• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per All Mountain - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.042
18
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
Quelle COUGAR le sto usando dietro e finora nessun problema...hanno anche la protezione laterale e finora nessun taglio....forse il consumo...sono morbide e sembra si usurino in fretta ma finora altri problemi zero malgrado il peso...le monto ust con lattice....effettivamente il peso pe runa gomma all mountain è notevole!
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.453
253
0
52
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale

eh esatto!
visto che ce l'hai montata ti posso chiedere come la vedi anche all'anteriore ? potrebbe andare anche davanti ?
 

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.042
18
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
eh esatto!
visto che ce l'hai montata ti posso chiedere come la vedi anche all'anteriore ? potrebbe andare anche davanti ?
Bè per l'anteriore la vedo un pò strettina e bassa di tasselli centrali...meglio al posteriore...all'anteriore se vuoi stare leggero ma solido e con grande qualità la magnificata MINION DHF 2.50 EXO PROTECTION non ust ma normale single ply (si monta benissimo su cerchio UST latticizzando) meglio ancora in mescola 3c ma validissima già in mescola 62a, solo 845 g. di peso per una grandissima gomma....volume tenuta e scorrevolezza...altrimenti prova a latticizzare (io ce l'ho fatta bene grazie anche alla saponata) la nevegal 2.35 per 770 g. di peso magari se la trovi ancora con lo stick-e come mescola, per l'asciutto è ottima un pò meno pe il bagnato e all'anteriore come scorrevolezza ci stà....
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.453
253
0
52
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale

dhf 2.5 exo ci guarderò ma 2.5 mi pare parecchio eh!!
845gr cmq è meno di quello che ho io adesso, halo choir master UST da 2.3 che pesa 930gr

nevegal 2.35 da 770gr suppongo sia per camera, avevo letto che la spalla non era proprio così resistente ed io ho sempre usato la 2.1 UST sempre da 780gr perchè la 2.3 ust pesa anche quella parecchio 950gr forse boh
 

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.042
18
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
Guarda il 2.5 maxxis corrisponde al nevegal 2,35 e forse anche un pò scarso...non far caso con maxxis alle misure perché è DECISAMENTE più stretta nelle misure di tutte le altre, quindi il 2.50 va benissimo se avevi un 2.3 perché gli corrisponde, nel NEVEGAL la spalla mah davanti regge benissimo..dietro magari non lo farei ma davanti sì...
Sennò davanti provi le ONZA IBEX FR che sono di moda e vanno bene ma sono un pò carucce e comunque se latticizzi prendi le 60 TPI ...le 2.25 di misura sono discrete e leggere ma care...io le 120 tpi non sono riuscito a latticizzarle senza camera neanche con la saponata...con le 60 dicono sia fattibile...
 

Spectre

Biker superis
26/9/10
324
0
0
Castello Tesino
Visita sito
Riprendo un pò quello che ho detto sul post nella sezione officina...
A riguardo i N.N per la mia personale esperienza non li consiglio molto, ho provato la versione EVO, poi altre due PaceStar, le ho tagliate sulle spalle nel giro di 2/3 mesi, una anche su una discesa su single, non troppo impegnativa.
Ho fatto presente la cosa alla Schwalbe,mi ha risposto che sembra non abbia avuto segnalazioni fragilità della spalla su queste gomme!!! ma... mi pare che sul forum si legga il contrario... comunque... Mi hanno consigliato di provare la NN con double defence, ma a sto punto se non ho dei riscontri di qualcuno, e mi dicono che durano, passo decisamente a Maxxis Ardent 2.25 in vesione toubless.

Ps mi pare di aver letto che sono un pò più strette delle 2.25 Schwalbe...
 

sbardj

Biker marathonensis

Ho montato proprio ieri una coppia di Onza, all'anteriore le DH 2.4 e al posteriore FR 2.25 entrambe 60TPI.
Ci ho fatto un giro di circa 50 km e sono riuscito a provarle su diversi tipi di terreno, mi hanno sempre dato molta sicurezza specialmente nella tenuta laterale, insomma, io le straconsiglio.
Di tutte le gomme che ho provato, in ambito AM/Enduro per me sono sicuramente le migliori, e vi assicuro che ne ho provate tante
Altra piccola considerazione, le ho latticizzate con la sola pompa, non è stato così facile neanche con coperture TL o Lust
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
No, le Ardent 2.25 sono leggermente più larghe delle pari misure Schwalbe
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.453
253
0
52
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale

la mia ultima esperienza con le schwalbe è stata boh 4 , 5 anni fa anche più... mi ricordo che furono un disastro .. forse erano le racing ralph e da allora ho detto stop

ad oggi leggo sempre della stessa situazione mah .... forse le ra.ra o le ro.ro vanno ancora parecchio perchè sono leggere e nei percorsi appunto leggeri vanno bene lo stesso ma per il resto
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Oramai è ufficiale e irrimediabile l'incompatibilità tra il sottoscritto e la HighRoller. C'ho provato, lo giuro, ma non c'è feeling con quella gomma.
Ho rimontato l'Ardent e sono felice.

Se a qualcuno interessa uno scambio con:
- fatalbert front 2.25 tubeless
- onza ibex 2.25
- minion dhf 2.50 1ply
cedo volentieri la mia Highroller 2.25 lust praticamente nuova (3 uscite, 80kilometri, no asfalto)
 

CSKA

Biker superis
4/10/08
451
0
0
Verona
Visita sito
No, le Ardent 2.25 sono leggermente più larghe delle pari misure Schwalbe

Confermo, le ho montate entrambe su una stessa bici:
. ant - scahwalbe NN 2.25"
- post- maxxis ardent 2.25"
e la ardent è più cicciosa, il che mi aveva sorpreso in quantl le maxxis sono di solito le più strette a pari misura nominale.

Su un'altra ho montato le NN 2.40" EVo e la misura ci sta tutta....

Un dubbio che ogni tanto riemerge...non è che ci siano delle diffrenze a partià di misure tra le versioni per camera e quelle latticizzabili??
 

henryone

Biker tremendus


anch'io ho montate le stesse identiche gomme, latticizzate su cerchi sx.
Peso 83 kg in assetto e le tengo a 2.0 e 1.8 (anche qualcosina meno... )
provate dal bagnato all'asciutto (no condizione estreme.. no fangazza no polvere che non piove da 1 mese) su vari terreni pietre smosse, pietre fisse, terra e terra con radici (anche umide....)

devo dire che mi hanno stupito per la sincerità e la facilità ... quando inclini la bici rimangono in presa (non hanno lo stacco tipo le HR), e poi grippano parecchio anche sulle radici bagnate ....
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
si si....

Mai trovato un N.N. che faccia 57 di misura a calibro.

Se vuoi lo misuro, e lo fotografo...
Allora non parlo piu.
Io avevo come riferimento il fatalbert 2.25 che sono certo essere piu grosso dell'ardent, quindi davo per scontato ache anche in NN fosse così.
Cmq hanno rotto i cojones con tutte ste misure del piffero, non ce n'è una che sia attendibile, di nessuna marca
 

Dado-WRX

Biker superis
20/7/07
375
1
0
Torino
Visita sito

Secondo le mie esperienze la differenza lo fa la larghezza del canale.
Mi è sembrato che con canale più stretto la gomma spanci di più allargando i tasselli. Ho visto con i miei occhi Nobby nic da 2.25 e 2.4 montati su bici diverse su cui non si percepiva differenza.
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
Ragazzi, ho bisogno di consigli, anzi di esperienze.
Ho montato al post su una reign un ardent 2.25 1 ply latticizzato..... lo sò lo sò....... non infierite ulteriormente.
Voi squartate anche i dual ply, ma quello che voglio sapere io è se esistono dei cristiani quaffuori che hanno usato i maxxis 1 ply latticizzati senza problemi per molti km....cioè il giusto diciamo. Senza problemi intendo senza squartamenti vari.
Sono in dubbio se lasciarlo montato o toglierlo, visto che mi attende ancora un po di montagna sassosa
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.163
475
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra

io ce l'ho sul mio reign X al posteriore ma in versione lust.......ha preso delle belle legnate ma è ancora li!!!!
Non so quanto pesi ma io ci metterei una camera da FR........almeno per aver un pò si sostegno sulla spalla......è pur sempre 1 ply
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito

Io la uso da un anno più o meno regolarmente e finora problemi non ne ho avuti. Davanti ho la 2.4 FR che è più sostenuta. Poi, come hai oramai letto, è tutto relativo. Peso 66/70 gnudo/vestito. La tengo 2/2.2 PSI.

Secondo me, e vedendo altri scendere, direi che più che il peso, entro certi limiti, è l'andatura che fa la differenza. Lì, solo tu sai come guidi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo