• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per All Mountain - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

defraz

Biker serius
29/6/08
262
13
0
chiavari (GE)
Visita sito
Bike
Intense Uzzi 2011; Yeti 575 2010; Corsair Konig 2009; Banshee Morphine 2007; Marin Team Issue 1994; Cinelli Ottomilauno 1988
e arrivare a montare all'anteriore un 2.5 mi sembra esagerato, anche se tutt'ora monto un nevegal 2.35.

che è più largo di un maxxis 2.5 ;)

Io sui deemax ho minion 2.35 ST f/r 2ply, sono stretti ma sono dei rasoi!
sui crossmax da pedalare, HR 2.35 ust ST ant, HR 2.35 2ply 60 dietro.

Mi piacciono le gomme strette ma toste
 

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.042
18
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
Allora se monti un NEVeGAL 2.35 non cambia assolutamente nulla puoi tranquillamente montare le minion 2.50 che forse sono pure un pelino più strette, e comunque anche le single ply si latticizzano a perfezione su cerchi UST...
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike

cercavo proprio qualcosa da mettere al posteriore per la stagione bagnata perchè il telonix che attualmente monto(e del quale sono soddisfatto in questa stagione)sul bagnato mi sa che non è il massimo:l'altra sera,entrando bello veloce in una creuza all'ombra ha cominciato a sculettare(era molto viscida in effetti)con forza,mentre la kenda stick-e non ha fatto una piega;per l'anteriore seguirei il consiglio di una Swampthing 2.35 42a.
 

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito
Ciao a tutti.

Sulla mia biga monto cerchi BRAVE MACHINE D-LUX32 RIM con gomme geax Neuron, che da quello che ho letto vanno bene sull asciutto.

Vorrei cambiare con gomme da usare in qualsiasi condizione (umido-secco-pioggia-neve) e su tutti i terreni.

Pensavo ad una accoppiata HR al posteriore e Ardent all'anteriore da latticizzare.

Qualcuno sa dirmi se questi cerchi sono adatti alla latticizzazione e quale tipo di gomma è meglio:
cioè singleply-2ply-3c 45a 60a ecc ecc rimanendo sulle gomme sopra indicate.

Peso 90 Kg faccio prevalentemente percorsi non troppo scassati per adesso ma vorrei spostarmi più su percorsi tipo enduro leggero FR.

grazie mille
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
che gomme usi sulla front cattiva?

dipende dal meteo e dai percorsi... comunque sui deemax monto la ardent 2.4 2ply 60a dietro e muddymary FR 2.35 vertstar davanti; sugli sx ho il larsen 2ply 60a e a breve un bigbetty 2.4 FR trailstar davanti ... logicamente tutti latticizzati.
Diciamo che il deemax posteriore lo uso per discesa sul full o per pedalare sul front, l'sx lo uso solo per pedalare sul full e le due anteriori le alterno in base al meteo.
ps: dopo lungo cercare ho trovato 4 gomme che mi soddisfano a pieno
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito

ok, ti chiedevo questo perchè ho in mente un progetto un pò particolare per fare una street/front cattiva... e stavo pensabdo alle gomme da metterci.
mi era piaciuta la tua considerazione di mettere dietro una gomma bella ciccia per compensare in minima parte la mancanza dell'ammo...
per adesso metterei su un MM 2.35 davanti e un DHF exo2.50 60a dietro che ho entrambe ferme in garage.

per avere un buon volume, non mi dispiacerebbe provare dietro l'ardent 2.4, il 2.6(ertro 66) credo possa avere problemi a stare nel telaio, oppure il big betty 2.4 o wicked will 2.35(anche qui il 2,50che è ertro64, credo non ci stia) ma forse sono 2 gomme da anteriore...
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Mi ricollego al motivo per cui ho deciso di disfarmi della Nobby Nic dopo 500 km....
Notate come i tasselli sembrano quasi "strappati"?
Vabbè che qui nelle alpi è tutto sassi e pietra smossa...purtuttavia.....



P.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Mi ricollego al motivo per cui ho deciso di disfarmi della Nobby Nic dopo 500 km....
Notate come i tasselli sembrano quasi "strappati"?
Vabbè che qui nelle alpi è tutto sassi e pietra smossa...purtuttavia.....



P.
penso che su terreni duri sia normale che il tassello si rovini così. a me è successo con l'albert al posteriore.
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
Mi ricollego al motivo per cui ho deciso di disfarmi della Nobby Nic dopo 500 km....
Notate come i tasselli sembrano quasi "strappati"?
Vabbè che qui nelle alpi è tutto sassi e pietra smossa...purtuttavia.....



P.

stessa tipologia di percorso (alpi) ed il mio nobby nic posteriore era anche in condizioni peggiori a parità di chilometraggio anche se ancora utilizzabile.

con la gomma nelle condizioni come quelle della foto ho però riscontrato un deciso decadimento del grip sia in trazione sia in frenata non appena il terreno presentava anche solo un minimo di umidità..
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
bisogna valutare molti fattori: peso del biker, pressione gomma, mescola, tipo di guida, tipologia dei terreni .... è normale che su terreni duri i tasselli cedano rapidamente.


Eh ... appunt'...

Io peso 80 kg ignudo e non guido in maniera talmente veloce / aggressiva da sgummare come un cinghiale. È proprio questo il punto.
Poi è ovvio - il sud della Svizzera / le Alpi non sono certo i bei trails terrosi del British Columbia

Vedremo coi Maxxis, neh....

P.
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.386
3
0
54
Arezzo
Visita sito
ho latticizzato la maxiss Minion single ply per l'anteriore.
seguendo i vostri consigli l'ho tallonata prima con il compressore poi ho stallonato e inserito 60 cc di lattice all'80% diliutio con acqua.
poi ho tallonato di nuovo e gonfiato a 3 bar. fatto girare e rigonfiato appena si è risgonfiato.
però la pressione mi tiene si e no 4-5 ore, il giorno dopo la ritrovo a 1 bar.

cosa posso fare per sigillarla meglio ?
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito

in parecchi sconsigliano di latticizzare quella copertura appunto per le difficoltà che stai incontrando e per la spalla non molto sostenuta..

io la stò utilizzando con camera a sua volta latticizzata su cerchio tubless senza nessun tipo di problema
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
Venerdi' ho latticizzato un ardent 2,25 1 ply.
é stata l'unica gomma che dopo la latticizzazione non ha perso nemmeno un po di aria!!!!! assolutamente perfetta!
la monto al post ed effettivamente è un pelo fragilina. Ci ho fatto gia' un po di pietraie, ma la spalla è veramente esile.
Qualcuno ha provato i WTB bronson in versione TCS???? mi interessano
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.453
253
0
52
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
qualcuno di voi ha già provato le cougar, sezione 2.2, peso 660gr ?

come sono , ci si può fidare per fare un pò di AM o sono un pò troppo leggerine ?

adesso uso una 2.3 ust con bei tasselli pronunciati all'anteriore ed una nevegal ust 2.1 al posteriore, solo che con 930gr davanti e 780gr dietro... il peso si sente e volevo provare un'accoppiata più leggera
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo