Gomme grosse, leggere e scorrevoli: hanno senso?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Mi chiedevo (anche se a dire il vero mi sono già dato una risposta) se le gomme di grande volume (2.4-2.5) con pesi ridotti (600gr) e scolpitura leggera, avessero senso di esistere.

Alcuni esempi:
WTB MUTANO RAPTOR 2.4 x 560gr
http://www.wtb.com/mutanoraptor.html

SCHWALBE FAST FRED 2,35 x 500gr
http://www.schwalbe.com/index.pl?be...ich=3&produktgruppe=9&produkt=112&details=182

SCHWALBE RACING RALPH 2.40 x600gr
http://www.schwalbe.com/index.pl?be...ch=3&produktgruppe=19&produkt=126&details=140
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
secondo me han tutti i motivi di esistere

prendi il mio modo di utlizzare la mtb

prediligo la discesa
ma non faccio cose turche
e la risalita
è a pedali

una gomme di queste
mi permette di avere i vantaggi della grande sezione in discesa

senza patire in modo mostruoso in salita
dato il peso contenuto

imho
ne vorrei di + di gomme così!!

:-o
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.255
55
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Per fare "trail bike" ovvero "ol muntain" io monto al post. una Shwalbe Big Jim Light 2.25 da 595gr e devo dire che non ho ancora avuto un problema, ne una pizzicatura, girando nella zona Garda Sud dove di sassi ce ne sono, però quando devo fare le "cose cattive" uso delle tioga DH da oltre 900gr e scendo ad occhi chiusi.
Dipende tutto da come interpreti la discesa, cmq una gomma un po' più grossa per un uso escursionistico è più confortevole, ha il tassello meno pronunciato e risulta più scorrevole rispetto ad una gomma da FR-DH.
 

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
Leggerezza e grande volume sono un'ottima combinazione ma certi terreni, es. lastre di roccia e sfasciume, sono letali per queste gomme.

Ho provato qualche gommone "leggero" e non sono ancora riuscito a veder consumati i tasselli, si sono tagliati prima i fianchi sulle rocce.

Ciao
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
...che domande, dipende da dove si va!
:ueh:

Allora che senso hanno le forcelle da 80 di escursione? Xc, ovvio!
Gomme da 2.35 leggere? Escursionismo, FR leggero, City... non certo Dh su sassi, per quegli usi ci sono gommazze apposite, no? ;-)
 

windmillking

Biker ciceronis
Comaz15 ha scritto:
Mi chiedevo (anche se a dire il vero mi sono già dato una risposta) se le gomme di grande volume (2.4-2.5) con pesi ridotti (600gr) e scolpitura leggera, avessero senso di esistere.

Alcuni esempi:
WTB MUTANO RAPTOR 2.4 x 560gr
http://www.wtb.com/mutanoraptor.html

SCHWALBE FAST FRED 2,35 x 500gr
http://www.schwalbe.com/index.pl?be...ich=3&produktgruppe=9&produkt=112&details=182

SCHWALBE RACING RALPH 2.40 x600gr
http://www.schwalbe.com/index.pl?be...ch=3&produktgruppe=19&produkt=126&details=140

Ciao Comaz

i posso riportare le mie esperienze personali:

Fast Fred 2,35 : sono leggerisime ma oltre a non darti trazione se non sull'asfalto asciutto, se le guardi intensamente si bucano e le devi usare (io sono 90kg, forse anche questo incide) a una pressione abbastanza alta a causa dei fianchi veramente troppo sottili. Sono decisamente meglio, sempre in casa Schwalbe, le supermoto slick : sembra incredibile almeno non si bucano come i fast fred, deve essere diversa la carcassa

Racing Ralph 2,40 : le ha mia moglie sulla sua bici e considerando che non fa cose estreme e pesa 50 kg ne è molto soddisfatta. Le ha usate anche su percorsi con pietre taglienti (percorsi della 100 km dei forti e della folgaria megabike). Direi che anche la resistenza alle forature è a livelli accettabili per il peso della gomma.
Il grip è ottimo e la scorrevolezza anche, chiaramente se c'è molto molle non sono la miglior scelta ...

Comunque la scelta della gomma dipende molto dall'uso che ne fai, dal percorso e da come vai ...

marco
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Emperor Mao ha scritto:
gomme grosse sotto i 7/800 non hanno mai avuto senso......da noi con i sassi !

hanno un po' di senso sulla terra !
...non penso che in questo caso il peso ti salvi: dipende più che altro dal tipo di gomma e dal battistrada: anche se usi un high roller 40a da 1250gr lo fai fuori sui sassi (troppo morbido).

I tagli, oltre che per i poci tasselli del battistrada, spesso si formano a causa della pressione troppo alta.

Ovviamente le gomme grosse e leggere andrebbero usate nel loro contesto... altimenti quali sono le alternative?

é possibile che abbia visto un tipo alla RedBull RIDE in Australia che correva proprio con un Mutano Raptor 2,4 al posteriore? Di quella sezione non ne fanno in versione dh...

Ma veniamo al dunque: voi su che tipo di bici vedreste bene queste gomme?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
...non so, anche io (che ho i Fast Fred da 2.35, e NON pesano 500 ma 700+ gr...) ho notato che su asfalto... :ueh: :???: i tasselli flettono da paura!
Però per uno degli utilizzi principali, vale a dire salire SUI PEDALI ;-) e scendere in maniera decente, qui da noi sul molle/ghiaino/sabbia/tutto secco vanno davvero bene.
Ah, io peso 68-69kg, ovvio che una carcassa anche sottile mi sopporta...
Dovendo andare a pacco su pietroni anche io avrei paura di tagli della carcassa, ovvio...
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
Emperor Mao ha scritto:
gomme grosse sotto i 7/800 non hanno mai avuto senso......da noi con i sassi !

hanno un po' di senso sulla terra !
...non penso che in questo caso il peso ti salvi: dipende più che altro dal tipo di gomma e dal battistrada: anche se usi un high roller 40a da 1250gr lo fai fuori sui sassi (troppo morbido).

I tagli, oltre che per i poci tasselli del battistrada, spesso si formano a causa della pressione troppo alta.

Ovviamente le gomme grosse e leggere andrebbero usate nel loro contesto... altimenti quali sono le alternative?

é possibile che abbia visto un tipo alla RedBull RIDE in Australia che correva proprio con un Mutano Raptor 2,4 al posteriore? Di quella sezione non ne fanno in versione dh...

Ma veniamo al dunque: voi su che tipo di bici vedreste bene queste gomme?

io le vedo mooolto bene
(infatti a breve prendo le racingralph 2.25")

sotto al mio trailstar
per quando lo devo usare per i giri
+ lunghi
e soprattttutttto per quando la discesa
devo raggiungermela con la salita!!

:-o

(se devo solo scendere o giocare i miei cerchi giganti
con le schwalbe space non me li leva nessuno!!)

:-o
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.255
55
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
[quote="Comaz15]Ma veniamo al dunque: voi su che tipo di bici vedreste bene queste gomme?[/quote]

Sulla mia Kona Dawg, "ol muntain bike", sui cerchi leggeri da XC (X717+dt onyx) ci stanno proprio bene quando faccio i giri lunghi con tanto dislivello in salita (grazie alla scorrevolezza), ma soprattutto tanta discesa (più confort con più volume).
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Io ricordo che al Bike festival ho visto un sacco di biciclettoni con queste gomme... forse perchè in tedeschia le schwalbe costano poco e cmq si trovano molto più facilmente che qui in Italia, forse perchè i crukki sono più aperti a nuovi orizzonti, o forse perchè sono abbastanza legati al peso... cero è che di fast fred 2,35 e racing ralph 2,40 ce n'erano parecchie.

Secondo me questo tipo di gomme possono essere un valido compromesso per chi vuole: contenere i pesi, avere una bici reattiva (nelle accelerazioni) ma che assorba le sollecitazioni sia in pedalata che in discesa e avere una risposta più soft nella guida rispetto a una gomma di minore sezione.
Per questi motivi le vedrei bene su bike front o full non molto ammortizzate, con le quali si ha intenzione di pedalarci, ma anche divertirsi in discesa e su terreni accidentati... potrebbe essere un buon upgrade per chi ha una front o full stile xc e vuole endurizzarla un po' senza stravolgerne le caratteristiche.

Infatti io ho già montato il Racing Ralph 2,40 (60mm di carcassa x 600gr) al post sullo Switchback e all' ant. sto aspettando il MutanoRaptor 2,40 sperando che DSB ne importi qualcuno! :-? :8):
Sinceramente per l'uso che ne faccio (street-dirt-cazzeggio urbano- fr tecnico) non vorrei gomme più pesanti o tassellate, ma neanche strette e leggere (tipo il vertical pro da 2,30 -50mm di carcassa :-( - che ho all'ant).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo