reggisella rovinato, non manteneva la stretta e mi saliva su la punta del sellino.. che calvario.. non capisco perché dovrei andare in giro col fondello e la sella messa in un modo fastidioso quando in realtà non ne bisogno. Qualcuno ha scritto che in discesa questa posizione carica molto sulle braccia, ma sinceramente non è il mio caso.. sarà una cosa individuale.. che senso ha farsi spremere i gioielli se non ce n'è bisogno.. tantomeno tarare la sell in modo che devo averci su un cuscino, e non poterci scorrazzare quando voglio e in qualsiasi momento senza aver bisogno di un abbigliamento adatto..

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Magnitudo_7

Biker superis
18/10/16
324
64
0
Visita sito
Bike
Rafal 700; RockRider 560, Cube LTD Pro 2017
Magari per te sono cavolate, ma i pantaloncini con fondello per me sono una toccasana! Come lo è pure una sella che va bene in tutte le occasioni, salita, discesa e pianura!
Poi ognuno fa quello che meglio crede! De gustibus...
Magari dipende anche dalle carattteristiche fisiche, tipo di bici etc.. anche tipi di percorsi forse.. non ci dev'essere per forza un giusto o uno sbagliato, salvo non sopravvengano dolori o malesseri fisici..

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Magnitudo_7

Biker superis
18/10/16
324
64
0
Visita sito
Bike
Rafal 700; RockRider 560, Cube LTD Pro 2017
Sai che su sta bici ci vedo bene una forca da 120mm...cmq ho deciso al 100%, ardent 2.25 ant e crossmark o python al post

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
Bravo col 2.25 ci vai dv vuoi su sterrato e non ti attacchi troppo all'asfalto.. il crossmark nn lo conosco, qualcuno che magari ha usato sia quelloche il python 2 27,5 x 2.10 saprà dirti le differenze e consigliarti, io cmq col python mi ci trovo bene, ed ho fatto gli stessi percorsi di sterrato di pendenza e scivolosita estrema che ho fatto con al posteriore l'high roller da 2.35

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Io amo avere le gomme della stessa marca...sai com'è l'occhio vuole la sua parte.
In futuro proverò cougar+python

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Magnitudo_7

Biker superis
18/10/16
324
64
0
Visita sito
Bike
Rafal 700; RockRider 560, Cube LTD Pro 2017
Io amo avere le gomme della stessa marca...sai com'è l'occhio vuole la sua parte.
In futuro proverò cougar+python

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
io anto sto valutanto, invece di aumentare la ardent anteriore a 2.40, lascio la 2.25, e al posteriore metto una python 2 enduro 26 x 2.25 rr tr enduro, la voglio provare. Questa è sempre la 26 con la quale faccio 90% sterrato e 10% asfalto
 
Reactions: Anto00RR

Magnitudo_7

Biker superis
18/10/16
324
64
0
Visita sito
Bike
Rafal 700; RockRider 560, Cube LTD Pro 2017
Magari per te sono cavolate, ma i pantaloncini con fondello per me sono una toccasana! Come lo è pure una sella che va bene in tutte le occasioni, salita, discesa e pianura!
Poi ognuno fa quello che meglio crede! De gustibus...
Non per fare polemica, ma bello approfondire e il nostro argomento può servire a tutti i lettori. Sinceramente per l'inclinazione sella, dalle prime uscite, sono andato a istinto, però oggi mi avete spinto ad argomentarmi, ecco cosa ho trovato, una citazione da bikeitalia.it riguardo la corretta posizione in sella xc: "Negli ultimi anni si è verificato un cambiamento nell’inclinazione di sella, specifico per il cross-country. Prima infatti si era soliti fissare la sella “in bolla”, cioè parallela al terreno. Ultimamente la sella viene invece inclinata in avanti, con un disassamento di circa 1cm tra parte posteriore e becco di sella. Questa soluzione consente di spostare facilmente il baricentro in avanti, scaricando più peso verso la ruota anteriore. Così facendo si aumenta il grip sulla ruota anteriore, favorendo l’aderenza nei tratti in salita, soprattutto negli strappi ripidi. Inoltre una sella inclinata in avanti accompagna e favorisce il passaggio dalla posizione seduta alla pedalata in piedi, molto comune nel cross-country" .


inoltre da poco ho sostituito la sella selle italia che avevo nella rafal che vedete in foto e ho rimesso la sella thundra originale, appena seduto per dare due colpi di pedali ho subito sentito la necessità di inclinarla ancora più avanti della selle italia, tenete conto che la rafal nel reggisella ha un bastardissimo registro fisso per l'inclinazione, anche sostituendo la sella l'inclinazione nn varia, prova del fatto che vado a sensazione. e questo articolo conferma che non sono un "alieno" nell'usare la sella così.. Sempre senza polemiche eh, mi piace argomentare delle scelte che faccio, ad esempio, in altre foto mi han fatto notare dello stem troppo lungo e l'ho accorciato, e allargato un po il manubrio, mi trovo meglio, ma ammetto che nella "scalata" in salita ripidissima ho perso, guadagnando però in tutti gli altri frangenti. Non scarto a priori le critiche ma le valuto! Questa della sella ha gia passato esame ed io mi trovo meglio cosi..
 
Reactions: Anto00RR

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.893
10.506
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
che la sella vada inclinata in avanti non si discute.
Credo che ormai l'80% dei bikers la usa così.
Però tu mi sembra che sei ben oltre 1 cm dalla bolla, di abbassamento. A meno che la fono non tragga in inganno...
 

Magnitudo_7

Biker superis
18/10/16
324
64
0
Visita sito
Bike
Rafal 700; RockRider 560, Cube LTD Pro 2017
che la sella vada inclinata in avanti non si discute.
Credo che ormai l'80% dei bikers la usa così.
Però tu mi sembra che sei ben oltre 1 cm dalla bolla, di abbassamento. A meno che la fono non tragga in inganno...
Sai che stasera per curiosita prendo il livello e provo a vedere? Solo che la thundra ha una forma strana, a parità della selle italia trail x1 ho sentito il bisogno di inclinarla di più.. saranno i percorsi che faccio che non mi hanno mai dato necessita di rialzarle o abbassarle di altezza.. prendere un reggisella etc.. boh.. una volta in una discesa ripidissima con la 560 ho provato ad abbassare la sella, mi sono trovato di un male.. cercavo la sella, mi trovo meglio in stile xc che non enduro.. come guida..

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Magnitudo_7

Biker superis
18/10/16
324
64
0
Visita sito
Bike
Rafal 700; RockRider 560, Cube LTD Pro 2017
che la sella vada inclinata in avanti non si discute.
Credo che ormai l'80% dei bikers la usa così.
Però tu mi sembra che sei ben oltre 1 cm dalla bolla, di abbassamento. A meno che la fono non tragga in inganno...
da http://www.mtbcult.it/tecnica/ecco-come-sta-evolvendo-la-mtb-da-cross-country/

: "Il record spetta a Jaroslav Kulhavy che sulla sua Epic (da circa 9,8 Kg) monta un attacco da 120mm con angolazione di -21° e una sella nettamente inclinata in avanti. In barba a tutti concetti Body Geometry Fit…"
 

Ange.mtb

Biker extra
7/4/17
759
151
0
Pescara
Visita sito
Bike
rr900
io anto sto valutanto, invece di aumentare la ardent anteriore a 2.40, lascio la 2.25, e al posteriore metto una python 2 enduro 26 x 2.25 rr tr enduro, la voglio provare. Questa è sempre la 26 con la quale faccio 90% sterrato e 10% asfalto
Scusa magni, ma non avevi detto che la rafal la usavi stradale e la 560 off road?? Qualche post dietro...[emoji85]
 

Magnitudo_7

Biker superis
18/10/16
324
64
0
Visita sito
Bike
Rafal 700; RockRider 560, Cube LTD Pro 2017
Scusa magni, ma non avevi detto che la rafal la usavi stradale e la 560 off road?? Qualche post dietro...[emoji85]
Si infatti qui parlo della 560, 26,ho finito la high roller da 2.35 e pensavo di passare la ardent 2.25 al posteriore e mettere una nuova ardent da 2.40 all'anteriore, pero sono indeciso se provare una python 2 anche in questa, nella versione 26 x 2.25 t r rr enduro. Lasciando la ardent da 2.25 all'anteriore che cmq mi trovo bene

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo



La discesa non è un problema, visto che non devi stare seduto in sella - anche di sicuro in discesa su asfalto avrai le braccia caricatissime, pure se non te ne accorgi.



A parte che la teneva in quel modo 3 stagioni fa, oggi non so, non puoi prendere a riferimento i pro, sopratutto quelli di XCO.
Molto spesso sperimentano soluzioni che vanno bene solo per loro in tutto il pianeta, molto spesso si accorgono dopo due gare che si erano sbagliati, e soprattutto settano le bici per correre a tutto fuoco per due ore su un circuito che conoscono a memoria facendo a ripetizione lo stesso giro.
Fontana corre coi tubeless senza lattice, tu lo faresti nel tuo giro pomeridiano?
Anni fa non ricordo chi aveva corso col manubrio a piega totalmente invertita... chissà quanti amatori ci hanno lasciato i denti per imitarlo...


Comunque ho fatto un conto alla buona dalla foto, la tua è circa -15°.
 
Reactions: Pietro.68

Magnitudo_7

Biker superis
18/10/16
324
64
0
Visita sito
Bike
Rafal 700; RockRider 560, Cube LTD Pro 2017
No, non è per imitare loro che la uso cosi, semmai sono loro che imitano me inconsapevolmente [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] ... questa è un settaggio che ho trovato almeno 5 anni fa da me..

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Magnitudo_7

Biker superis
18/10/16
324
64
0
Visita sito
Bike
Rafal 700; RockRider 560, Cube LTD Pro 2017
Piuttosto torniamo in topic, anto hai provato le ruote nuove? Io ho piazzato la python 2 enduro sulla rockrider 560.. prime impressioni ottima! Martedi faccio l'uscita impegnativa su sterrato e faccio una mini recensione..

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo