Gomme maxxis agressor exo che trasudano lattice....

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


robydr4.0

Biker urlandum
13/4/12
509
151
0
bologna
Visita sito
Bike
Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
È da qualche settimana che la gomma in questione che ha 2 mesi di vita, mi trasuda da varie parti della gomma,spalla tacchetti battistrada delle gocce di liquido leggermente oleoso.. Sarà un componente del lattice.. Trovo soprattutto le spalle bagnate.. Tutto questo capita da quando ho fatto un weekend in park e sentieri molto ignoranti conclusi all' ultima discesa con un piccolo taglio che il lattice ha riparato in un certo tempo e che poi a casa ho riparato con una toppa da tubeless..devo dire che avevo girato con 1.65 di pressione e che girando la gomma è calata fino a 0. 9 bar a forza di derapate e quasi stallonamenti...di cui mi ero accorto durante il weekend perché notavo sulla gomma impolverata dei segni di schizzi di lattice all' altezza della spalla..insomma la gomma secondo me è stata ben strapazzata... Però niente di più di altre volte o con altre gomme,ora trovo sempre dei punti bagnati e soprattutto vicino al cerchio in alcune zone della gomma, non dapertutto..e la pressione tiene abbastanza...non capisco
Qualcuno ha mai avuto esperienze simili? Ciao grazie

Sent from my Lenovo TB-X304F using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
È da qualche settimana che la gomma in questione che ha 2 mesi di vita, mi trasuda da varie parti della gomma,spalla tacchetti battistrada delle gocce di liquido leggermente oleoso.. Sarà un componente del lattice.. Trovo soprattutto le spalle bagnate.. Tutto questo capita da quando ho fatto un weekend in park e sentieri molto ignoranti conclusi all' ultima discesa con un piccolo taglio che il lattice ha riparato in un certo tempo e che poi a casa ho riparato con una toppa da tubeless..devo dire che avevo girato con 1.65 di pressione e che girando la gomma è calata fino a 0. 9 bar a forza di derapate e quasi stallonamenti...di cui mi ero accorto durante il weekend perché notavo sulla gomma impolverata dei segni di schizzi di lattice all' altezza della spalla..insomma la gomma secondo me è stata ben strapazzata... Però niente di più di altre volte o con altre gomme,ora trovo sempre dei punti bagnati e soprattutto vicino al cerchio in alcune zone della gomma, non dapertutto..e la pressione tiene abbastanza...non capisco
Qualcuno ha mai avuto esperienze simili? Ciao grazie

Sent from my Lenovo TB-X304F using MTB-Forum mobile app
Posso chiederti che lattice usi?
 
  • Mi piace
Reactions: sclimber

robydr4.0

Biker urlandum
13/4/12
509
151
0
bologna
Visita sito
Bike
Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
Si stans..ma la cosa strana è che x il primo mese che l avevo montato tutto ok..poi da quel week un po' hard ha iniziato a fare sta cosa..ho pensato che forse si è stressato[emoji33]..o qualcosa del genere..boh

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si stans..ma la cosa strana è che x il primo mese che l avevo montato tutto ok..poi da quel week un po' hard ha iniziato a fare sta cosa..ho pensato che forse si è stressato[emoji33]..o qualcosa del genere..boh

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
No controlla il lattice dentro che sia sempre bianco, al limite potresti avere una trasudazione da un tallone, ma a volte è proprio il materiale della gomma che provoca il problema
 

robydr4.0

Biker urlandum
13/4/12
509
151
0
bologna
Visita sito
Bike
Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
..infatti mi sono dimenticato di dire che quando ho riparato la gomma dentro lattice non ce n era più..ed era tutto unto ma non bianco..dopo la riparazione ho rimesso quasi 100 cc di lattice e la trasudazione è diminuita ma un po' continua

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
..infatti mi sono dimenticato di dire che quando ho riparato la gomma dentro lattice non ce n era più..ed era tutto unto ma non bianco..dopo la riparazione ho rimesso quasi 100 cc di lattice e la trasudazione è diminuita ma un po' continua

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Forse davvero la gomma potrebbe essersi danneggiata, parlo a livello di impermeabilità
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.424
403
0
Visita sito
A me è capitato sia con le maxxis che con le schwalbe al posteriore ma comunque su gomme che avevano almeno 3000 km
La cosa negativa è che in 15/20 giorni rimanevo senza lattice all'interno e nonostante la trasudazione la perdita di pressione era veramente minima.
Con l'ultima gomma ho quasi risolto del tutto smontandola e spennellando per bene l'interno con del lattice, lasciato asciugare e ripetuto l'operazione per 3/4 volte.
Trasuda ancora da qualche punto ma veramente poco rispetto a prima, in questo modo ci ho fatto ancora più di mille km.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Io uso le Aggressor Exo su entrambe le AM di casa, con lo Stan's No Tubes come lattice.
Quello che segnali mi era capitato in passato con degli Schwalbe Nobby Nic e dei Continental Trail King, ma mai con Maxxis (di cui ho usato vari modelli, sin dai tempi della Trail da 26").

Mi viene da dire una cosa: tu imputi il problema allo "strapazzo" subito dalla gomma in una specifica uscita, ma a me sembra che il nocciolo della questione sia che avevi fatto seccare tutto il lattice internamente, e dopo la riparazione ne hai aggiunti 100ml.
Ora ti domando: il lattice che hai aggiunto proveniva dallo stesso flacone del precedente? Non è per caso possibile che tu abbia miscelato due Stan's diversi? Da poco (credo un annetto circa) Stan's ha cambiato la composizione del suo lattice, e magari i due tipi non sono miscibili.
Oppure: se il lattice che hai aggiunto proviene dallo stesso flacone, da quanto tempo è aperto? In che stato è quello nel flacone?

Io tenderei ad escludere la gomma (per la mia poca esperienza le Maxxis sono tra le meno porose di quelle che ho provato), e cercherei la causa più nel lattice.

Come ultima risorsa, potresti provare a smontare il copertone, lavarlo e pulirlo internamente da qualsiasi traccia/residuo di lattice secco, e ri-latticizzarlo nuovamente (magari con lattice proveniente da una bottiglia nuova), per vedere se trasuda ancora.
 
  • Mi piace
Reactions: bertofa

robydr4.0

Biker urlandum
13/4/12
509
151
0
bologna
Visita sito
Bike
Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
Il lattice è lo stesso ed ha sei mesi..secondo non si è seccato ma è uscito durante l utilizzo,in quelle mezze stallonate,oltre al taglio da cui ne è venuta fuori un tot..
La rilatticizzazione lo gia fatta ed è migliorata la situazione..dopo aver pulito e sgrassato tutto..adesso vedrò se migliora..
Però mi pare di capire che può succede succedere con quasi tutte le marche..

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
a me è capitato una cosa del genere con lo stesso lattice ma con delle gomme michelin wild rock l'autunno scorso. dopo 6- 8 mesi di vita, ha iniziato a trasudare dal tallone del copertone fino a che un bel giorno bum.. ha ceduto di colpo il tallone lacerandosi x oltre 1 cm, ma controllando tutto il tallone sui 2 lati era tutto lesionato. quindi controlla x bene lo stato del copertone ...onde evitar una sorpresa tipo la mia.dopo quella volta fortunatamente non mi è più capitato questa sorpresa.
 

robydr4.0

Biker urlandum
13/4/12
509
151
0
bologna
Visita sito
Bike
Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
a me è capitato una cosa del genere con lo stesso lattice ma con delle gomme michelin wild rock l'autunno scorso. dopo 6- 8 mesi di vita, ha iniziato a trasudare dal tallone del copertone fino a che un bel giorno bum.. ha ceduto di colpo il tallone lacerandosi x oltre 1 cm, ma controllando tutto il tallone sui 2 lati era tutto lesionato. quindi controlla x bene lo stato del copertone ...onde evitar una sorpresa tipo la mia.dopo quella volta fortunatamente non mi è più capitato questa sorpresa.
Ma come lo avevi trattato?aveva subito trattamenti hard..lo avevi spremuto particolarmente,usandolo a basse pressioni..perché io ho quel dubbio..Comunque grazie della dritta..

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 
Z

ziobike

Ospite
a me è capitato (stesso tuo lattice e stesso tuo copertone) di trovare il giorno dopo del giro qualcosa di simile, non così evidente, anche se davo la colpa alle spine... ho montato sostituendolo con un aggressor ma in versione DD ed il problema è sparito. Sottolineo anche che smontando la exo e poi rimontandola, in due occasioni questa "scodava" come se il cerchio fosse da centrare, invece aveva ceduto la spalla.Risultato buttati due copertoni ancora nuovi ma inutilizzabili.La seconda volta, pensando aver smontato con troppa forza il copertone dal cerchio, e pensando averlo snervato ho fatto molta attenzione senza addirittura usare il levagomme, scassandomi le mani e pure i maroni...ma con lo stesso risultato.


Gomme maxxis deformate al primo montaggio
 
Ultima modifica di un moderatore:

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ma come lo avevi trattato?aveva subito trattamenti hard..lo avevi spremuto particolarmente,usandolo a basse pressioni..perché io ho quel dubbio..Comunque grazie della dritta..

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
ho girato a pressioni basse e di certo non evito sassaie e altre cose "hard", tant'è vero che pure la spalla della gomma mostrava lo stress e la trama a x dei "filamenti ". poi è pur vero che essendo che erano la prima generazione di wild rock... tecnicamente non è che fossero dei veri tublessready, ma con il lattice tenevano molto bene prima del.. problema! ora x la cronaca uso la wildrock 2 , come tenuta laterale molto meglio del vecchio anche se ahimè son un pelo meno scorrevoli dei primi .
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Stessa cosa a me su una Maxxis Ardent Dual EXO. La trasuda da tutte le parti, specialmete battistrada, e cominciata dopo poche settimane d'uso.
Per me e un difetto di produzione. Tra un po la cambio anche se i tasselli sono nuovi per i km fatti.
La cambio anche perche non mi trovo come trazione e tenuta, e la volevo sostituire proprio con una Aggressor EXO.
 

robydr4.0

Biker urlandum
13/4/12
509
151
0
bologna
Visita sito
Bike
Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
Stessa cosa a me su una Maxxis Ardent Dual EXO. La trasuda da tutte le parti, specialmete battistrada, e cominciata dopo poche settimane d'uso.
Per me e un difetto di produzione. Tra un po la cambio anche se i tasselli sono nuovi per i km fatti.
La cambio anche perche non mi trovo come trazione e tenuta, e la volevo sostituire proprio con una Aggressor EXO.
Mi sa che torno su CONTINENTAL..[emoji12]

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo