Gomme per Street-Dirt

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Aldone

Biker marathonensis
Quali sono le gomme migliori polivalenti per street-dirt??

Penso che siano tutti d'accordo che le Maxxis Hookworm vadano benissimo su asfalto e cemento, ma mi sembrano mooolto limitate per dirt e dual su terra, quali sono le alternative superrobuste con un po' di tasselli??

Io pensavo alle Nokian NBX 2.3 o alle Maxxis Lopes Bling Bling 2.35

Che mi dite??
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
secondo me le hookwarm vanno benme anche su terra(le usa gonzo al giurassico senza problemi) ma forse se poi vuoi usare la bici anche su piste tipo bmx-dual le meglio sono le blingbling o le high roller semislik! :-?
 

Sid il Bradipo

Biker ultra
12/3/04
693
0
0
40
Modena
Visita sito
Ho visto proprio irei sera per la prima volta la Hookworm dal vivo.....
ma sono sottilissime :shock: ...sono larghe come le mie che sono dei 2.1" altro che 2.5" comunque non sono male anzi!!Anche se mi dicevano che si rischia lo scivolone in curva se c'è del ghiaietto!!
Io conosco un sacco di gente che fa street con dei gran tasselli anche con sezioni da 3" e va, salta e prilla da far paura, ma c'han del gran manico!!
Io personalmente preferisco del gran tassello, ma come via di mezzo potrei proporti queste...le Moto DMR le ha Dexter ed è molto contento ottima tenuta su asfalto e cemento e in caso di ghiaia non dovresti galleggiare via!!http://www.dmrbikes.com/products/wheels/mototyres.html

Sid
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
chiaramente le Hookworm non hanno i tasselli laterali
quindi non sono larghe come delle 2,5 da DH!!!

ma non paragonarmele alle 2,1, sono + larghe dai,.
almeno le mie montate sui D321 erano belle panciute

ora le monto sui Vuelta DH da 24 in misura 2,5 x 24
e sembrano un pelo più strette per via del diametro ridotto
ma restano comunque delle belle gommone
io le ho usate anche a Finale Ligure dentro al FlyDown
su terra rossa tipo campo da tennis e andavano ok
anche se era umido, non secco da paura
come dovrebbe essere quando c'è il sole, ci son stato a
novembre quando diluviava in tutto il mondo...!!!
la tenuta era ok, chiaramente non le userei per scendere
su roccia friabile o ghiaietto e strada bianca

ciauz :-? :-? :-?
 

BBIT

Biker tremendus
16/3/04
1.256
0
0
TV
Visita sito
Ola Aldone!

:offtopic: Ti ho girato la mia risposta anche quà!

A paris si vede di tutto ma proprio tutto! :shock:
Unico NEO sono i prezzi delle coperture che sono carissime rispetto a noi..però quando fanno le promozioni compri molto bene! :-?

Cmq quelle che vanno per la maggiore sono le HOOKWORM 24/26", le GAZZA e le HIGH ROLLER sempre e cmq nelle sezioni molto large! :-?
C'è pure molta gente che fà URBAN STREET con gomme tipo SCHWALBE FAT ALBERT LIGHT da 2.35 anche perchè c'è stato un negozio a Paris che te le tirava dietro in offerta a 15 Euro l'una!
In un mese di promozione ne ha vendute oltre 500! :shock:
Praticamente ora vedi pure le bici + cessose con le FAT ALBERT :smile: che cmq è una bella gomma se non ci fai cose estreme..

Io penso di montare le HOOKWORM inizialmente perchè non le ho mai usate..in alternativa vedrò se mettere NOKIAN o qualcos'altro...boh..
E' tutto..
Ciao grassie
BrunBruno
 

BBIT

Biker tremendus
16/3/04
1.256
0
0
TV
Visita sito
Cmq a Parigi molti Dirter sono passati alle MOTO di Schwalbe perchè Ben Kijak uno dei più grandi Dirt-Jumper della scena Francese che correva l'anno scorso nel Team Ufficiale BALFA con la MINUTEMAN usava solo ed esclusivamente queste coperture!
 

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
Anche una gazza 2.3 una dmr moto 2.2 o una Schwalbe moto 2.35
pur non essendo enormi fanno la loro porca figura e funzionano veramente
bene su un cerchio largo come un alex 32 o un double wide e
secondo me per lo street e il dirt si puo tranquillamente stare
intorno intorno a qs misura (2.3") con dei buoni cerchi che oltre
al fattore resistenza permettano al copertone una buona sezione
d'aria.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Secondo me le Gazza per street sono come le hookworm per la dh! Hanno un profilo quadrato! Ti ammazzano l'agilità della bici!

Per street puro:
Hookworm
Sch Moto

Per Dirt/street:
Dmr Moto
Bling Bling 60a

Per Street/dirt/ e qualche scampagnata fr:
Sch Racing Ralph 2,4
Bling Bling 42a
 

Sid il Bradipo

Biker ultra
12/3/04
693
0
0
40
Modena
Visita sito
Credimi Bobbyes le ho messe una di fronte all'altra erano larghe uguali, perfettamente identiche!! :shock:
Le mie sono le Voltage originali della Scott (con cui tra l'altro mi trovo benino) e le danno 2.1", e misurate col calibro danno esattamente quella larghezza non di più non di meno!!
Ora, la maxxis mette come uniche sezioni le 2.5", non ne esistono modelli a sezione minore, è incredibile io che ero indeciso se comprarle perché non sapevo se mi passavano nel carro...ma altro che!
Comunque pensavo che per un uso dirt-urban non sarebbero male anche le Tioga Yellow kirin, o le Blue Dragon, sezione tassellata ma comunque tondeggiante!!A me non dispiacciono!!

Sid
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
se fai solo manovre trial meglio tassellate, si dice in giro....
perchè i tasselli aggrappano meglio, magari se sbagli una manovra
e ti trovi a frenare su uno spigolo, qualche tassello ti aiuta
dove non arriva l'aiuto dall'alto :prega: :prega:

le Hookworm meglio per lo street/urban più dinamico e meno statico

ciauz :-? :-? :-?
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Raga! Ho montato la Racing Ralph da 2,4: è ENORME! a 2,5bar misura 60mm di carcassa e 61,5 di ingombro! é bella scorrevole e ha un grip più che sufficinete al posteriore (non come una gomma da DH ovviamente), ma la cosa più bella è che assorbe da paura! Io per street la uso a 2,2bar senza il minimo problema di pizzicature o "finecorsa sul cerchio", però quando atterri da un drop, sembra di atterrare sulla sabbia! Il tutto senza che la gomma fletta lateralmente.
Inoltre è decisamente scorrevole e leggera (600gr).
Immaginate di montarle al posto di una coppia di maxxis da 1,5kg l'una: ci togliete quasi 2 kg solo di ruote, senza perdere niente in termini di assorbimento! :shock: :-?
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Aldone ha scritto:
Racing Ralph da 2,4:

Chi la produce?? Importa?? Vende??

Produce: Schwalbe
Importa: Bohle
Vende: dalle mie parti ci sono solo al 111

Descrizione: http://www.schwalbe.com/index.pl?be...ch=3&produktgruppe=19&produkt=126&details=140

Test: http://www.schwalbe.com/index.pl?mo...ch=produkte&einsatzbereich=3&produktgruppe=19

Foto:
e_img_racingralph.gif
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Aldone ha scritto:
Come vedi in street-dirt la Lopes??
Ti dico subito che la mescola 42 a la monterei solo all' ant; al post è decisamente meglio la 60a, altrimenti con 2 frenate su asfalto ti diventa slick.
La carcassa della gomma è abbastanza light (tipo fat albert) e la sezione effettiva non è larghissima (è un classico 2,35 maxxis, suppongo sui 50-52mm di carcassa), quindi la pressione dovrà essere altina (oltre i 2,5bar).
Il battistrada sembra scorrevole e con buon grip laterale... a occhio in frenata su sterrato non dovrebbe essere il massimo.
Per dirt e street, dovrebbe essere ok, anche se in termini di assorbimento c'è di meglio! :8):
 

Aldone

Biker marathonensis
Ti dico subito che la mescola 42 a la monterei solo all' ant; al post è decisamente meglio la 60a, altrimenti con 2 frenate su asfalto ti diventa slick.

In Italia è importata solo la versione "di mezzo" come mescola delle 3 disponibili a catalogo Maxxis

Idea balzana: Hookworm all'anteriore e Lopes o similari poco tassellate al posteriore; è una stupidata??

Sapete chi importa Maxxis in Italia ??
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo