Gomme per l'inverno: Maxxis Ignitor o Medusa?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RobSalento

Biker superis
5/4/09
339
0
0
lecce
Visita sito
Ciao a tutti, ho intenzione di cambiare le gomme per l'inverno.
Vorrei una gomma che sia buona nel fango, ma che non sia impossibile da pedalare su asfalto o nei tratti più scorrevoli.
Su consiglio di un mio amico che le ha, avevo optato per le maxxis ignitor, mentre il mio negoziante mi consiglia le maxxis medusa...
Cosa ne pensate? Avete esperienze con queste 2 gomme?
 

adry85

Biker superis
4/8/10
356
24
0
38
Meano (BL)
Visita sito
Allora ho montato ieri sulla mia biga un paio di ignitor da camera 60a, e ho fatto subito un uscita di 20km.
Salita al 20% asfaltata di 2km, scorrevoli quanto basta, un po rumorose, ma quelle di serie della mia biga lo erano di piu.
Carreccia in salita in mezzo al bosco con sassi foglie fango in piu l'acqua che scolava giu dalla strada (le piogge di questi giorni hanno formato dei solchi molto profondi) le gomme non hanno mollato mai, io su un ripidone si.
Arrivato in cima distrutto per la mia scarsa capacità, ma le gomme non mi hanno mai dato problemi.
Discesa in mezzo al bosco con poco fango e foglie, nulla da segnalare.
Altro passaggio questa volta in sentiero molto stretto e poco marcato, anche qui nessun problema e mi sono rischiato di fare dei pezzi in cui le altre volte sono sceso.
Ripidone in salita di un centinaio di metri ad un certo punto con il fango acquoso e molto profondo hanno ceduto..c'è da dire che pero io sono sceso dalla biga e mi sono trovato col fango a livello della caviglia..imprecazioni e ripartito.
Sul prato non ne ho fatto molto ma anche qui non ho notato particolari problemi.
Una cosa che mi sono accorto è un pezzo di prato un contropendeza sempre molto umido, con le gomme vecchie ho sempre avuto l'impressione di scivolare, con queste no.
Ho tenuto la pressione a 2.7 al posteriore e 2.5 all'anteriore per tutto il giro, e non ho trovato un pezzo di asciutto quindi non ti so dire come si comportano.
Monto 2.1 all'anteriore e 1.9 al posteriore..il prezzo è buono, la gomma per quel poco che la ho provata e per le mie capacità basta e avanza credo per questo periodo invernale.
 
  • Mi piace
Reactions: Luigi cesare

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.168
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
C'e' una discussione aperta riguardo le ignitor,prova a cercarla.Secondo me non sono gomme invernali anke se le sto usando tuttora.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
le medusa sono specifiche per fango, nelle altre situazioni che hai indicato non sono adatte, meglio una gomma più versatile
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.007
373
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Come scritto da tostarello, le Medusa sono troppo specifiche.

Se dovessi consigliarti, ti direi una Ignitor davanti ed una Larsen TT dietro.
Se la cavano bene ovunque ed in qualsiasi condizione, se si esclude il fango visto che la Larsen, a causa dei tasselli "fitti", accumula parecchio fango e scarica poco (ma in condizioni veramente al limite).

La Ignitor al posteriore manca un pò di grip laterale.

Personalmente è la coppia più versatile che abbia mai provato (estate-inverno) e la stò utilizzando tutt'ora (e la utilizzerò tutto l'inverno).

Ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: Lady Musty

Classifica mensile dislivello positivo