• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per allmountain

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it


Quindi Smart Sam 2,1 UST sono da escludere vero?
oggi ho visto anche Maxxis Ignitor Lust, ma costavano un occhio della testa!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Renzo ®;2485548 ha scritto:
Quindi Smart Sam 2,1 UST sono da escludere vero?

Non le ho mai provate, ma quelle di cui hanno raccolto l'eredità (il nome non lo ricordo) non mi entusiasmavano. Sono comunque gomme concepite più con un occhio alla durata ed alla scorrevolezza che alla tenuta, quindi dipende un po' da quel che si cerca. Tieni presente che io parlo sempre di versioni per camera.
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
metti il lattice dentro i copertoni?

io il lattice dentro i copertoni tubeless l'ho sempre messo.

Non so se mi chiedi questo per il fatto che ho detto che il Nobby Nic l'ho forato (più precisamente l'ho tagliato ed ho dechappato, comunque sia ho dovuto mettere la camera), oppure se ti riferisci al fatto che potrei mettere delle gomme da camera latticizzate.

Su questa seconda ipotesi non sono daccordo. Alcuni miei amici stanno provando l'esperimento, ma se non girano a pressioni medio alte rischiano il dechappamento, tant'è che uno in particolar modo è stato "diffidato" da montare gomme latticizzate non tubeless
Con la gomma ust invece riesco a viaggiare a pressioni bassissime che con la latticizzata mi sognavo
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com

Ciao Renzo,
proprio lì volevo arrivare. Non so quanto leggi i miei interventi, ma personalmente con le gomme UST ho solo avuto stallonamenti e tagli, al contrario delle gomme 1/2ply latticizzate.
Facendo un po' un conteggio, tagli a parte, ho avuto stallonature solo con il deemax posteriore, e leggendo le varie avventure degli altri forumendoli mi è sorto il dubbio che possa essere (oltre al copertone nato male) un problema di cerchio che non aggrappa bene il copertone UST. Strano perchè con i copertoni 1 e 2ply non ho avuto mai un dechappamento...
Per questo non prendo più gli UST oltre al fatto che pesano più di un 1ply, costano di più e c'è meno scelta sezione/mescola.
Quest'anno (solare) ho fatto più di 4000 km con due set di ruote, ca 3400 con i deemax con gomme da 2ply e ca 800 con gomme 1ply tutte con lattice. Gli unici problemi di stallonamento li ho avuto con i copertoni UST, mente con i copertoni 2 ply ho fuori le tele laterali dalla deformazione che il copertone subisce durante la guida, in particolare in curva (pressione 1.9/2). Eppure non ho mai avuto fuori uno sbroffo di lattice.
Per questo ti invito a fare l'esperimento di montare un 1ply.. Non tanto per guadagnare 1 etto ma per verificare la fattibilità della tenuta, che secondo me non è uguale per tutti i cerchi.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.389
9.464
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
a me radici umide e rocce umide sanno tanto di stessa cosa....boh, sarò ignorante...ma montandole quindi due maxxis perderei moltissima scorrevolezza ma guadagnerei moltissima aderenza ??? o non ho capito niente ???


beh...guarda....io pure di "esperienza" sulle spalle ne ho davvero poca...in confronto ai "guru" che frequentano questa sezione.........ho poco + di 2000km sulla gambe...ma ti posso dire x mia esperienza..(mo dico una caxxata....)...che "l' effetto" radice-bagnata "assomiglia" ad una saponetta.....mentre i sassi e le rocce bagnate cmq hanno un minimo di "porosità-effetto ruvido".....
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it

Perchè un 1 ply e non un 2 ply se il 2 ply ha la carcassa più robusta?
Ieri ho visto dal sivende un Maxxis High Roller 2,1 che costava 22 euri. potrebbero andar bene?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Renzo ®;2486564 ha scritto:
...Ieri ho visto dal sivende un Maxxis High Roller 2,1 che costava 22 euri. potrebbero andar bene?

Occhio che se sei abituato alle dimensioni Schwalbe potresti avere una sgradita sorpresa montando un 2.1 Maxxis (molto più strette). L'High Roller ha una gran tenuta, ma in quanto a scorrevolezza c'è sicuramente di meglio, quindi dipende da cosa cerchi.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
.....mentre i sassi e le rocce bagnate cmq hanno un minimo di "porosità-effetto ruvido".....

Dipende dal tipo di roccia e da dove si trova. Quelle nel sottobosco, specie se liscie, sono spesso micidiali quanto le radici. Credo dipenda dal fatto che spesso sono ricoperte da un impercettibile strato di muschio, il quale diventa peggio del sapone bagnato una volta inumidito.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
giusto... anche la stessa "roccia" può cambiare comportamento. Il serpentino che è un tipo di "granito" (che nessun geologo mi flagelli) bagnato diventa terribile... se pulito forse un pelo meglio la roccia calcarea ma anche qua è un terno all'otto
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it

Io preferisco la tenuta alla scorrevolezza. E' sui tratti ostici che la gomma non mi deve tradire e che deve avere la mia massima fiducia

Le gomme con cerchietto rigido hanno qualche problema in + o - per essere latticizzate?
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Renzo ®;2486639 ha scritto:
Io preferisco la tenuta alla scorrevolezza. E' sui tratti ostici che la gomma non mi deve tradire e che deve avere la mia massima fiducia

Le gomme con cerchietto rigido hanno qualche problema in + o - per essere latticizzate?

Per mia esperienza (latticizzate schwalbe kevlar, maxxis rigide e kevlar, kenda kevlar) non cambia molto...unica cosa le gomme più rigide generalmente vanno meglio a stallonare e fan prima a sigillarsi...ma anche lì non è una legge matematica
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Renzo ®;2486564 ha scritto:
Perchè un 1 ply e non un 2 ply se il 2 ply ha la carcassa più robusta?

i 2 ply sono specifici da discesa, pesano abbondantemente sopra i 1100gr e li trovi solo nelle sezioni 2.35" 2.4" (alcuni modelli "minori") 2.5" e 2.7".
A meno che tu non faccia gravity, ti sconsiglio di montarli per fare AM, tranne i TT e i Blingbling, entrambi a mescola 60a sia ant. che post.


Ieri ho visto dal sivende un Maxxis High Roller 2,1 che costava 22 euri. potrebbero andar bene?

Vedi, parli di 2ply e poi di copertoni da 2.1" di sezione..

Imho per AM il top sono i copertoni 2ply scorrevoli di cui sopra con lattice.
Se fai un Am meno aggressivo e in discesa vai mediamente cauto, anche i 1ply da 2" fanno benissimo il loro lavoro (ho i TT a mescola dura).
Poi sai molto dipende da che tipo di cerchio monti e della larghezza dello stesso che ti "apre" più o meno il profilo.
 
Reactions: maxgastone

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.389
9.464
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

si..immagino...ripeto...non ho moltissima esperienza in merito....
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Renzo ®;2486639 ha scritto:
Io preferisco la tenuta alla scorrevolezza. E' sui tratti ostici che la gomma non mi deve tradire e che deve avere la mia massima fiducia

Le gomme con cerchietto rigido hanno qualche problema in + o - per essere latticizzate?

Con l'High Roller in quanto a tenuta vai sul sicuro. Butta un occhio anche alle nuove Continental, io ho provato la Rubber Queen e mi è parsa ottima. Il problema è che credo siano molto costose.
Sulla latticizzazione non ho esperienze dirette, però ti posso dire che a mio fratello ho visto latticizzare un po' di tutto.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Le hr 2.1 sono copertoni da xc, io non li monterei mai, dopo averli visti in negozio. Troooopoo stretti ed esili!
Le hr 2.35, sono tutta un'altra cosa, ma 2ply sono proprio su di un'altro pianeta. Io da 1 mesetto monto una minion dhf 2.35 2ply all'anteriore, e cavoli, non arrivi quasi a mettela in crisi!
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Renzo ®;2486639 ha scritto:
Io preferisco la tenuta alla scorrevolezza. E' sui tratti ostici che la gomma non mi deve tradire e che deve avere la mia massima fiducia

Le gomme con cerchietto rigido hanno qualche problema in + o - per essere latticizzate?


Quoto muldox, le 4 TT che ho sono a cerchietto rigido e non ho problemi.. ma ho avuto per poco le Nevegal 1ply 2.35" stick-e pieghevoli e han tenuto molto bene anche loro la prova "stallonamento".
L'importante con le Maxxis è prendere le carcasse a 60tpi e non le 120.

..Poi sai sulle gomme ogniuno ha le sue.. per esempio preferisco una gomma scorrevole, per lo meno in casa Maxxis. Con Nevegal, per quante buone recensioni ci sono state, non mi sono affatto trovato con le 2.35" latticizzate. Probabilmente con le camere o in versione UST cambia parecchio, e ne è la riprova le lodevoli recensioni di Gargasecca e Lele71; ma son tutti esperimenti da fare, e io una volta scottato sono tornato di corsa alla mia Casa abituale.
 

liam

Biker superis
27/11/06
363
0
0
34
cantù (CO)
Visita sito
Tirando le somme secondo voi ha senso avere un paio di gomme per il fango da usare in inverno e un paio scorrevoli da usare in estate ??? oppure devo avere un treno di gomme per ogni terreno ???
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo