Gomme "Invernali".

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
OK è stato scritto molto, anche di recente, sulle gomme:

-quale pressione?
-quali gomme per fango?
-quali pre XC/FR/DH ecc?

Però mi sembra che non si sia mai chiesto:

QUALE GOMMA PER LA STAGIONE INVERNALE?

E vero che bisogna vedere l'uso XC/FR/DH , ma di solito un percorso presenta vari fondi stradali e non mi sembra pratico fermarsi ogni 100 mt a cambiare gomma.
Visto che questo è il mio primo inverno in MTB volevo chiedere cosa cambia in questa stagione. Secondo me se non piove o nevica il terreno rimane simile a quello estivo.

La differenza che trovo è che il terreno è comunque umido e tende a ghiacciare indurendosi, problemi di erba bagnata (rugiada, umidità) e chissà cos'altro.

Ebbene, prima di scegliere in base alla disciplina, quali caratteristiche deve avere una gomma per la stagione invernal? Avete poi qualche gomma da consigliare per XC fino a 2.1"? Il problema non è il peso.

Grazie
 

binobaus

Biker serius
5/7/04
147
0
0
54
Provincia di Perugia
Visita sito
io l'inverno monto su due bei gommoni da almeno 2,1 (un tuttofare tubless è il Mitos XC da 2,1 visto poi che dalle mie parti costa circa il 50% del listino) e li riempio dei liquidi vari anti foratura....
la mia prima esigenza l'inverno è di non forare assolutamente (fermati un po tutto bagnato di sudore a ripare..... una volta su due ti ammali);
la seconda esigenza è comunque quella che deve tenere in ogni condizione (anche se sul fango è un pò difficile che tenga a meno che non sia specifica o quasi e per quasi mi riferisco alle IRC serac da 1,9)
forse quest'inverno monterò le stesse che ho sulla bici da enduro ossia Continental Vertical PRO da 2,3 avanti e specializzed enduro PRO da 2,2 dietro (misure differenti ma praticamente uguali di larghezza) e se ha piovuto tanto, ma proprio tanto, le serac da 1,9 (che sul fango molle si puliscono in una maniera impressionante....)
COMUNQUE, E' UN PO PRESTO PER PENSARE ALL'INVERNO.... e i nostri umori sono sempre variabili.... :-?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo