Gomme Rockrider Enduro MTB Grip 100 e 500 27,5"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cionfo

Biker serius
30/10/09
206
100
0
Roma
Visita sito
Bike
KTM exonic
Ho visto queste gomme dal Deca, diciamo abbastanza economiche. Io tendenzialmente utilizzo una gomma "buona" all'anteriore e una da distruzione al posteriore.
Questo reduce anche da una we lungo al Giglio dove una gomma mi è durata 3 giorni.
Cmq diciamo che spesso il motivo per cui cambio l'anteriore è perchè si distruggono i tasselli laterali, il posteriore tendenzialmente anche per quello anche se le frenate sventrano quelli centrali.
Ho visto le differenze tra questi due copertoni in oggetto e a parte i 10 euro di differenza vedo che il 500 ha un rinforzo laterale antiforatura, è Tubeless Ready, pesa 20 grammi in meno ma mi sembra strano e soprattutto ha una doppia mescola. Per il resto entrambi hanno il cerchietto flessibile e il rinforzo laterale.

Ecco, a me sembra che riguardo le mescole entrambi hanno sui tasselli laterali la mescola morbida, stessa mescola morbida centrale per il 100 e dura centrale per il 500.
Io sarà che guardando le Maxxis dhf e le Swalbe Magic Mary , ottime gomme per l'anteriore, noto che il Maxxis viene proposto in mescola 3C che prevede 3 mescole sulla stessa gomma mentre la Swalbe propone una sola mescola per copertone di varie durezze.

Per cui all'anteriore un copertone con una, due o tre mescole non è influente, anche perchè consumare un anteriore al centro è abbastanza difficile.
Al limite al posteriore in caso di terreno secco o molto pedalato può far propendere per una mescola dura al centro del copertone, ma anche li spesso si cambiano per le spalle usurate.

Infine la protezione antiforatura ai lati del 500 potrebbe essere utile in ambito AM, la vedo dura trovare rovi e spini in Bike Park dove al limite la protezione sulla spalla, su entrambi i copertoni, limita il rischio di strappi da roccia.

Vabbè, dopo 'sta disquisizione, attendo qualche vostra considerazione magari evidenziando qualche punto che non ho preso in considerazione.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.243
9.669
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
A quanto ne so la 100 ha una mono mescola, generalmente più dura della 500, che come ho scritto anche oggi nella discussione delle gomme sto usando con soddisfazione al posteriore sulla mia ebike, in versione da 29".
 

Allegati

  • IMG-20230204-WA0005.jpeg
    IMG-20230204-WA0005.jpeg
    516,1 KB · Visite: 15
  • Mi piace
Reactions: guapo73 and cionfo

Classifica mensile dislivello positivo