Gomme invernali XC

MarcoGiachi

Biker serius
3/5/22
105
1
0
29
Fucecchio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER
Ciao a tutti, in vista delle prossime gare del trofeo 10 comuni nel mese di gennaio e febbraio vorrei sostituire le mie gomme fast-trak 29 x 2.3 ormai al 50% con delle come più performanti per terreni umidi e fango. Mi è stato consigliato di acquistare le nuove fast-trak 2023/24 un po' più tassellate e rimontare le mie attuali fast-trak a primavera estate. Facendo un giro dal Nencini Sport il mio occhio è caduto sulle Maxxis Ardent Race , Pirelli Scorpion xc M , e le Ground Control di Specialized le quali mi hanno detto che per un utilizzo asfalto e asciutto in allenamento sono troppo tacchettate.
Aspetto vostri consigli, grazie e buon anno !!
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.525
1.137
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io ho montato bontrager xr2 dietro preso proprio da nencini e provato sia ieri sulla neve che oggi su terreno compatto. Secondo me sono un buon compromesso, decisamente meglio del groundcontrol t5 che avevo prima
Puoi anche pensare alla coppia xr2 post e xr3 ant.. pesi ottimi! Io è anni che uso le bontrager da xc e non ho mai tagliato anche facendo sentieri enduristici/tecnici
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.415
924
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Io da un paio di settimane sto testando le Tufo. Ti direi che le XC14 potrebbero fare al caso tuo.
Pesano sui 650g, hanno protezione sui fianchi e tengono l'aria anche senza sigillante, setting a pressioni molto basse 1,2 - 1,1 bar, molto scorrevoli e con ottimo grip in curva e si autopuliscono dal fango egregiamente. Al limite le XC11 che hanno una tassellatura un po' meno pronunciata, ma queste al momento non le ho ancora provate.
 

Allegati

  • IMG_20231121_184724.jpg
    IMG_20231121_184724.jpg
    395,6 KB · Visite: 42

ventu84090

Biker superis
28/6/20
347
109
0
33
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao a tutti, in vista delle prossime gare del trofeo 10 comuni nel mese di gennaio e febbraio vorrei sostituire le mie gomme fast-trak 29 x 2.3 ormai al 50% con delle come più performanti per terreni umidi e fango. Mi è stato consigliato di acquistare le nuove fast-trak 2023/24 un po' più tassellate e rimontare le mie attuali fast-trak a primavera estate. Facendo un giro dal Nencini Sport il mio occhio è caduto sulle Maxxis Ardent Race , Pirelli Scorpion xc M , e le Ground Control di Specialized le quali mi hanno detto che per un utilizzo asfalto e asciutto in allenamento sono troppo tacchettate.
Aspetto vostri consigli, grazie e buon anno !!
Io ho partecipato a qualche gara del 10 comuni e sono tutti percorsi piuttosto fangosi...questo inverno ho messo ground control all'anteriore (perchè il davanti che scivola è sempre poco piacevole) e fast trak al posteriore e mi ci trovo bene...sull'altra bici avevo fast trak davanti e dietro ma all'anteriore mi da meno sicurezza del ground control...anche se quest'ultimo pesa qualche grammo in più
 

MarcoGiachi

Biker serius
3/5/22
105
1
0
29
Fucecchio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER
Grazie a tutti per i consigli, @ventu84090 le ground control sul pave o sull’asfalto bagnato come si comportano ? In alcune gare si passa anche dentro alle città dove spesso si trovano scalini e cambi di direzione su asfalto
 

ventu84090

Biker superis
28/6/20
347
109
0
33
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
Grazie a tutti per i consigli, @ventu84090 le ground control sul pave o sull’asfalto bagnato come si comportano ? In alcune gare si passa anche dentro alle città dove spesso si trovano scalini e cambi di direzione su asfalto
L'unico punto dove l'ho sentito un po' scivolare è stato su un palo di legno in discesa (di quelli stesi in terra nei sentieri per creare dei leggeri scalini)...ma lì credo che scivolino tutti i tipi di gomma se li prendi leggermente in piega...
 
  • Mi piace
Reactions: MarcoGiachi

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.468
4.813
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Al momento monto ground control, 2.35 all'anteriore, 2.1 al posteriore, validissime su terreni morbidi e fangosi, benino su asfalto, meno bene su pietre viscide e radici bagnate, non faccio gare e vado piano. Su terreni duri e viscidi mi sono trovato meglio con le fast track.
 
  • Mi piace
Reactions: MarcoGiachi

Mutant

Biker ultra
24/9/10
680
336
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
V
Ciao a tutti, in vista delle prossime gare del trofeo 10 comuni nel mese di gennaio e febbraio vorrei sostituire le mie gomme fast-trak 29 x 2.3 ormai al 50% con delle come più performanti per terreni umidi e fango. Mi è stato consigliato di acquistare le nuove fast-trak 2023/24 un po' più tassellate e rimontare le mie attuali fast-trak a primavera estate. Facendo un giro dal Nencini Sport il mio occhio è caduto sulle Maxxis Ardent Race , Pirelli Scorpion xc M , e le Ground Control di Specialized le quali mi hanno detto che per un utilizzo asfalto e asciutto in allenamento sono troppo tacchettate.
Aspetto vostri consigli, grazie e buon anno !!
Ai di ground control però in versione T7 che è la mescola un po' più morbida e tiene praticamente su tutto e scarica molto bene il fango
Io la uso al posteriore sulla full da trail quindi un uso più aggressivo rispetto al xc e tengono molto bene
 
  • Mi piace
Reactions: MarcoGiachi

MarcoGiachi

Biker serius
3/5/22
105
1
0
29
Fucecchio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER
Grazie a tutti per i consigli. Sapete consigliarmi una pressione visto la mia prima volta su fango e su terreni particolarmente viscidi ? Ho una specialized epic ht, peso 62kg e monto tubeless sia all'anteriore e tubeless con mousse Andreani al posteriore. Grazie !!
 

ventu84090

Biker superis
28/6/20
347
109
0
33
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
Grazie a tutti per i consigli. Sapete consigliarmi una pressione visto la mia prima volta su fango e su terreni particolarmente viscidi ? Ho una specialized epic ht, peso 62kg e monto tubeless sia all'anteriore e tubeless con mousse Andreani al posteriore. Grazie !!
Io sono 10kg in più e con canale da 30 giro a 1.2-1.3 davanti e 1.4-1.5 dietro...non monto inserti però

Ho sempre avuto anch'io una epic ht (che ho ancora)...durante il primo giro sulla epic evo (con le stesse pressioni) ero sempre a controllare se avessi forato...vista la sensazione di morbidezza che mi dava al posteriore...:pirletto:
 
  • Mi piace
Reactions: MarcoGiachi

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.525
1.137
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io sono 10kg in più e con canale da 30 giro a 1.2-1.3 davanti e 1.4-1.5 dietro...non monto inserti però

Ho sempre avuto anch'io una epic ht (che ho ancora)...durante il primo giro sulla epic evo (con le stesse pressioni) ero sempre a controllare se avessi forato...vista la sensazione di morbidezza che mi dava al posteriore...:pirletto:
Domanda extra.. ma con pressioni così basse la bici non vi prende sotto davanti in curva sul secco piatto? Non vi scivola giù nelle contropendenze? Io giro con 1.5 ant e 1.7 post sulla rise con assegai ant e post (salvo quando faccio viottoli tecnici in salita dove scendo a 1 post con inserto).. con la full da downcountry (epic evo) e gomme da XC senza inserto devo salire ancora un pò di pressione altrimenti il davanti mi scappa molto, adesso sono a 1.6 ant e 1.8/1.9 post e peso 69kg con gomme 2.4 davanti e 2.35 post canale 25
Alle Vs pressioni quando schiaccio un pò di più il davanti in curva mi scappa subito.. anche sulle pietre smosse noto che tengo meno la linea se abbasso le pressioni
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.727
6.431
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Domanda extra.. ma con pressioni così basse la bici non vi prende sotto davanti in curva sul secco piatto? Non vi scivola giù nelle contropendenze? Io giro con 1.5 ant e 1.7 post sulla rise con assegai ant e post (salvo quando faccio viottoli tecnici in salita dove scendo a 1 post con inserto).. con la full da downcountry (epic evo) e gomme da XC senza inserto devo salire ancora un pò di pressione altrimenti il davanti mi scappa molto, adesso sono a 1.6 ant e 1.8/1.9 post e peso 69kg con gomme 2.4 davanti e 2.35 post canale 25
Alle Vs pressioni quando schiaccio un pò di più il davanti in curva mi scappa subito.. anche sulle pietre smosse noto che tengo meno la linea se abbasso le pressioni
ma sei proprio sicuro che ti scappa via perchè la gomma fa deriva e non perchè perde grip??

io sono 77 nudo, assegai ant 2.5 e post wicked will 2.4 (senza inserti ne davanti ne dietro e con cerchi con canale da 30), e giro a 1.1 davanti e 1.4 dietro, e davanti sento che potrei scendere ancora qualcosina
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.525
1.137
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
ma sei proprio sicuro che ti scappa via perchè la gomma fa deriva e non perchè perde grip??

io sono 77 nudo, assegai ant 2.5 e post wicked will 2.4 (senza inserti ne davanti ne dietro e con cerchi con canale da 30), e giro a 1.1 davanti e 1.4 dietro, e davanti sento che potrei scendere ancora qualcosina
Mah.. se gonfio di più la gomma non mi capita.. sono anche andato a fare qualche corso di enduro e nelle 2 scuole differenti (penso le più famose online) entrambe consigliavano le pressioni che utilizzo.. in effetti ho proprio notato miglioramenti in quei frangenti che dicevo xke prima anch'io guidavo in 1.1/1.2 circa davanti e 1.4 post
Anche con la rise se la uso nei sentieri tecnici in salita con pressione a 1 o 1.2 post quando vado in discesa se è scorrevole e schiaccio la bici sento che dietro spancia e scivola
 

ventu84090

Biker superis
28/6/20
347
109
0
33
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
Domanda extra.. ma con pressioni così basse la bici non vi prende sotto davanti in curva sul secco piatto? Non vi scivola giù nelle contropendenze? Io giro con 1.5 ant e 1.7 post sulla rise con assegai ant e post (salvo quando faccio viottoli tecnici in salita dove scendo a 1 post con inserto).. con la full da downcountry (epic evo) e gomme da XC senza inserto devo salire ancora un pò di pressione altrimenti il davanti mi scappa molto, adesso sono a 1.6 ant e 1.8/1.9 post e peso 69kg con gomme 2.4 davanti e 2.35 post canale 25
Alle Vs pressioni quando schiaccio un pò di più il davanti in curva mi scappa subito.. anche sulle pietre smosse noto che tengo meno la linea se abbasso le pressioni
Mi sembrano molto alte come pressioni…in ogni caso io ho notato una bella differenza fra canale 25 e 30..il volume d’aria e la forma del copertone cambiano in maniera sensibile
copertone cambiano
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.525
1.137
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Mi sembrano molto alte come pressioni…in ogni caso io ho notato una bella differenza fra canale 25 e 30..il volume d’aria e la forma del copertone cambiano in maniera sensibile
copertone cambiano
Sulla Rise ho canale da 30.. anche in questo video parlano di pressioni simili alle mie.. forse gli unici video che ho trovato in cui parlano di pressioni un pò più basse è quando usano l'inserto che penso sostenga di più lo pneumatico sui fianchi facendo spanciare meno la gomma in curva
 

ventu84090

Biker superis
28/6/20
347
109
0
33
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
Sulla Rise ho canale da 30.. anche in questo video parlano di pressioni simili alle mie.. forse gli unici video che ho trovato in cui parlano di pressioni un pò più basse è quando usano l'inserto che penso sostenga di più lo pneumatico sui fianchi facendo spanciare meno la gomma in curva
Mi sa però che scendiamo le discese a velocità differenti..io faccio xc prevalentemente marathon e non scendo “a fionda” sulle discese parecchio scassate
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.751
1.185
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Sulla Rise ho canale da 30.. anche in questo video parlano di pressioni simili alle mie.. forse gli unici video che ho trovato in cui parlano di pressioni un pò più basse è quando usano l'inserto che penso sostenga di più lo pneumatico sui fianchi facendo spanciare meno la gomma in curva
Gli inserti notoriamente peggiorano il comportamento in curva se usati con pressioni basse, c'è meno volume d'aria..
Non a caso molti lo montano solo al posteriore.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.525
1.137
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Mi sa però che scendiamo le discese a velocità differenti..io faccio xc prevalentemente marathon e non scendo “a fionda” sulle discese parecchio scassate
Vero ma una gomma da xc ha i fianchi e la carcassa decisamente più leggera e "malleabile" di una gomma da enduro DD o exo+.. quindi richiederà una pressione più alta x non deformarsi
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.525
1.137
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Gli inserti notoriamente peggiorano il comportamento in curva se usati con pressioni basse, c'è meno volume d'aria..
Non a caso molti lo montano solo al posteriore.
Dici? L'inserto tiene la gomma in sede non facendola spanciare quanto potrebbe visto che la sostiene da dentro.. e generalmente L'inserto montato fuoriesce dal cerchio per 1 paio di cm (circa) quindi la gomma a pari pressione tenderà meno a spanciare xke L'inserto contrasta.. almeno x logica mi viene da pensare così
A me l'inserto non piace davanti xke rende la bici più "gnucca" e meno reattiva.. sul post sull'ebike sono obbligato x le salite tecniche a bassa pressione.. sulla mtb classica non li uso
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.751
1.185
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Dici? L'inserto tiene la gomma in sede non facendola spanciare quanto potrebbe visto che la sostiene da dentro.. e generalmente L'inserto montato fuoriesce dal cerchio per 1 paio di cm (circa) quindi la gomma a pari pressione tenderà meno a spanciare xke L'inserto contrasta.. almeno x logica mi viene da pensare così
A me l'inserto non piace davanti xke rende la bici più "gnucca" e meno reattiva.. sul post sull'ebike sono obbligato x le salite tecniche a bassa pressione.. sulla mtb classica non li uso
L'inserto mica regge il copertone in sede sul cerchio... In curva tende a sbordare insieme al copertone.. Ed essendoci più massa lo fa di più rispetto al copertone da solo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo